![]() |
Ottimo la preparerò domani.
Per ora ho ordinato anche prodibio biodigest e resine antifosfati e antinitrati... Ora non rimane che attendere...Giusto? O avete altri consigli? |
Tieni conto che 1 ml della soluzione per Kh aumenta il valore in vasca di circa 2,8°/litro.....valuta quanta soluzione dosare per evitare sbalzi troppo repentini in vasca!;-)
|
Bene allora doserò 10 ml ogni 10 minuti...Cosa ne pensi?
Potrei anche fare 20 ml ogni 10 minuti? In tutto devo dosare circa 180 ml... |
Quote:
Comunque, prima di dosare nuovamente la soluzione aspetta sempre 24 ore! |
Ho comprato tutto il materiale e preparato la soluzione...Mi sorge solo un dubbio,cercando qui e lì sul forum ho capito che il ph è funzione del kh.
Per variare il ph si varia il kh e che per alzare il ph bisogna alzare il kh e per abbassare il ph bisogna abbassare il kh. Ora mi sorgono spontanee due domande: 1) Ma se dovrei avere un ph a circa 14,ed un ph ad 8,se ora provo ad abbassare il mio ph da 9 ad 8 allora si abbassera anche il kh,che già ora è a 4? 2) Ma se il ph è funzione del kh,come è possibile che io ho un ph alto ed un kh basso?Ph a 9 e kh a 4? C'è qualcosa che non va...cosa ne pensate di questa situazione? |
mmmm... io mi permetto un suggerimento, se GPe concorda.
1) Prima installare skimmer, senza toccare nulla. 2) Dopo una/due settimane, quando la schiumazione è stabilizzata e ben tarata, giro di resine. 3) Fra tre settimane vedere la situazione e prendere le decisioni del caso. L'alimentazione con congelato senza skimmer è quanto di più inquinante si possa mettee in vasca. Inoltre l'assenza dello skimmer unita al caldo di stagione può creare dei valori anomali di ossigeno. |
Quote:
|
Quote:
|
Bene ragazzi porterò il kh a 7.
Stasera ho montato lo skimmer e la nuova pompa di mandata new jet da 3000 lt/h. Lo skimmer lavora alla grande. Devo fare i miei complimenti in pubblico a dhave.Un ottimo prodotto. In tecnica marino aprirò una discussione in cui si potrà dare un pò di gloria a questo skimmer che a parer mio la merita tutta. |
Allora ragazzi vi aggiorno sulla situazione.
E' arrivata la pompa di mandata,le resine ed il biodigest (prodibio). Ho avviato lo skimmer che subito a schiumato poi ora si è stabilizzato e schiuma pochino,penso sia anche dovuto al fatto che mangiare in vasca non ne gira da 10 giorni quasi.Lunedi reinizio a dosare cibo.I pesci stanno benone,3 giorni fà ho dato qualche alga nori e un pò di insalata. Ho inserito anche una fiala di biodigest da 1 ml ed inserito la resina antinitrati ed antifosfati.Inoltre come già detto,ho diviso la sump in due zone in cui in una ci sono le resine e la pompa di risalita,quindi l' acqua per essere mandata su,è obbligata a passare attravarso le resine.Lo scarico invece è libero,e ne scende di sporcizia. Ho Anche ripristinato il sistema di osmoregolazione e doso circa 10 gocce di iodio della sera ogni settimana. Domani faccio i test e vi aggiorno. P.S per il kh ancora non ho fatto niente perchè non mi torna che il ph era a 9 ed il kh a 4.Non vorrei che fosse sbagliato il test,quindi prima di inserire la soluzione consigliata rifarò domani il test e poi valuterò con voi. Se qualcuno ha consigli,sono ben graditi. Per le resine in merito a quanto detto da dhave,ho preferito inserirle subito perchè i nitrati sono davvero alti e non vorrei attendere ulteriore tempo necessario ad arreccare ulteriori danni |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26. |