AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Ho iniziato a riempire! Aiuti e consigli per un ottimo allestimento! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394975)

balocco 06-10-2012 22:00

Quote:

Originariamente inviata da xxfamousxx (Messaggio 1061856648)
quando mi interesserà il ph?

quando metterai i pesci

Quote:

comuque, quindi 60 grammi di sali? confermi i miei calcoli?

Ti consiglierei di dosarne metà, misurare la durezza raggiunta e regolarti di conseguenza. Come dicono i cuochi, ad aggiungere il sale si fa sempre tempo levarlo è un po' più complicato.

xxfamousxx 07-10-2012 12:38

Quote:

Originariamente inviata da defcon (Messaggio 1061856707)
Se metti gli scalari potresti mettere dei piccoli caracidi tipo Thayeria boehlkei,Petitella,Hyphessobrycon,Gymnocorymbus ternetzi,neon ,cardinali ,pristella,hemigrammus
Non e' detto che gli scalari si pappino i neon ,se li metti piccoli il piu delle volte si abituano e una volta cresciuti non li mangiano

Ho guardato le specie che mi hai consigliato, quelli che mi piacciono di più a parte i neon sono i petitella..sono un amante dei colori e sinceramente quelli mezzi trasparenti o di colore neutro non mi piacciono proprio #07

Quote:

Originariamente inviata da balocco (Messaggio 1061856716)
Quote:

quando mi interesserà il ph?

quando metterai i pesci

Quote:

comuque, quindi 60 grammi di sali? confermi i miei calcoli?

Ti consiglierei di dosarne metà, misurare la durezza raggiunta e regolarti di conseguenza. Come dicono i cuochi, ad aggiungere il sale si fa sempre tempo levarlo è un po' più complicato.

ok quindi parto con 30 grammi e poi valuto..

xxfamousxx 09-10-2012 00:13

Man mano che trove del tempo (in questi giorni sono super incasinato con il lavoro) vado avanti con l'allestimento..
Questa sera ho iniziato a mettere le rocce e le radici (delle due radici che ho acquistato quella più piccola viene a galla mentre l'altra no, nonostante le abbia tenute a bagno da oltre una settimana, è normale?), il problema è che non riesco a trovare una sistemazione..

Provo ad allegarvi una foto, riuscite a darmi consigli su come disporreste voi gli oggetti? Considerate che all'appello nella foto mancano la radice leggermente più grossa ma simile a quella che vedete, e due sassi simili a quello che impedisce alla radice di venire a galla..
Considerando che a me piace l'effetto "sentiero" come ho visto in alcune foto, come posizionereste il tutto voi?

http://s11.postimage.org/ze5b3md1r/IMG_0048.jpg

scriptors 10-10-2012 12:32

Nessuno ha chiarito una cosa, in effetti il topic è molto confuso:

l'acqua di osmosi non è idonea alla vita, sia animale che vegetale, ergo fai partire la data dell'inizio maturazione da quando hai inserito anche i sali portando il KH (che non fa testo) ed il GH (indispensabile alla vita) a valori idonei.

Se hai inserito l'attivatore batterico nell'acqua di osmosi senza sali hai solo ammazzato quei pochi batteri inseriti ... ma poco male tanto si riformano comunque.

Inserire biocondizionatore o carbone in fase di avvio non fa altro che 'sterilizzare' ulteriormente la vasca ritardando il ciclo dell'Azoto.

Visti i pesci hai fatto bene ad iniziare con acqua RO piuttosto che fare molti cambi dopo per abbassare i valori.

Dacci valori attuali della vasca e, se vuoi fare una cosa 'istruttiva' inizia a monitorare giornalmente NH3/4+, NO2 ed NO3 scrivendoti i risultati e notando come parte il ciclo dell'Azoto in vasca.

ps. visto che con i sali aumenti solo GH e KH considera che prima di inserire piante e/o subito dopo devi anche fertilizzare (una sola volta a dosi raccomandate, poi aspetti come da indicazioni classiche per avvio vasca) in quanto in vasca mancano del tutto tutti gli altri elementi.

xxfamousxx 10-10-2012 12:41

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061862880)
Nessuno ha chiarito una cosa, in effetti il topic è molto confuso:

l'acqua di osmosi non è idonea alla vita, sia animale che vegetale, ergo fai partire la data dell'inizio maturazione da quando hai inserito anche i sali portando il KH (che non fa testo) ed il GH (indispensabile alla vita) a valori idonei.

