![]() |
Luca ho sempre pensato che ci fossero degli spiriti che girano per casa#28c... cmq per quanto riguarda l'out del filtro è il classico becco d'anatra che metto a filo d'acqua per muovere la superficie...altrimenti si crea una patina oleosa...con l'evaporazione abbondante della giornata spesso il becco si ritrova anche un pelo sopra la superficie dell'acqua...sbaglio???
|
Se si muove troppo la superficie può esserci un'eccessiva dispersione di co2 nell'aria, tende a "fuggire" facilmente, forse intendeva questo Lorenzo, per la patina basta appoggiare sul pelo dell'acqua un foglio di giornale, che penserà ad assorbirtela, senza coinvolgere gli scambi gassosi, ma meglio aspettare pure lui per vedere cosa dice
|
cambierei pure i test che usi.....quella marca non è il massimo
|
Consigli su quali test usare?...cmq oggi pomeriggio appena rientro ricontrollo i valori senza sassi poi aggiorno...
|
infatti se la tensione superficiale dell'acqua è rotta, aumenta notevolmente lo scambio gassoso con l'aria, e questo aumenta il pH dell'acqua. per tenere un valore inferiore al valore di neutralità penso sia utile cercare di non rompere la tensione superficiale.
per quanto riguarda la patina superficiale correggo quanto scritto da luca: per rimuoverla prendi un pexxo tdi scotex, e appoggialo per un istante sul pelo dell'acqua. fallo un po' di volte, dopo un po' riesci ad eliminarla. (non usare il giornale, parte dell'inchiostro si scioglierebbe a contatto con l'acqua) |
Io ti consiglio di non toccare quella patina oleosa.....ti rallenta di molto l'evaporazione e quindi ti trattiene anche la co2....
Inviato dal mio GT-I9100 |
Quote:
|
Scusate quindi a quanti cm dalla superficie mi consigliate di mettere il beccuccio? faccio muovere l'acqua leggermente o lascio la superficie ferma? io ho il filtro Pratiko 400, la velocità la devo tenere al massimo?
cmq per tornare ai valori...dopo 1 giorno che l'acquario gira senza rocce mi ritrovo con: ph 7.0 kh 6.0 gh 11.00 ora, penso, potrebbero esserci delle rocce che ho inserito che mi hanno alzato i valori? come posso fare a capire quelle che non vanno bene? (prova viakal già superata da tutte) Devo cambiare tutto il layout:#O |
Con quanta acqua di osmosi hai riempito??? Devi fare cambi del 20#30% con osmosi per abbassare quei valori....
Per la mandata dell'acqua tienila in modo che smuova la superficie molto delicatamente.... La portata della pompa....al MASSIMO !!! Inviato dal mio GT-I9100 |
Ah e non levare la patina oleosa !!!!
Inviato dal mio GT-I9100 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56. |