![]() |
Ciao a tutti.. ho trovato in regalo per il mio acquario un piccolo Ancistrus albino(è grande qualche cm).. leggevo che c'è bisogno di qualche legno e vari nascondigli per farlo sentire più al sicuro, è vero?? consigli?!
Avvy: va bene posso anche metterla la piante galleggiante, per esempio?? l'importante e che i rossi non se la mangiano.. #70 |
Alla fine ti ho preso per stanchezza :-))
Dai, la smetto. Comunque potresti provare con la salvinia o con un cespuglio di riccia. Anche se sul non mangiarle non ti posso dare alcuna garanzia. Riguardo a legno e nascondigli per l'ancistrus sì, è vero; e poi gli piace anche da mangiare, il legno. Inoltre essendo albino è più sensibile alla luce, quindi qualche riparo gli farà sicuramente piacere. Potresti provare con un guscio di noce di cocco. |
Quote:
ma è vero che i legni di manila rendono per mesi e mesi l'acqua color giallo?? |
I pareri in merito sono contrastanti...se cerchi nel forum avrai chi dice di sì e chi no.
Io ho un legno mopani e, nonostante bollitura e ammollo, dopo vari anni mi rende ancora l'acqua leggermente giallina (ma si nota appena, forse ormai ci ho fatto l'abitudine). Nel caso per schiarire l'acqua basta usare del carbone attivo ad intervalli regolari. |
Ok provo anche io e vediamo, anche se spero che non mi colora l'acqua.. ;)
Nel fine settimana dovrei andare a prendere un legno di manila, poi ovviamente ti aggiorno.. ah quanto lo faccio bollire?? 1 oretta può bastare?! |
Lo fai bollire cambiando l'acqua quando diventa troppo scura (io l'ho fatto bollire qualche ora) e poi lo lasci in ammollo in un secchio/bacinella per qualche giorno, cambiando l'acqua quando è gialla. Così limiti quanto più possibile quello che rilacerà poi in vasca.
E' ovvio che più piccolo è il legno, più breve ti risulterà il trattamento e viceversa. |
Quote:
|
Ottimo. Poi vogliamo la foto aggiornata :-)
|
Allora ragazzi vi do gli ultimi aggiornamenti.. ieri la signora che mi ha venduto l'acquario è venuta a farmi i test dell'acqua.. è stata gentilissima.. aveva la valigetta sera con tutte le provette per i test e poi in base al colore che usciva guardava la gradazione su una tabella dei colore e si vedeva il risultato.. sia acidità, nitrati e ammoniaca erano ok e mi ha detto che il filtro è maturato bene infatti sabato è un mese e inserisco i 2 rossi e l'ancistrus.. #70
Unico valore un pò basso riguarda l'acqua tenera secondo lei troppo e mi ha consigliato di comprare il Sera KH/PH Plus, credo sia questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-8358.html lo usate anche voi?? e poi sembra come consiglio di aggiungere ogni tanto un pò di ferro liquido per le piante, lei usa il tetra: http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7...=20&lang_id=19 che ne dite?? |
Mi sono fatto mandare i valori registrati durante il test:
pH 6,5-7 Gh° (durezza totale) 5 Kh° (durezza carbonatica) 0 NO2 (nitriti) assenti ammoniaca/ammonio assenti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41. |