AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   nuovo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385901)

lepre marzolina 17-08-2012 15:54

grazie ary! :) guarda se è un bel fondo come mi dicono, mi piacerebbe provare, come piantumazione ci metterei un bel pò di hemiantus callitricoides a mò prato e ci aggiungerei a sto punto qualche cladophora per aiutare a smaltire nitriti e nitrati.. per quanto riguarda il fertilizzante che sai dirmi? andrebbe bene anche un sistema di fertilizzazione di altre marche in generale o solo quello? ...per il fertilizzante liquido io puntavo sulla dennerle appunto perchè so che sono ''fissati'' con gli invertebrati e quindi non c'erano problemi..

arianna91 17-08-2012 16:37

Metti parecchie piante galleggianti cosi ti mangiano un po di nitrati e scaricati il manuale del protocollo ada che trovi su adaitaly cosi ti leggi bene tutto sui cambi da fare in base alla terra che vuoi usare perche c e la malaya la new amazonia e l africana.
A mio parere la piu bella è la new amazonia peró è anche la piu potente!:)
In teoria bisognerebbe usare anche il protocollo di fertilizzazione Ada pero come ti ho detto prima non so se le caridine sopportano. Io tengo la caridina japonica essendo che ho anch io una vasca stile Ada e sono una delle specie piu resistenti peró se hai intenzione di mettere red cherry o red cristal e varianti varie c e un rischio molto alto che non sopportino la fertilizzazione!
In questo caso il fertilizzante a gocce giornaliero della dennerle a posta per le caridine va bene!
Che fondo ada vorresti mettere?

lepre marzolina 18-08-2012 01:39

guarda al fondo io pensavo di mettere il Manado , che dovrebbe essere jbl se non ricordo male.. ne ho in eccesso e come fondo a me piace parecchio, mi sono trovato bene ed ha anche un bel colore ! :) come fertilizzazione giornaliera parto con cose ''toste'' cosi le piante partono bene, ci tengo soprattutto al ferro, non voglio foglie clorotiche sennò brucio tutto. poi scalerei e passere piano a dennerle per inserire qualche caridina ;) qualcosa di particolare, medio resistente, perchè se in futuro vedo che il fertilizzante daybyday dennerle non mi basta ripasso a cose un pò più cariche

dony 18-08-2012 08:03

fai attenzione però che è meglio partire sempre a dosi ridotte e non subito col fertilizzante,altrimenti in maturazione rischi di riempirti di alghe.

arianna91 18-08-2012 23:05

Quote:

Originariamente inviata da dony (Messaggio 1061777867)
fai attenzione però che è meglio partire sempre a dosi ridotte e non subito col fertilizzante,altrimenti in maturazione rischi di riempirti di alghe.

Quoto
Mai partire con dosi eccesive di fertilizzante anzi pensa che io dopo 4 mesi di avviamento della mia vasca uso dosi dimezzate.
È sbagliato pensare piu fertilizzante piu crescita! Ti riempirai di alghe!
E poi se inizi con una fertilizzazione devi continuare con quella, non ti preoccupare all inizio le piante avranno molti nutrimenti da parte anche del fondo fertilizzato poi pian piano magari dopo 3 mesi puoi iniziare a mettere qualche goccia di ferro.
Anzi all inizio se non usi nessun protocollo tipo ADA che prevede fertilizzazione sin dal primo giorni per isuoi vari motivi, non devi fertilizzare almeno per la prima settimana e fare giusti cambi d acqua.
Poi inizi con la co2 dosata in giusta maniera ovviamente e poi inizi a fertilizzare vedrai che le piante ti cresceranno benissimo.
E non aspettarti una crescita esponenziale della calli ci metterà un bel po ad attechire non è una pianta facile soprattutto se non ne hai mai avuto a che fare.#70

lepre marzolina 18-08-2012 23:48

grazie mille :) adesso ci rifletto ben bene e poi prendo le mie decisioni.. :)

arianna91 19-08-2012 23:23

Bravo;) se hai bisogno chiedi e aggiornaci magari con qualche foto del possibile layout!

arianna91 27-08-2012 23:52

come procede il layout?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25.