AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto per primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390062)

Ale87tv 11-09-2012 17:09

diciamo che una parte rimangono anche tra i primi canolicchi... ma non è un problema... fa tutto filtraggio biologico...

tanganik! 11-09-2012 17:16

se rimane qualcosa nei cannolicchi nn succede niente l importante (secondo me) e che ci sia molta superficie x i batteri

Marco2188 13-09-2012 14:38

grazie mille per i chiarimenti
domani dovrei passare in negozio a prendere le ultime cose che mi mancano e già che c'ero volevo dare uno sguardo ai pesci che erano disponibili. So che prima dovrei conoscere i valori dell'acqua per scegliere i pesci ma non ho i test. Da un punto di vista solo del litraggio della vasca cosa mi consigliereste? a me piacciono molto i guppy e i black molly e volevo sapere se ci potevano stare e in che numero?
Andando con mio padre sono certo che lui vorrà prendere degli scalari e un paio di pesci pulitori. Da quello che ho letto gli scalari hanno bisogno di vasche ben più grandi della mia e i pesci pulitori non hanno una gran funzione di pulizia, è giusto o sto dicendo stupidate?
In alternativa cosa mi potreste consigliare?

Jessyka 13-09-2012 14:42

Aspetta, l'acquario non è maturo! Un mese deve rimanere senza pesci, solo acqua,piante e fondo...con il filtro in funzione.
In quel litraggio (le misure sono queste per i pesci 39x30x25h, giusto?) ci stanno solo caridine e un betta, ma se vuoi il betta va chiuso...
Sono scarsi 30 litri...

Ale87tv 13-09-2012 14:45

esatto i pulitori non esistono ;-) dimentica proprio la parola
gli scalari vogliono minimo minimo 120 litri a coppia...

tu di litri ne hai 30... molly sicuramente no, vogliono più spazio. Guppy... secondo me non riesci a gestirli in 30 litri, meglio endler sono più piccolini.

oppure un betta maschio da solo

oppure delle red cherry (gamberetti)

Wayne84 13-09-2012 15:59

Queste 2 suluzioni proposte sono le uniche che puoi adottare... Quindi anch'io ti consiglierei o Caridine o il betta maschio:
Betta maschio: stupendo, colorato e maestoso ma poco attivo...
Caridine red cherry: piccoline, un bel rosso accesso, sempre in movimento ma un po' timide...
Caridine multidentata (ex japonica):più grosse, poco colore (grige), molto attive e meno timide...

Cosa ti piace di più?

Marco2188 13-09-2012 16:29

mmmm io preferivo mettere dei pesci, il betta mi piace ma speravo di mettere almeno due o tre pesci. Quindi stando cosi le cose penso che mettero o un betta o qualche neon che credo possano andare bene

Wayne84 13-09-2012 16:42

Il neon va bene in vasche lunghe almeno 80 cm, il tuo 30 litri sarebbe una prigione... Nuotano veloci e orizzontalmente... Sarebbe come tenere un cane in gabbia tutta la vita...

Marco2188 13-09-2012 16:48

allora vada per il betta

Ale87tv 13-09-2012 17:38

per ora un betta... se un domani vorrai togliere il filtro interno, avrai più scelta (anche tra pesci un pò più difficili)

però gli endler ci starebbero se ti piacevano i guppy :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54.