![]() |
Pinzalo con una molletta da bucato, una forcina, una clips o quello che ti viene in mente per ridurre il flusso dell'aria.
il tubicino dell'aeratore intendo :-)) |
esatto, dall'inizio ho fatto un'ansa e bloccato con una fascetta. il flusso ora è anche regolabile!! basta aumentare o diminuire l'ansa
|
Più bravo di me :-))
|
non credo proprio! solo che quando vedo un marchingegno nuovo devo subito metterci mano, che pò esse' piuma e pò esse' fero!! ma il più delle volte risolvo il problema:-))
|
|
novità: niente di buono, mentre reinserivo il convalescente ho notato con la luce della vasca una patina bianca sulle squame e come se non bastasse un altro cardinale gonfio e con occhi sporgenti. riallestita la vasca di quarantena/cura ho preso l'ambramicina e oggi dopo aver cambiato l'acqua sarà il terzo giorno di cura. molta schiuma e pochi risultati; il trattamento dura 5 giorni giusto?
|
purtroppo un altro caduto sul campo idropsia. 3 dall'inizio della pestilenza, ora resta il primo cardinale, quello che aveva 2puntini bianchi. ieri era il quinto giorno di cura, mangia ma è un po malconcio, do l'ambramicina anche stasera già che ho mezza capsula da ieri ma l'idropsia non sembra arrestata. oggi ho cambiato tutta l'acqua con acqua riposata pulita e da domani inizierò ad aggiungere acqua dell'acquario per riambientare. vediamo un po
|
il cardinale in osservazione sembra stabile: mangia, nuota bene, ha un aspetto più sano; da qualche giorno gli sto aggiungendo dell'acqua dall'acquario principale in attesa del reinserimento. domani sarà il decimo giorno dall'inizio della cura con l'abramicina (sospesa da 4) è troppo presto? io lo terrei ancora qualche giorno per osservarlo meglio...
|
Tienilo in osservazione, ma basta con l'ambramicina. Fagli un cambio parziale con acqua nuova (stessa temperatura e biocondizionatore!).
|
Ho lo stesso tuo problema. Ho provato con il dessamor, ma i risultati sono stati scarsi. Anzi, penso che a causa del medicinale si sia ammalato un ram che poi è morto. Anch'io faccio cambi d'acqua robusti (30% circa) ogni settimana ed i valori sono circa come i tuoi. Penso che siano dei parassiti, delle specie di zecche d'acqua. La "muffetta bianca" deve essere un'infezione batterica dovuta alle ferite lasciate dai parassiti. Sono tre settimane che 2 neon hanno questo puntino attaccato, non sto facendo alcuna cura specifica, ma mi pare che stiano bene ugualmente. L'unica cosa è che 2 hanno questa muffetta...ma mangiano come i lupi e nuotano come siluri.
sinceramente ho un po' di paura a ricominciare il trattamento. Nonstante si dica che il dessamor non produca effetti collaterali...a me un ram è morto, magari non centra nulla, però... tra l'altro ho notato che la malattia è comparsa dopo un trattamento per le alghe con la zeolite e protalon 707. In più avevo cambiato l'alimentazione con cibo surgelato (anguillole). Tu poi hai risolto il tuo problema? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. |