![]() |
ciao ,
non sono mica male , dai . ;-) un leggero ritardo di crescita si recupera , come primi pesci vanno bene , l'importante è che siano sani e mangino tutti . poi se ti informerai per bene vedrai che avrai delle belle soddisfazioni ! magari posta , come ti hanno già richiesto , qualche dato sulla vasca , sull'acqua , eccetera . a quell'età è importante che mangino spesso e che l'acqua sia ben ossigenata per una crescita veloce . |
Quote:
non ho aggiunto dati della vasca perche´li avevo aggiunti in un'altra domanda che avevo posto lo stesso giorno di questa,in quella domanda infatti chiedevo se era possibile ,per un certo periodo di tempo tenere i Dischetti,data la loro momentanea grandezza in una vasca come la mia,cioe un cubo 60x60x60,216l,momentaneamente perche´prendero´presto una vasca piu´grande,comunque ho avuto gia´le risposte che cercavo,per quanto riguarda questo fatto, per il resto la vasca ha un fondo sabbioso molto chiaro,poco piantumata ,cerco di tenerla libera e spaziosa il piu´possibile cosi´che i Dischetti abbiano piu´spazio per nuotare,almeno fiche´non avro la nuova vasca,ho un filtro esterno,temperatura 29°,faccio cambi di 30l un giorno si ed uno no,e ho una porosa accesa 24 ore su 24,i dischetti mangiano dalle 10 alle 15 volte al giorno,poco ma spesso,il granulato della tetra e´il loro cibo base,ma due volte al giorno ricevono Artemia,una volta al giorno spinaci bolliti,artemia impastata con spirulina in polvere,e tre volte a settimana un pastone fatto da me a base di pesce ,verdure,spirulina,granulato, e tuorlo d'uovo,i pescetti crescono bene,almeno secondo il mio occhi inesperto...ma giudico il loro stato di salute dalle feci,e dal loro comportamento,e ti assicuro che sono sempre li a guardarli,tanto che sono diventata una barzelletta in famiglia #28g Sono 7 Dischetti,3 rossi ,3 Rosso Turchese ,e un Blue Diamond,solo uno dei tre turchesi e´quello che ha sofferto di piu´il comportamento territoriale del Diamond,infatti e´rimasto il piu´piccolo ,il meno sviluppato,nei colori e nella forma,per un periodo infatti si isolava mangiando a stento,ho avuto anche paura che morisse un giorno che lo trovai a testa in giu´non riuscendo a tenere l'equilibrio,sbatteva di qua e di la,sara´ stato un caso...ma dopo parecchie ore trascorse cosi´ha fatto i bisognini ed e´resuscitato:-) adesso e´propio cambiato da una settimana,e´il primo che arriva quando mi vede con il barattolo del granulato o altro,e si ribella quando cercano di sottometterlo,propio per quello che ha passato e´per quello che e´diventato,anche se e´brutto quanto la fame e´il mio preferito,quello che mi sta piu´a cuore :-)) tutti gli altri sono cresciuti tantissimo da quando li ho presi e sono piu´del doppio di quanto e´lui. spero di aver dato un'idea dei miei piccoletti,e di non essermi prolungata troppo,ma quando parlo di loro e di quello che vedo e vivo da dietro il vetro dell'acquario mi perderei in chiaccherate senza fine :) Grazie ancora!! |
grazie di niente , sono come te !
ho la passione degli acquari da quando avevo otto anni , l'ho sempre avuto in casa . Però ,proprio perchè sei un'entusiasta come me , lascia che ti dia un consiglio : con l'acquario è sempre meglio fare una cosa in meno che in più . Spesso infatti tendiamo ad esagerare con le attenzioni e , lo sai , il troppo affetto fa male . #36# Mi dici che dai da mangiare dieci volte al giorno , sono troppe , non sono mica più avannotti . scendi a 5 volte , poi quando saranno di dieci centimetri a 4 volte al giorno . Questo sia per inquinare meno l'acqua e non essere costretta a quel tour de force quasi giornaliero . sia perchè , cosa ancora più importante , i tuoi discus hanno bisogno di digerire come si deve per assimilare al meglio gli alimenti che gli dai . Se sono sempre a spingere cibo giù per l'intestino non tutto verrà assimilato per bene e metti anche in sofferenza gli organi interni . cinque volte basta e avanza . quando vedi che hanno il pancino pieno , ma non esageratamente pronunciato , allora smetti di darglielo e aspetti che lo abbiano digerito . e così via . ciao:-) |
Quote:
Molto bene, riparti con il piede giusto nella consapevolezza di aver magari cominciato non nel migliore dei modi, il ritardo di crescita non si può recuperare ma sono ancora giovani e con l'impegno che stai mettendo ora cresceranno sicuramente meglio. |
Quote:
Io purtroppo a casa sono l'unica ad avere la passione dell'acquario,e il resto della famiglia e´costretta a sopportarmi,anni fa´avevo un bellissimo acquario ,un 600l,con 2 Astronotus ocellato,ma ci stavo troppo di sopra con le pulizie ,tanto da fare una strage,ci rimasi cosi´male che misi tutto da parte disfandomi anche della vasca (peccato)! adesso ho ripreso la mia passione ,informandomi meglio e andandoci con piu´cautela,il troppo effettivamente stroppia :) faccio quindi tesoro di questo tuo consiglio e vedremo :) Buona serata !!! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ancora grazie Michele :) |
L'importante è avere la voglia di capire e imparare e non pretendere dopo pochi mesi di voler dare consigli agli altri pensando di sapere già tutto, io dopo quasi 20 anni a livello amatoriale - professionale ho ancora delle grandi lacune e solo da poco sto capendoci qualcosina su come valutare i pesci obiettivamente. Sei sulla buona strada... ti seguo con interesse.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. |