AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   ho trovato la soluzione per non eliminare il secco per i miei oranda rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=372918)

Luca_fish12 25-05-2012 23:19

Questa tabella non mi piace, la trovo imprecisa e troppo generica...

Per la precisione:

- "secco completo" --> inquinamento basso (non tutti i mangimi), appetibilità buona (dipende per quali pesci e se sono selvatici o di allevamento), nutrizione alta (dipende dal tipo)...è troppo generico perchè un mangime tetra è diverso da un mangime blueline che è diverso da uno aquaristica...

Più o meno vale per tutte le categorie...anche se rimaniamo nell'ambito dei soli discus secondo me la tabella è alquanto generica (sicuramente troppo)...

triglietta 26-05-2012 09:41

una curiosità!

Ciao a tutti, scusate , ma volevo chiedervi, in base a cosa testate la superiorità, qualitativamente parlando, di certi cibi secchi rispetto ad altri.?
Voglio dire a parte ciò che viene scritto sulle etichette, riuscite a vederne personalmente gli effetti sui vostri pesci??
Per esempio come fate a verificare che i granuli Shg siano migliori di quelli della Sera?
Grazie
saluti-28

Luca_fish12 26-05-2012 11:16

Ciao Triglietta! :-)

La domanda è interessante e la risposta non è immediata; la migliore qualità di un mangime si ha attraverso due strade:

- la prima è la conoscenza e la fiducia che si ripone in una casa produttrice, e devo dire che almeno nel settore dell'alimentazione la qualità e il prezzo vanno quasi sempre a braccetto.
Questa strada ovviamente si basa solo sulla fiducia e non basta (sarebbe facile per tutti i produttori alzare il prezzo).

- la seconda strada, che richiede più tempo e più attenzione, è la prova dei vari mangimi per un periodo di tempo (che non può essere un mese ovviamente, si parla di tempi più lunghi)...
Ci sono alcuni pesci che il mangime secco lo accettano di cattivo grado e sono più delicati nell'alimentazione, per cui non è facile che accettino tutti i mangimi che gli si propone (ovviamente questa "prova" non si può fare con pesci che accettano tutto indiscriminatamente).

Io qualche mangime l'ho provato, e ho visto che molte specie lo ignorano proprio...mentre altri sono accettati anche se apparentemente sono simili per noi.
La differenza è nella scelta degli ingredienti, nella composizione, nella cottura...insomma, diciamo nella ricetta con la quale sono preparati!

Alcuni mangimi secchi poi inquinano molto più di altri, e questo contribuisce ad abbassarne il pregio ovviamente.
Alcuni oltre ad essere appetibili hanno anche degli ingredienti "speciali" che aiutano molto i vari pesci, per esempio il bottom garlic della BlueLine che contiene aglio o l'elite che contiene farina di krill...(per fare solo due esempi)...

La qualità di un alimento, sia per animali che per le persone, non è facile da stabile se non provandola in prima persona...con i pesci si deve fare la stessa cosa anche se è più difficile avere un responso in breve tempo.

Fortunatamente nel corso degli anni ci sono stati diversi allevatori che hanno fatto queste prove per cui per chi non ha tempo e voglia di provare è più semplice la scelta di quello che gran parte degli esperti definiscono un ottimo mangime! ;-)

Poi ci sarà sempre gente che compra il mangime al supermercato o "adatta" ai pesci quello per cani...ma se si parla di esperti il cerchio si stringe parecchio! :-)

triglietta 26-05-2012 18:21

ok

Grazie Luca, ottima risposta#70

angiolo 28-05-2012 16:40

Una delle prove di un buon mangine è quella di tenerlo immerso in un bicchierino d'acqua per diversi minuti: se non si gonfia o non si sfalda troppo è buono (IMO).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.