![]() |
Quote:
certamente non puoi mettere un neon più lungo e potente al posto di quello attuale, dovresti aggiungerne un altro uguale facendo delle modifiche al coperchio. il forum è pieno di articoli e suggerimenti per fare modifiche ai coperchi. un addolcitore è un "depuratore" collegato alla rete idrica che addolcisce l'acqua abbassandone la durezza. |
ho anche un anubias e del muschio di java. l'anubias va benissimo è non mi ha mai dato problemi e da quando ho aggiunto questa luce mi cresce tantissimo. il muschio è un po' lento a crescere, ma non mi marcisce.
quali sono altre piante che potrei mettere con questo wattaggio?? |
felce di giava che è a crescita lenta e da medio piano..
per le piante a crescita rapida poi considerare un pò tutte le galleggianti tipo lemna o pistia... e piante a stelo come la vallisneria spiralis, o l'egeria densa che puoi lasciare anche galleggiante... |
Quote:
è a crescita lentissima che io sappia :-) |
anche la mia anubias nana, appena inserita è cresciuta parecchio (forse bombata dal fornitore)...dopo i primi mesi ha iniziato a cresce regolarmente ad una velocità lenta
come dice dave, dovresti aggiungere dei neon, se possibile...(dipende dai coperchi) cmq quasi sempre una soluzione si trova, al max prova a postarci delle foto per consigli... Al massimo si può pensare anche a delle E27 adatte all'acquario...costo molto contenuto ma watt + bassi per ogni lampada, quindi ne devi mettere almeno 2 se non 3. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
o questa: http://www.google.it/imgres?hl=it&ne...9,r:1,s:0,i:74 ------------------------------------------------------------------------ comunque anche la mia è un anubias nana |
Quote:
le microsorum devi legarle come le anubias o comunque devi lasciare scoperto il rizoma se no marcisce poi metti qualcosa a crescita rapida che è sempre meglio... te le ha già consigliate blackstar....hai una bella scelta :-) ------------------------------------------------------------------------ se dite che cresce tanto l'anubias nana, provate la vallisneria, l'egeria o lemna :-) poi mi dite... |
Quote:
Con la durezza totale, infatti, misurata in acquariofilia con i gradi tedeschi dGH, si indica la concentrazione totale in acqua di ioni di calcio e magnesio; con la durezza temporanea, in gradi tedeschi dKH, la concentrazione di ioni idrogenati, in cui non sono necessariamente presenti calcio e magnesio. (Avevo letto poi da qualche parte che nei laghi africani la durezza temporanea sarebbe molto più alta di quella totale, che invece sarebbe bassa, a differenza di quanto molti credono. Servirebbe però una conferma...) Confermo che l'Anubias barteri "nana" cresce parecchio, anche se la mia va un po' a periodi... ancora 10 cm, o forse meno, e mi esce dall'acqua. |
ok grazie :-)
|
Quote:
La maggior parte degli addolcitori sfrutta lo scambio degli ioni di calcio e magnesio con ioni di sodio facendo fluire l'acqua su un letto di resina a scambio ionico. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |