AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   E all'improvviso il disastro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376685)

Simone77 09-06-2012 15:19

Non riesci ad aspirarle con un tubo e metterle nella bacinella?
Insomma, tipo cambio d'acqua!

Atari 09-06-2012 15:22

Quote:

Originariamente inviata da Simone77 (Messaggio 1061692589)
Non riesci ad aspirarle con un tubo e metterle nella bacinella?
Insomma, tipo cambio d'acqua!

Provo, è che naturalmente se tiro su anche il fondo le uccido... Cercherò di fare attenzione... Nel frattempo quelle che trovo cerco di catturarle con il bicchiere.

Atari 09-06-2012 15:38

Niente, sono furbissime appena sentono il risucchio si attaccano ai granellini del fondo e devo desistere.

Proseguo col bicchiere. Finora ne ho salvate 18... Più le mie 9 originarie #70

Non dovrebbero mancarne molte... Speriamo...
------------------------------------------------------------------------
Ad ogni modo ecco una foto del nuovo acquario... Spero tra breve di trovare qualche pianta a rapida crescita come il ceratophillum da mettere per aiutare all'inizio.

http://s7.postimage.org/eqf2cjn3r/Acquario_Nuovo.jpg

Lasciate pure stare i fili di cotone che ho usato epr legare le piante, presto spariranno da soli.

Agro 09-06-2012 16:34

Forse è una stupidata, magari non funziona, ma provare non costa nulla:
con la stanza in penombra, metti una pila su un lato della vasca e controlla se sono attirate dalla luce, magari funziona. #24

Lorenzo56 09-06-2012 16:45

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061692667)
Forse è una stupidata, magari non funziona, ma provare non costa nulla:
con la stanza in penombra, metti una pila su un lato della vasca e controlla se sono attirate dalla luce, magari funziona. #24

Io uso questo metodo per eliminare le planarie...dovrebbe funzionare anche con le baby...

Agro 09-06-2012 17:30

So solo che molti animali vengono attirati dalle fonti di luce, non ho esperienze con le cardine.

Atari 09-06-2012 18:14

Ciao e grazie del suggerimento.

Purtroppo non sembra funzioni. Alcune venivano attirate e altre no.
Alla fine ne ho salvate una cinquantina col bicchiere... Poi non ne ho viste più ma sicuramente ne avevo altre nella vaschetta... Purtroppo però non sono riuscito a fare di meglio.

Spero di averle salvate tutte ma penso sia davvero difficile... Ci ho messo dalle 15:30 ad adesso ma ne è valsa la pena...

Atari 11-06-2012 21:44

Ragazzi buonasera, scusate se vi rompo ancora ma ho un problema: Nella vasca nuova sto avendo un picco di Nitriti e non so come comportarmi.

Li ho appena testati e sono a 0,3 mg/l... Ho subito messo a decandare un po di acqua ma prima di domani mattina non penso di poterla inserire perché l'ho appena presa dal rubinetto.

I gamberetti sembrano stare bene per ora anche se stanno nascosti.
Cosa devo fare? inserisco l'acqua direttamente senza farla decantare o aspetto domani mattina alle 6? ricordo che ho spostato il materiale filtrante dal vecchio filtro al nuovo.
Devo inserrie un areatore?

Ora faccio il test dei nitrati, ci vorranno 15 minuti ma spero siano bassi almeno loro...

Atari 11-06-2012 22:02

Fatto il test dei nitrati: siamo a 30 mg/l. Qualche idea? #07 Sono un po preoccupato...

Agro 11-06-2012 22:14

Fai un cambio del 20%, occhio alla temperatura niente sbalzi.
Ma non hai recuperato i materiali filtranti della vasca vecchia?
Fare cambi ora provoca un picco più lungo ance se di minore entità.
Tieni sotto stretto occhio gli abitanti stanno rischiando.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.