![]() |
la posizione è corretta, più che avvolgerla devi "estenderla" e appiattirla a strati; la torbidità potrebbe derivare da una brusca proliferazione batterica destinata comunque a normalizzarsi. cessa di mettere cibo e fa lavorare il filtro
|
ok grazie mille per le risposte...comunque sapete dirmi come mai le piante sono tutte flosce? puo dipendere da questa acqua? uso pasticche fertilizzanti e quelle x farle attecchire prima ... :(
|
le piante appena trapiantate passano qualche giorno (anche 10 o più) ad adattarsi alla vita sommersa (la maggior parte viene allevata in vivai a mezz'acqua a contatto con la superficie), all'acqua presente, all'illuminazione e molte impiegano tempo per radicare
|
ok capito...per l'illuminazione al led invece? che tipo di led ci vogliono (potenza colore ecc)? devo integrare il rosso se uso i led giusto? dato che a scuola ho fatto elettronica ho gli strumenti x realizzarla da solo, ma ho bisogno di conoscerne le caratteristiche...
|
ragazzi vi posto gli aggiornamenti della vasca...
la torbiditá è quasi del tutto sparita...ho notato che è comparsa con l'inserimento delle pasticche frtilizzanti ed è sparita con l'aggiunta di nuove piante ma vabe... per l'illuminazione ho deciso di effettuare una piccola modifica: avendo un'unica lampada centrale non posso illuminare per bene tutti gli angoli, e questo mi è stato confermato dalla che appena piantata era dritta ma che dopo 24h ho trovato piegata a S verso la luce....quindi mettero un neon T8 da 18W per adesso. ieri ho provato a dare un rinverdente alle piante che sospetto abbiano carenza di ferro e potassio per le foglie trasparenti e avvizzite ai bordi...stamane la situazione era in via di miglioramento!! :) A questo punto ho 2 domande: siccome la lampada ho intenzione di inserirla dentro il coperchio tagliando la parte interna, mi chiedo, vista la condensa che solitamente si forma, meglio fare una 'scatola' per il neon oppure dei fori per il vapore...ditemi voi! Inoltre per integrare il potassio meglio Nitrato di potassio o Solfato di potassio? con uno alzerei i nitriti che peró sono assorbiti dalle piante, con l'altro i solfati, che aumentano la conducibilitá.....quale è meno dannoso? magari se metto la Lemna posso usare il nitrato?? Grazie a tutti in anticipo! |
io non metterei nessuno dei due, lascia stare.... piuttosto fai maturare la vasca a dovere e non esagerare col fertilizzante, stai a dosi diminuite!
per il neon dovresti fare le cuffie stagne, sul portale c'è una guida che ti spiega come fare ;-) |
le reazioni che dici di vedere da un giorno all'altro non sono indicative, la vasca deve lavorare e tutti gli elementi risponderanno solo nel tempo; fino alle prime potature non effettuerei alcun intervento, pastiglie+rinverdente daranno una bella botta che andrà digerita.
quoto M. le cuffie stagne (!) stanno a contatto con la condensa senza problemi |
grazia mille :D...mi sono dimenticato una cosa...evidentemente non ho rimosso tutta la lanetta dalle radici delle piante e ora è come se fosse riemersa dal ghiaino tipo mucillaggine! ho provato a toglierla ma è inpalpabile! se riesco a prenderne un po e a tirarla su noto che tira via anche dei granelli di ghiaino...che posso fare? sembra abbia nevicato in vasca xD
|
male... dovevi rimuoverla prima, cerca di toglierla con delle pinzette e tanta pazienza.
|
come sospettavo...vabe pazienza...
ho un'altra domanda stupida stupida...un solo neon t8 da 18w basta in 100 litri? che rapporto w/l devo avere e su quali w? (reali o ipotetici?) perche c'e scritto che dovrebbe fare come un 100W....quale sarebbe l'illuminazione ideale per le piante che ho io, mantenendo un buon compromesso luce/consumi?...ho un contratto a taglie con l'enel e stando ai consumi mi restano solo 25kw al mese per non sforare e poi 40kw di extrataglia... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11. |