![]() |
Quote:
Mi spiace molto non avere il modo di vedere meglio i copepodi perché anche con la lente non è che si veda molto sono piccolissimi :-D Sto pensando bene se inserire o no i microdevario proprio perché pur essendo piccolissimi si mangerebbero probabilmente i copepodi e magari anche le caridine baby... Però sono proprio innamorato di questi pescetti #19 Vabé come prima cosa devo sistemare il pH quindi se ne parla almeno per novembre #18 |
Preso anche il test del kh, riepilogando :
PH 8,4 KH 13 GH 12,5 NO2 0 NO3 10 Potrà mai viverci qualcosa? Nell'ambito tropicale intendo, i pesci rossi nel mio laghetto stanno anche peggio a valori... Ma non li volevo in casa! |
Quote:
Scusa se insisto, ma sai già che animali ti piacerebbe tenere? Perché alla fine è in base a quello che devi adattare i valori... |
in realtà non mi sono posto l'obbiettivo di adattare l'ambiente a un tipo di pesce, ma vorrei fare il contrario, quindi adesso credo che monitorerò l'no2 per vedere se fa il picco, poi tra un paio di settimane rifaccio tutti i test e comincio a vedere con cosa posso popolarlo in base all'acqua che ho, vorrei inserire un paio di specie con magari degli invertebrati, mi rendo conto che è piccolo, quindi intanto leggo e visto che sono sempre in giro cerco di adocchiare qualcosa nei negozi per poi vedere se i pesci che mi piacciono si possono adattare al mio contesto.
comunque se qualcuno ha suggerimenti sono i benvenuti! sto comunque valutando di portare il valore del ph sotto l'8 anche se vuol dire osmosi e torba. co2 non ne vorrei usare, anche per il costo. |
Allora credo tu possa inserire solo endler o forse fare un monospeifico con conchigliofili, ma secondo me stiamo strettini con il litraggio.
Quindi credo endler, caridine e gasteropodi. |
ho misurato l'NO2 anche sta sera, ma non vedo il famoso picco...io ogni tre giorni metto un pizzico di mangime dei pesci del mio laghetto nel filtro...quello va bene?
|
basta mangime però adesso, altrimenti rischi un esplosione batterica :-)
|
rieccomi qui. nel frattempo ho aggiunto un'altra pianta, un'egeria densa, mi darà un po di lavoro fincè non sarà ora di inseririre i pesci.
ho un dubbio sul test del NO2 askoll, io in 10 ml d'acqua metto 5 gocce di reagente che è di color marroncino. l'acqua assume un tono leggerissimamente più scuro, ma non ho ancora visto "crescere" il valore ( tutte le colorazioni maggiori di 0 sono tendento al rosa sempre più carico). qualcuno che li usa sa dirmi se è normale? nel frattempo ho lanciato un appello di parenti vicini e distanti per cercare un'acqua migliore dai loro rubinetti.. vedremo ciao |
alla fine ho deciso che agirò sull'acqua ma aspetto ancora di passare a dare un'occhio a quella dei suoceri prima di parttire con quella di osmosi.
intanto ho fatto un po di giri e avrei deciso di popolarlo così: 1 pseudo gastromyzon myersi 5 caridina japonica 3 corydoras 6 guppy dite che può andare? a che valori dovrei scendere secondo voi? mia moglie insiste per un betta blu, se sostituissi i guppy con dei cardinali sarebbe fattibile? grazie a tutti |
Solo le caridine e il betta ci stanno fra i pesci che hai elencato...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. |