AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Fluorite SI, Fluorite NO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393080)

digitalfrank 28-09-2012 19:51

infatti le caridine non sono proprio amazzoniche:-D
la flourite alla fine non è cosi tagliente, e poi e leggera.

Dadehvk 28-09-2012 23:19

Grazie Berto! Quindi intendi il protocollo base? Dose? Metà?
Anche a me attira l'idea della striscia di sabbia... Ma non sopra la fluorite vero?! Dovrei creare due zone separate!

Scusate ma vorrei fare tutto al meglio!!

berto1886 28-09-2012 23:21

si parte con 1/4 di dose poi via via si incrementa a seconda della risposta delle piante... il vialetto lo puoi fare ma devi dividere molto ma molto bene dalla flourite perchè se si mischia poi per l'effetto :-)) ovviamente dove c'è la sabbia sotto non c'è la flourite

Dadehvk 28-09-2012 23:48

Ok quindi devo evitare che si mischi e sotto la sabbia eventualmente ghiaino a granulometria grossa e poi copro con sabbia ? O sconsigli x rischio di creare zona anossica?

Adesso devo solo aspettare che arrivi la vasca, fare un po' di acquisti e poi vi farò qualche altra domandina... ;)

Grazie!

berto1886 28-09-2012 23:50

non mettere niente sotto la sabbia...

Dadehvk 29-09-2012 00:03

😳 Azz... Niente niente?! Ok grazie mille!! Scusa non avevo capito!! 😊

berto1886 29-09-2012 00:04

;-) niente niente... se metti la ghiaia sotto la sabbia questa è destinata cole temo ad andare sotto perchè è di granulometria più piccola!

Dadehvk 29-09-2012 17:39

X Berto.... ma cosa hai usato x dividere così bene la zeolite dalla sabbia? Mi sembrano sassi...
Ho anche io lo stesso sfondo 3D Juwel... È il dark cliff vero???
Purtroppo io ho solo 30cm di profondità e ho paura che mi resti poco spazio... Spero che mi faccia un po' effetto profondità perché mi piace molto e ormai l'ho comprata...😬

In avvio il filtro lo devo far girare solo con le spugne e lana di perlon o lo posso riempire con tutti i suoi mat. Biologici? (Ehiem 2074)
La fertilizzazione se non ho capito male non subito vero? Ma dopo quanto tempo?! 😊

Grazie dei consigli!!!!😀

berto1886 29-09-2012 19:04

non è zeolite ma flourite :-) le rocce sono delle dragon stone, 12kg per essere precisi :-)) con divisori in poliver "interrati" ;-) lo sfondo è proprio il cliff dark ;-) per il filtro parti con tutto dentro a meno che non devi filtrare le polveri iniziali dovuti a fondi polverosi tipo la flourite appunto :-) la fertilizzazione si parte a 1/4 di dose 15gg dopo aver piantumato, vacci piano pure con la luce, parti con 4 - 5 ore con incrementi di 30 minuti a settimana fino ad arrivare a 8 ore finali ;-)

Dadehvk 29-09-2012 19:51

Grazie delle precise istruzioni😉!!
Si intendevo scrivere fluorite!! Sono un po' dislessico con le dita! 😄
Scusa l'ignoranza ma cos'è il poliver?! Una specie di plexiglas?
Io pensavo di usare i ritagli che mi avanzano dallo sfondo 3D e mascherarli con rocce e/o fluorite..
Comunque grazie ancora!!!😉

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28.