AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Avviamento rapido con ammoniaca! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374528)

atomyx 12-06-2012 00:38

Evita di fare cambi in maturazione e aspetta comunque la venuta dello spirito santo del 40° giorno. Che fretta c'è, fino a ieri non avevi l'acquario, ora cosa ti cambia averlo più in fretta ?
Inoltre mi sembra di avere capito che ci vorresti tenere Ramirezi e Otocinclus...
DELICATISSIMI...
Io i Papiliochromis Ramirezi nella vasca li ho inseriti dopo due mesi di maturazione e dopo avere introdotto per una settimana una coppia di Pulchropinnis Tetra lemon. Il carico biologico deve avvenire in modo lento e graduato per dare tempo a tutti i ceppi di batteri buoni di svolgere il loro lavoro senza squilibri.
C'è chi per avviare la vasca (negli anni 80 si faceva) usa un cucchiaio di latte ogni 100 litri d'acqua. Sorpassatissimo e alquanto schifoso...

fabiosca60 12-06-2012 01:08

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061696290)
fabiosca60, pensi che negli allevamenti lascino ammoniaca ed aceto nelle mani del nuovo assunto ?

Già quando consigliamo il pizzico di mangime raddoppiamo la scritta dicendo proprio un pizzico, e poi chi ci mette il cucchiaino o il cucchiaio c'è sempre con l'idea di fare prima #e39

;-)

Non è che serva una laurea per mettere una certa quantità di aceto, (ma può essere anche latte come detto da atomyx, glucosio o l'acqua di cottura della pasta :-)) ) dell'ammoniaca o cloruro di ammonio, poi serve anche del nitrito di sodio (quello per i salami fatti in casa) per avviare i nitratanti, sono tutte sostanze reperibil facilmente e non pericolose.
Ma si consiglia sempre e solo il pizzico di mangime, guai a metterne di più come se si andasse incontro a chissà quale sventura, ho letto che si consiglia i mettere un pizzico ogni 3 giorni, #30 ma i batteri sono autolimitati dalle sostanze nutritive a disposizione, con così poco "alimento"si attivano i batteri sufficienti a smaltire il metebolismo di un guppy, e se poi si inserisce in vasca un branco di scalari?
Il picco di ammoniaca è garantito, con le relative conseguenze.
Uno può anche aspettare due mesi ma se non si alimentano adeguatamente i batteri sono guai.
Se c'è la possibilità di fare prima e meglio, perchè questo succede dosando correttamente le tre sostanze attivanti, perchè no?
Certo non bisogna mettere ammoniaca profumata o un etto di mangime come hanno fatto due che conosco, #30 e poi lagnarsi perchè la vasca non partiva. #28b

digitalfrank 12-06-2012 08:48

Io non ho fretta ma essendo che oggi fa giusto un mese ed il cambio lo faro domenica pensavo andasse bene. Io sono al mio secondo acquario, un pochino di esperienza l'ho fatta. Comunque attendero fino a domenica e poi vedremo. Grazie per il consiglio.

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:07.