![]() |
stamane test a reagente, ph a 7.5 colore verdino e non azzurrino
prima delle vacanze penso di aggiungere torba... che dite? per adesso preferisco fidarmi del test e pensare che quel phmetro è tarato male, o forse il campione d'acqua era troppo poco e ha segnato male. i pesci stanno bene |
ma il negoziante ha tarato il pH metro prima di utilizzarlo ? se no i valori non sono affidabili...
|
no l'ha levato dalla scatola e pluff, in acqua! e ha detto che il campione dev'essere più abbondante, anche questo può invalidare il valore, giusto? cmq prima di partire verifico meglio. secondo voi utilizzare acqua deionizzata pura (20%) per abbattere il ph è un consiglio saggio?
|
guarda puoi stare certo che la misura del ph-metro fatta dal negoziante è priva di qualunque valore, va assolutamente tarato con soluzione a Ph 7 e pH 4 prima dell' utilizzo, poi sciaquato l'eletrrodo e poi riposto sempre in modo che l'elettrodo sia in un a delle 2 soluzioni, non va mai messo direttamente nell' acqaurio ma va prelevato un campione di acqua dell'acqaurio (anche piccolo) e lì usato , cmq ripeto secondo me non è problema di pH, sono pesci che in natura vivono fino a pH 7,6 , comunque si usando acqua d'osmosi abbassi la durezza e riesci più facilemnte a portare il pH su valori più bassi ma se allevi questi ciclidi sarebbe inutile
|
Il salto di pH è troppo piccolo...sarà morto sicuramente per altre cause, poi i più sensibili a questi sbalzi sarebbero i cardinali che sarebbero morti prima.
Per me aveva qualche problema intestinale se non lo vedevi mangiare #24, Io il pH non lo porterei al di sotto del 7....aveva anche la livrea scura? |
tod, era diventato scurissimo, con quella cresta giallognola aveva guadagnato il nome BALOTTELLI!! vedi tu! ancora non riesco a leggere tutti i segnali e non capisco quando faccio delle capperate o cosette di poco conto. in generale mi baso sull'attività della comunità che non ha mostrato alcun cambiamento...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08. |