AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389968)

Ale87tv 10-09-2012 11:08

deve essere sempre attiva e la corrente deve essere adatta alla specie

occhio alla rete, se mi dici che vai su siti tedeschi o inglesi ok. in Italiano ti basta il forum ;-) anche perchè fuori c'e ben poco di buono, ma tanto di cattivo... e non lo dico solo perche sono qui...

berto1886 10-09-2012 21:34

filtro sempre acceso ;-) non scoraggiarti che ci siamo passati tutti... ;-)

michaltam78 12-09-2012 09:20

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061813611)
filtro sempre acceso ;-) non scoraggiarti che ci siamo passati tutti... ;-)

Non al punto di arrendermi, questo è sicuro.
Sto introducendo delle piante vere, mi hanno consigliato l'anubias come pianta poco esigente. Ne ho presa una è l'ho posizionata nell'acquario. Ieri ho notato dopo circa due giorni che l'acqua in superficie è leggermente torbida... Nonostante la pompa sia sempre in funzione. Credo che dipenda dalla pianta che ho inserito ma il filtro non dovrebbe ripulirla? Che non stia funzionando al meglio??
Poi volevo chiedere anche qualcosa riguardo l'introduzione di rocce: siccome ne ho a disposizione circa un'infinita... posso utilizzare quelle raccolte da terra (ovviamente opportunamente lavate senza alcun detergente...) o rischio di fare danni??

Wayne84 12-09-2012 09:50

Vedrai che piano piano l acqua diventerà limpida...di piante come l anubias, microsorum, clodophora e altre di questo genere, puoi aggiungerne quante ne vuoi... Sono poco esigenti e molto resistenti e soprattutto aiutano l acquario a trovare il suo equilibrio... Per le rocce, stai attento che non siano calcaree perchè, se poi vorrai avere un ambiante basico, sarà un impresa ottenerlo... Usando il viakal, se la roccia frizza è calcarea...

blackstar 12-09-2012 09:53

Quote:

Per le rocce, stai attento che non siano calcaree perchè, se poi vorrai avere un ambiante basico, sarà un impresa ottenerlo
in realtà è il contrario.... il problema si presenta se si vuole un acqua acida

michaltam78 12-09-2012 10:12

Grazie wayne84, per un momento ho pensato di aver fatto un acquisto un po' azzardato con l'anubias. Invece mi confermi che va bene. Per quanto riguarda le rocce... farò il test che mi hai suggerito.
Volevo chiederti un'altra cosa: il mio negoziante mi ha detto di portare un campione di acqua per fare il test. L'acquario è avviato da 4/5 giorni... non è un po' presto?? e poi quanto costa fare il test?? non è che mi conviene comprare qualcosa e farlo da me a casa??
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061815779)

In ogni caso blackstar è meglio una roccia calcarea o non calcarea? Indipendentemente dall'ambiente che voglio ottenere...

Wayne84 12-09-2012 10:27

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061815779)
Quote:

Per le rocce, stai attento che non siano calcaree perchè, se poi vorrai avere un ambiante basico, sarà un impresa ottenerlo

Si volevo dire acido, ma ho scritto basico XD sorry!!!

blackstar 12-09-2012 10:40

Quote:

In ogni caso blackstar è meglio una roccia calcarea o non calcarea? Indipendentemente dall'ambiente che voglio ottenere...
e meglio che sia non calcarea, le cacaree in linea di massima vanno bene per es. coi poecilidi e i ciclidi africani

Wayne84 12-09-2012 10:41

Allora io ti consiglio di fare i test solo alla terza settimana dall avvio... Primo perchè il valore di nitrati e nitriti non ti interessa se non c è stato ancora il picco di nitriti ( che avviene appunto alla terza settimana in genere)... Secondo non t interessa sapere che valori di ph e kh hai, perchè tanto non ti converrebbe correggerli prima della maturazione del filtro ( andresti solo a rallentarla)...
Avere i test a casa è fondamentale in questo hobby, ci si puó trovare in situazioni in cui dovrai fare test ogni 2 giorni, e non puoi andare sempre in negozio... Il
Mio di fiducia me li fa prima di introdurre i pesci e non me li fa pagare, non so gl altri... Io ti consiglio di iniziare a capire cosa vuoi in vasca, tipo di ambiente e pesci... Compra i test e fra 25/30 giorni fai i test dei nitriti, se sei a 0, inizia a correggere l acqua in base ai volo di che ti servono... Poi porta un campione al negoziante per il test definitivo...
Per la roccia io ti sconsiglio la calcarea... L acqua di rubinetto in se è giá basica, non ti servirà aumentare il kh...

michaltam78 12-09-2012 10:54

Ho trovato su un sito un test 6 in 1 della Prodac in strisce. Misura Ph, GH, KH, No2, No3 e Cl2.
Cosa ne pensi??
Per quanto riguarda i piccoli ospito... essendo poco esperto non ho la minima idea di come muovermi. Io vorrei dei pesci colorati e belli da vedere, come gli scalari ma credo che siano troppo grandi per la mia vasca da 50 lt.... ho bisogno di consigli anche in merito...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52.