![]() |
fosfati 0,05 so alti vai di resine!!!
|
dilan...tieni presente che il periodo delle ferie (23 gg) ho lasciato spento lo skimmer e da quello che ho capito è solo lui ad eliminare i fosfati visto che in vasca non ho ancora niente che si nutra di loro.... oggi ho ritemporizzato lo skimmer a 12 ore al giorno.... spero che si mangerà anche questi ultimi fosfatelli... magari alla carbonara....visto che nel filtro ho del carbone...hihiihihhi
eventualmente ricorrero alle resine appropriate... al momento sono soddisfatto dei valori che ho trovato... vuol dire che la vasca gira... vi farò sapere |
ma quindi scusami perchè lo skimmer non lo hai 24/24h? come dovrebbe?
|
sjd purtroppo lo skimmer non è proprio l'aggeggio piu silenzioso del mondo e avendo la vasca nel disimpegno a 3mt dal letto la notte non è semplice fare i conti con quel ronzio.... quindi... sfrutto la multipresa e lo faccio lavorare a metà servizio...
come diceva il saggio... piuttosto che niente... meglio piuttosto |
primo inserimento in vasca...grazie alla donazione di paolix che ringrazio di cuore, dopo un ambientamento goccia a goccia di 50 min ho inserito 10 lumachine e una lumaca turbo....due ciuffi di xenia incollate su delle pietre che avevo piu piccole...
ora resta solo da vedere gli sviluppi... ho cominciato finalmente con la luce e sono partito da 3 ore... dopo la nottata...la turbo era in giro per le rocce e le altre lumachine pure...i coralli si lasciavano cullare....vedremo.... ad maiora |
Lo skimmer a mezzo servizio è quasi come non averlo, oltre tutto di notte è fondamentale per aiutare a ridurre l'abbassamento di ph... ti conviene spostare la vasca!
|
#07 al momento non ho soluzioni migliori...
comprendo le vostre perplessità basate sicuramente sull'esperienza che io ancora non ho...ma davvero non ho un altro "buco" dove sistemarlo... l'alternativa è smontare... e ci ho gia pensato prima delle ferie.... vediamo come va... alle peggio si accantona un sogno in attesa di tempi migliori.... il tempo mi darà la risposta... portate pazienza |
lo skimmer assolutamente sempre acceso non ci sono altre soluzioni!! i batteri come e quanto li dosi?? aiutati anche con resine se lo trovi meglio opportuno ma devi arrivare ad un sistema autosostenibile con il filtraggio dedicato alle rocce e skimmer se ci sono pesci in acqua stop!! ciao e in bocca al lupo!!
|
Quote:
ti ripeto... il tempo magari ti darà ragione... o magari ne darà a me.. penso che ognuno nel suo piccolo mondo abbia la possibilità di provare delle soluzioni... se avvertirò degli scompensi dovuti alla troppa popolazione provvederò... ad oggi non ho di questi problemi... ad maiora |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. |