![]() |
grazie a tutti , la pompa è arrivata , aveva l'uscita per tubi da 16mm interno , ho preso un tubo 16/22mm da 15mt e devo dire che va una meraviglia e non fa nemmeno troppo rumore la pompa :-)
|
Alla fine la pompa la stai usando alla massima portata o al minimo?
|
Quote:
|
10 minuti per 150 litri sono 900 l/h .....minc___ se ne ha di perdite nel tubo.
ciao |
Quote:
seguendo la tabella della pompa sul cartone , dovrei essere sui 2400l/h per 80cm di prevalenza ma immagino che sia molto di meno ------------------------------------------------------------------------ da considerare anche le strozzature del tubo che passa le varie stanze , la perdita ci deve stare per forza |
son curioso di sapere la portata effettiva all'uscita del tubo....se riesci prova a misurarla anche con un tubo di tipo 50 cm...cosi' si possono fare i calcoli delle perdite....giusto per mettere in pratica quello che avevo studiato :-P
|
vedrò che posso fare ma mi devi dire a che prevalenza devo fare le prove... se lo devo fare ad 80 mi serve un tubo di almeno un metro
|
nessuna prevalenza, pompa in un serbatoio,e accanto l'altro serbatoio da TOT litri e cronometri in quanto lo riempie (con il tubo da 50cm)....per la prova di riempimento acquario va bene la condizione normale di utilizzo, sottraendo l'altezza a cui viene spinta l'acqua(esempio un dislivello di 80cm) conoscendo la portata (con il tempo di riempimento) si possono calcolare le perdite lungo il tubo
|
Allora mi "aggancio" anch'io a questo topik per dirvi la mia....
Ho fatto un sistema di cambio In-Out molto semplice per le mie 25 vasche, dove ho usato un secchio commerciale, tubo in gomma 16 mm, racordi vari e una pompa JBL Pro Flo 1000, quindi 1000l-h.... Montando tutto come avevo in mente, vedo che a scaricare il secchio nel vaso WC ci mette una vita, questo magari anche per il fatto che l'acqua attraversa circa 8 m di tubo poi deve salire l'alteza del Wc.... A sto punto pensavo di prendere una pompa più potente, magari da 2500l...se non più grande per accorciare i tempi del lavoro... Che ne dite? Alla fine di questa pagina troverete le foto con la mia "invenzione.... :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13. |