AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy ammalate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380042)

eltiburon 05-07-2012 00:37

Io farei la cura in acquario comune. L'Ascarilen è innocuo per filtro e avannotti. Per le caridine c'è più rischio, onestamente non saprei, ma, dato il caso serio, io mi arrischierei. E' importante far fuori i vermacci.
Ripeti il trattamento dopo una decina di giorni.

veronica89 05-07-2012 10:16

Una pesciolina (l'unica da cui fuoriescono i vermetti) era nella vaschetta e ho somministrato lì il farmaco (vaschetta da 10 litri ho messo 1ml di farmaco misurato con la siringa). In vasca devo mettere 6 ml visto che è da 60 litri? E i pesci devono comunque espellere il verme anche se esso non si vede al momento vero? Visto che non hanno vermetti sporgenti ma uno si gratta un po' e l'altra ha l'ano un po' dilatato riuscirò lo stesso a capire se sono guariti?
Le caridine allora le sposto così posso fare questo trattamento in vasca.

veronica89 06-07-2012 19:22

Aggiorno.
Ho inserito il medicinale anche in vasca. La pesciolina nella vaschetta oggi ha espulso 2 vermetti, mi sembra di intravederne un altro. Comunque lei è molto vivace e nuota tantissimo :)
Per quanto riguarda la vasca la femmina ha un vermetto che è già uscito per metà mentre il maschio sembra non avere nulla.
La pesciolina nella vaschetta è sotto medicina da ieri mattina mentre gli altri da stanotte.
I pesci in vasca li sto nutrendo con pochissimo mangime inzupato nell'aglio ma mangiano poco (forse perchè a loro fa schifo l'aglio, non l'hanno mai voluto, infatti prendono il boccone e poi lo sputano) mentre alla pesciolina nella vaschetta non ho dato niente da un giorno e mezzo per non appesantirla e per paura che rimanga del mangime in acqua che non posso sifonare ma magari potrei toglierlo con il retino.
Se avete consigli li accetto.

crilù 06-07-2012 20:47

Teoricamente la cura dura 7 gg. poi si sospende per una settimana ed eventualmente si ripete.

veronica89 06-07-2012 20:53

Ok crilù grazie. In questa settimana come mi devo comportare con il cibo e gli eventuali cambi d'acqua? Ho provato a somministrare un po' di cibo ma nessuno quasi ha mangiato, il mangime in vasca lo hanno divorato gli avannotti mentre nella vaschetta ho messo proprio un microfiocco e vedendo che non lo mangiava l'ho tolto.

crilù 06-07-2012 20:57

Non dare cibo o al limite una scaglietta per non inquinare l'acqua. Comunque se vedi che i pesci non espellono più vermi e sono vivaci puoi interrompere tranquillamente.

veronica89 06-07-2012 21:30

Va bene grazie, aspetto che vengano espulsi questi vermetti sospesi poi vedrò come stanno.

veronica89 07-07-2012 12:38

Rieccomi. Stamattina la pesciolina nella vaschetta è morta all'improvviso, non so spiegarmelo. Forse il vermetto aveva fatto già troppi danni non so cosa pensare...
Quelli in vasca hanno (o almeno la femmina, per il maschio è difficile notarlo) i vermetti attaccati e sto aspettando che la medicina li faccia espellere. Posso mettere l'areatore in vasca? Preciso che anche il filtro sta ossigenando un po' perchè una piccola parte di acqua è evaporata.

crilù 07-07-2012 13:38

Mettilo pure l'aeratore. Peccato per la morte dell'altra...

veronica89 07-07-2012 22:12

Ma infatti non capisco :( Ho pensato che avesse o troppi danni interni (ma ieri guizzava...) oppure problemi nell'acqua della vaschetta, ho misurato solo gli NO2 e il reagente era o trasparente (valore 0) o appena appena rosa (ma meno dello 0,5 segnalato dalla tabella cromatica) ma se è successo per quello non so come sia successo visto che ho inserito in vaschetta solo mezzo fiocco di spirulina e visto che non lo mangiava l'ho tolto dopo un minuto... Ora cerchiamo di salvare gli altri 2... una domanda. Se per caso non dovessi trovare il vermetto espulso nell'acquario la sua presenza causerebbe problemi? Io per sicurezza tra 7 giorni sifono tutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15.