![]() |
Ok allora ci aggiorniamo presto....
Fai diverse prove di layout e posta le foto così vediamo:-) |
Quote:
|
Certo che si possono spostare, ma meglio decidere prima dove metterle così si evita di farlo:-)
|
Quote:
|
Si se le sposti una volta che hanno messo le radici c'è il rischio di portar su un pò di fondo fertile, il che è sempre da evitare altrimenti ti troveresti con molti nutrienti in vasca.
Comunque è una cosa che spesso si fa con molta calma e magari spegnendo la pompa del filtro così dai modo a quel pò di terriccio che resta intrappolato tra le radici di riposarsi sul fondo. |
Quote:
Per l'acqua, posso mettere 2/£ rubinetto e 1/3 osmosi, oppure con quelle piante e con i guppy posso andare tutto rubinetto + biocondizionatore ??? Ah si, per l'allestimento penso di fare cosi: ( dimmi se sbaglio la procedura ) 1° giorno: sistemazione del fondo ( fertile + ghiaino), riempimento vasca con acqua e aggiunta del biocondizionatore; accensione di tutti gli apparecchi ( luce no ) Test valori ph, gh, kh, no2 2° giorno : Inserimento delle piante, accensione luce solo 6 ore, poi 1 ora in piu ogni settimana va bene ? fino ad arrivare a 9 o 10 ??? ) Cominciati i controlli dei valori completi ph gh kh no2 no3 dopo 2 setimane : inserimento dei pesci da fondo ( probabilemte 4-5 corydoras ) dopo altre 2 settimane inserimento guppy provenienti da un acquario gia avviato da 200 litri di una mia amica . Ce qualcosa da modificare ? grazie |
Metti solo rubinetto, con i guppy l'acqua meno tenera è meglio stanno. :)
Le piante per facilitarti il compito ti conviene metterle quando ancora la vasca non è totalmetne piena, ma magari ha solo 4-5 dita d'acqua... Il biocondizionatore non lo mettere, è inutile in una vasca priva di animali. Arriva a 8 ore e aumenta di mezzora la settimana partendo da 6. I pesci tutti alla fine del mese se gli nO2 sono a zero o comuqnue a fondo scala. |
Quote:
|
Il biocondizionatore puoi anche metterlo tanto male non fa...
Come ti diceva Jessika per l'inserimento dei pesci bisogna aspettare almeno un mese, l'unico modo per essere certo della maturazione del filtro è tenere no2 e no3 sotto controllo per vedere quando ci sarà il picco di nitriti. Per le piante fai come ti pare, con pochi cm di acqua è sicuramente più semplice:-) Le piante mettile fin da subito e accendi anche le luci come ti diceva Jessika. |
Ecco el piante acquistate ( arirveranno domani o dopodomani da acquariomania, spero siano tutte disponibili!
1 x Microsorium Pteropus (Felce di Giava) 1 x Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) mazzetto 1 x Hygrophilla corymbosa 1 x Higrophila polysperma 1 x Limnophila heterophylla 1 x Elodea (Egeria) Densa (mazzetto) 1 x Cryptocoryne wendtii 1 x Cryptocoryne beckettii 1 x Cryptocoryne undulatus green 1 x Anubias Barteri Nana Fondo : 8.6 kg di tetra complete substrare ( dimensioni acqu. 84x36,5) A breve metto i miei schizzi di layout ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. |