Se hai inserito l'attivatore batterico nell'acqua di osmosi senza sali hai solo ammazzato quei pochi batteri inseriti ... ma poco male tanto si riformano comunque.

Inserire biocondizionatore o carbone in fase di avvio non fa altro che 'sterilizzare' ulteriormente la vasca ritardando il ciclo dell'Azoto.

Visti i pesci hai fatto bene ad iniziare con acqua RO piuttosto che fare molti cambi dopo per abbassare i valori.

Dacci valori attuali della vasca e, se vuoi fare una cosa 'istruttiva' inizia a monitorare giornalmente NH3/4+, NO2 ed NO3 scrivendoti i risultati e notando come parte il ciclo dell'Azoto in vasca.

ps. visto che con i sali aumenti solo GH e KH considera che prima di inserire piante e/o subito dopo devi anche fertilizzare (una sola volta a dosi raccomandate, poi aspetti come da indicazioni classiche per avvio vasca) in quanto in vasca mancano del tutto tutti gli altri elementi.

quindi tutti i batteri che ho inserito prima di aver messo i sali sono andati a farsi benedire ed è come se non avessi messo nulla?

per le piante ho usato un fondo fertilizzante della sera..

per i test dell'acqua, ne esiste uno che mi dia tutti i valori di cui ho bisogno?

grazie

scriptors 10-10-2012 13:02

Si e no, nella migliore delle ipotesi sono rimasti incapsulati diciamo in stasi ... non so se la capsula che li protegge resista allo sbalzo osmotico. Diciamo che hai sbagliato proprio a comprarli così hai meno rimpianti ;-)

Se hai usato un fondo fertilizzante le cosa cambiano visto che l'acqua RO avrà catturato una buona parte degli elementi del fondo ... ma servirebbe conoscere l'elenco e le quantità degli elementi contenuti nel fondo fertile ... la vedo difficile #24

I test vanno fatti con kit a reagente e va preso un kit per ogni valore da controllare

xxfamousxx 10-10-2012 13:27

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061862953)
Si e no, nella migliore delle ipotesi sono rimasti incapsulati diciamo in stasi ... non so se la capsula che li protegge resista allo sbalzo osmotico. Diciamo che hai sbagliato proprio a comprarli così hai meno rimpianti ;-)

Se hai usato un fondo fertilizzante le cosa cambiano visto che l'acqua RO avrà catturato una buona parte degli elementi del fondo ... ma servirebbe conoscere l'elenco e le quantità degli elementi contenuti nel fondo fertile ... la vedo difficile #24

I test vanno fatti con kit a reagente e va preso un kit per ogni valore da controllare

ho utilizzato questo
http://www.sera.de/it/pages/prodotti...loredepot.html

xxfamousxx 10-10-2012 15:17

ho bisogno di acquistare le piante..nel negozio vicino casa il prezzo è di 6,90 a pianta mentre per le piante madri 18 euro (sono più grandi e corrispondono a circa 4 piantine da 6,90 euro)

secondo me sono un po' cari come prezzi, avevo visto questi "kit" secondo voi come sono? li ha mai presi qualcuno?
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-13874.html

secondo voi in 180 litri quante ne dovrei mettere considerando che non mi piace troppo folto

Grazie

scriptors 10-10-2012 15:29

Vedi nel mercatino, normalmente le piante potate si buttano via a bustoni, qualcuno che te le spedisce lo trovi ;-)

Se cerchi qualche pianta particolare allora ordinala, ma sempre una per tipo e lasciale a galla per un paio di giorni, tanto crescono #70

http://fish.aquaristic.net/Water-pla...rted-by-Names/
http://fish.aquaristic.net/Water-plants-by-type/

xxfamousxx 10-10-2012 15:51

quindi mi sconsigli di prendere quei "kit" già confezionati?

in quel sito vedo che è estero e la spedizione dura 2-5gg..non rischiano di morire in tutto quel tempo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36.