![]() |
Molto probabilmente se ne è approfittato solo perchè hai 14 anni..ma non ci pensare...non è niente di che...a me uno per regalargli 3 ciclidi voleva che gli dessi pure soldi, un altro addirittura, in un negozio che si trova in un' altra città , non mi ha lasciato avvicinare alle vasche marine per poter vedere che cosa aveva..dovevo guardarli a 3 mt di distanza...fidati che è pieno di persone assurde a sto mondo e se stai a pensare a ste cretinate diventi pure te cosi ahahaha:-D molto semplicemente cambia negoziante...#70
|
grazie, il negoziante non mi vedrà più...
|
Io vorrei spezzare una lancia a favore di questi poveri commercianti..
Vabbè..l'ineducazione non è tollerabile..però mettiamoci nei panni di chi deve vendere dei pesci..ora se io fossi un negoziante magari i pesci li ritirerei ma a tutti? No...perchè già da acquariofilo sono restio a mettermi in vasca dei pesci di altri se non so TUTTO di questi animali e se non avessi fiducia totale di chi mi vuole rifilare i pesci....Il fatto che Corydoras sia cliente questo non toglie che il negoziante sia in dovere di ritirare i pesci seppur gratuitamente. Un pesce che arriva in negozio dovrebbe essere quarantenato..cambia ambiente, magari è stato mal tenuto, potrebbe sviluppare da lo a breve qualche malattia..e se lo mette in vasca con altri pesci denota che : 1) il negoziante è poco attento 2) probabilmente questo non sa cos'è la quarantena Io ho due negozianti a cui rifilo i pesci e qualche volta mi scontano su qualche prodotto..però guardate che è stata dura farmi accettare i pesci... Quindi..non stiamo sempre a sparare a zero sui negozianti per qualsiasi cosa.. Vendono e non sono obbligati a sapere tutto delle vostre vasche..siete voi che comprate e dovete sapere cosa e come comprare Non sono tenuti a ritirare i pesci per i motivi sopra citati e anche per eventuali controlli...se io regalassi i ciclidi al garden in cui vado a rifornirmi di materiale e loro questi pesci non li hanno mai comprati dai fornitori, ad un eventuale controllo cosa rispondono? Si ..vendo in nero..oppure " sono qua perchè li sto tenendo in pensione per un cliente?... Vero che i corydoras li vendono anche i fruttivendoli a momenti..però.. hou ragazzi ..dai su (come direbbe Bersani Crozza) scendiamo dal pero he? |
Daniele #25
Nei panni di un negoziante, non rischierei infezioni e malattie ritirando pesci da persone a caso, specie se a portarmeli è un bambino e non so come sono stati tenuti prima... Non si può sempre dare la colpa ai negozianti per ogni cosa, le principali colpe sono le nostre (e già essere costretti a riportare dei pesci indietro vuol dire che c'è stato un errore precedente nel comprarli!!) |
non vi do torto... ma sto negoziante mi ha visto crescere si può dire, sua figlia è amica di mia zia e sapeva benissimo come tenevo i pesci... non ho altro da aggiungere.
|
anni fa dovevo dar via un ancy maschio bellissimo, era almeno 12 cm.
vado in un negozio e gli faccio al tipo: "senti, avrei da portarti un ancy bello grosso...non è che magari me lo cambi con qualcosina?" e lui...:" beh se vuoi ti do delle caramelle..." <ridacchiando> ciao grazie....#28d# |
Be fortunatamente non tutti i negozianti non sono così.
Almeno per la mia esperienza a Torino |
Posso solo quotare a Daniele.
Un negozio non è un canile dove portare gli animali in esubero!#07 Se uno vuol dare via un pesce,che si mette a parlare chiaro se lo regala ,o se mai ,quanto vuole in cambio.I prodotti in negozio sono tutti muniti di prezzi,allora anche il privato puo giocare con le carte aperte e dire quello che vuole e non aspettarsi che il negoziante magari sopravaluta un pesce. Spetta poi al negozio di dire di si o di no. Quante volte mi hanno portato in negozio dei pesci che non volevano più.Parecchie volte malati erano,la età incerta in quanto già adulti,pure specie identificate male.Parecchie volte mi è già capitato di ritirare dei pesci che mi sono stati offerti,gli ho presi e non pagati,tanto non gli volevo.magari mi interessavano dal punto di vista amatoriale e non disturbavano più di tanto,ma dal punto di vista commerciale non avrei dovuto prenderli. Adesso non so com'è andato con Corydoras,non voglio criticare questo caso specifico,tanto di negoziante furbi ci sono ben parecchi,ma voglio far capire che non è un obbligo per un negozio prendere dei pesci e magari anche pagarli. Queste cose si devono chiarire prima!;-) |
Sono daccordissimo con voi che un negoziante non è tenuto a ritirare i pesci non piu voluti, soprattutto se non si conosce la provenienza e la persona che gli ha tenuti........... però , anche se vado fuori tema, è inappropriato anche quando un neofita entra in un negozio e da inesperto chiedendo un consiglio su cosa mettere nella sua vasca , senza esagerare il 70% dei negozianti gli consiglia un tal fritto misto da strapparsi i capelli.......... e che fine fanno quei poveri pesci?
Io ho sempre dato torto per primo ai neofiti perche bisogna informarsi prima di comprare, però purtroppo i pesci hanno una bassissima considerazione e si pensa che basta un po di acqua e possono vivere tranquillamente........... però, rifacendomi anche ad una discussione chiusa da poco su di un ragazzo che aveva 2 botia macrachanta in 180 litri e tutto era partito sul fatto che aveva preso i pesci per eliminare le lumachine dalla sua vasca , su consiglio del negoziante; cosa cambiava se il negoziante per primo gli diceva che i botia sono pesci di gruppo e vogliono vasche grandi per la loro mole, ed era meglio orientarsi su altri pesci da fondo piu adatti alla sua vasca ? non è il caso di corydoras, però purtroppo nella mggior parte dei casi ognuno pensa ai comodi suoi e non si fa minimamente l' interesse dei poveri pesci |
Quando si farà capire che i botia diventano pesci da 25 cm e passa e che devono stare in gruppo e che gli acquari che li dovrebbero ospitare dovrebbero avere minimo 400 litri allora vedremo meno botia nei negozi e meno negozianti che non si fanno scrupoli a rifilarli con la scusa che magnano le lumachine...
Siccome credo che questa cosa sta prendendo piede i negozi che hanno i botia cercano di liberarsene...ma la colpa di chi è? del negoziante che deve tirare su uno stipendio da ciò che vende o del malcapitato ignorante che si fa fregare? Io sarei per incolpare l'ignoranza... Il problema è che chi si avvicina a quest'hobby non si preoccupa minimamente di aprire una qualsiasi guida o libro e leggere..si va in negozio e si comprano i vetri e poi si prendono subito i pesci secondo i colori... se trovi l'onesto ti avvisa..se trovi il dipendente che viene sottopagato e ha le balle piene di lavorare in quel posto...ti rifila anche un tonno da mettere in 40 litri..tanto prima o poi finiscono nelle scatolette di latta... Dove c'è domanda c'è offerta...dove c'è ignoranza c'è il furbo che sfrutta la situazione.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34. |