![]() |
Ok leggendo qua e la ho capito che il modo migliore e più economico e ventole e basta, senza altri ammenicoli vari che aumentano il consumo energetico inutilmente..
Però mi chiedevo se ha più senso avere 4 ventole che sparano verso l'acqua oppure due sole che sparano verso l'acqua e le altre due nel senso opposto, proprio per tirare via l'aria umida... Che effetto si avrebbe? |
Secondo me se metti 4 ventole in linea e apri il coperchio si ha lo stesso effetto.
Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2 |
Si ma il mio pensiero era orientato al non dover tenere il coperchio anche leggermente aperto con conseguente leggera dispersione di luce, senza contare l'illuminazione a giorno della stanza per luce riflessa sul muro, due ventole che buttano dentro e due che tirano fuori..
Non mi sembra un'idea malvagia... |
L'acquariofilia e' anche sperimentazione. Prova e vedi se la tua idea e vincente. Ovviamente sappi che un tuo esperimento puo essere un aiuto per altri.;)
Infatti appena mi arrivano le nuove ventole provo subito, l'unico sospetto è che potrei avere un pelo di umidita sotto la mensola posizionata proprio sopra la vasca a circa 40 cm, dato che due ventole sparano aria umida verso l'alto...
Boh vedremo... |
Be sicuramente un po di umidita l'avrai, ma non penso sia eccessiva. Ovviamente devi testare il sistema.
Sopra alle ventole che tirano fuori l'aria fai un coperchio aperto su un lato dove scaricare l'aria umida cosi la dirigi lontano dalle cose che potrebbero reagire male all'umidità. ;-)
|
Quote:
Ottima idea, ci metto delle griglie direzionali orientate in avanti, così l'aria umida non è diretta sotto la mensola.. |
Aggiornamento:
Scusa Livion se uso il tuo 3d, ma almeno evito di aprirne un'altro oltre a i millemila gia aperti... Inoltre si parlava qui della prova che volevo fare. Allora, ho messo 5 ventole sul coperchio, 3 sparano dentro e 2 fuori. Risultato che funziona.... E neanche un pò di umidità sulla mensola, non ho messo nessuna griglia direzionale.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40. |