![]() |
le piante non le raccolgo tutte nello stesso posto; le vallisnerie le prendo sull'alto garda ,dove l'acqua è più pulita e poi le" tratto " in un'altra vasca prima di inserirle.
la ceratophyllum la prendo in una risorgiva che conosco dove è bellissima. la ninfea vedo di procurartela io se riesco .;-) |
Ah guarda, se la trovi fammi un fischio che passo sicuramente, cosi ci conosciamo anche di persona!
|
ehm... però una ninfea in una vasca chiusa.... quando fa il fiore non lo vedete #13
|
Al massimo apro e guardo, cosi non si consuma :-D
Vedremo... magari la metto da un altra parte! Ho un vasone di vetro dove ho un po di piante, potrei riallestirlo e metterci la ninfea. Magari sarebbe la volta buona che la morosa me lo lascia portare in casa! |
Mi sa che ho deciso!
Ho trovato la foto di una vasca come la mia, con sfondo come il mio con il manado e devo dire che sta veramente bene. http://img39.imageshack.us/img39/9692/p1060138f.jpg Con il manado, essendo leggerissimo, risolvo il problema dell'affondamento e credo che porterà veramente al massimo la funzione biologica del fondo. Inoltre si trova anche in sacchi da 25Lt e ad un prezzo direi onesto! La vasca della foto è un Rio 400 ed è allestito con 25Lt di fondo. La mia, nella parte coperta dalla cornice inferiore è riempita di lapillo, quindi con un sacco sono gia piu alto di cosi! Se riesco cerco di andarlo a vedere dal vivo in qualche negozio in questi giorni! |
molto bello; ma questo manado è tipo akadama?......scusa la mia ignoranza in materia.:-))
|
[QUOTE=Simone77;1061678801
Angelo, io ho 7 rossi (nemmeno piccoli) in 220Lt con un pratiko 300, non sifono praticamente mai e non ho problemi di sporco, probabilmente la tua vasca e il fondo sono ancora un po giovani e vanno sporcati ;)[/QUOTE] Ciao, ti chiedo una cosa.. ma l'obiettivo è trasferire i 7 rossi nel nuovo 400 lt? Secondo te, visto la suddetta esperienza, 4 o 6 rossi ci stanno in un 200lt con un normale filtro interno di serie? Ti chiedo perchè adesso ne ho 2 in un 60 lt e quando pulisco il fondo viene su l'impossibile come se non pulissi da mesi, i nitrati sono sempre alti, avrei già comprato un 350 netti mai riempito ma credo che dovrò venderlo per questioni di spazio e pensavo a questo http://www.iltucanopet.com/home/deta...bai-100-bianco Ho visto che hai i ranchu, all'inizio non mi piacevano molto ma iniziano ad attirarmi. La cosa che mi lascia un pò perplessa è che siano senza pinna dorsale, tu come li vedi? Non è che poi come in altri casi avendo spinto a tal punto la selezione, siano pesci deboli? Con un eteromorfo e uno shubunkin come ce la vedi una coppia? (P.s.: se non opti per la sabbia e vuoi rimanere sul ghiaino nero magari sentiamoci perchè per l'acquario grande ne avevo comprati 25 pacchi e se vendo l'acquario vendo anche quelli) |
Si, la vasca è stata acquistata 6 mesi fa per trasferirci tutti.
Io ho sempre usato filtri esterni, quindi non saprei dirti se un interno regge, bisognerebbe anche vedere che filtro interno e che gestione si hanno. Io i ranchu li vedo benissimo e bellissimi :) Non sono particolarmente delicati, almeno non piu delle altre specie ornamentali, eviterei comunque di metterli con specie a coda singola per un discorso di competizione alimentare legata alla velocità di nuotata. Non sono piu lenti di un oranda, ma gia con lo shubunkin..... Angelo il manado è un terriccio attivo (non fertile) praticamente assorbe i nutrienti in eccesso e poi li rilascia, cosa che dovrebbe fare anche l'akadama, ma a differenza di questa non ti sballa i valori per mesi. A me interessa soprattutto per il fattore estetico e per il fatto che è veramente leggerissimo, cosi non mi affonda nel lapillo, se poi aiuta anche le piante tanto meglio. Da non sottovalutare che se mi bastassero 25Lt me la cavo con circa 30€ ;) Solitamente per i rossi non è consigliatissimo, proprio per il fatto che è leggero e i rossi sifonano molto, ma i miei devo dire che non hanno quel tipo di hobbie, quindi per ora è in pole position! Per capire quanto è leggero e quanto resta ossigenato il substrato guardare questo video:http://youtu.be/YI57hnhV3ns |
Oggi sono passato in un garden, la ragazzina non lo aveva mai sentito, ma poi siamo riusciti a trovare un sacco da 3Lt ad un onestissimo 8€! #13
La granulometria come immaginavo è di circa 1 o 2mm, ma sollevando il sacco ho visto che è si piu leggero del ghiaino, ma non tanto come pensavo. Comunque ordinati 35Lt per un totale di 40€, adesso aspetto arrivi la mega spedizione per cominciare ad allestire. |
Quote:
OT : oggi tuffo nelle acque gelide del garda per raccogliere le valli.......ancora troppo presto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:55. |