AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acqua torbida + Nuovo:Consiglio popolazione pg.4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371848)

Psycho91 11-05-2012 22:35

Vabbè polemiche a parte, che non servono a nessuno, tanto meno a me, ora l'acquario si presenta più "limpido" posso vedere tutto anche da spento, ma sempre nebbioso, diamine, non sto facendo nulla, ho cambiato l'ovatta, la situazione è migliorata, ma possibile che così tanto? è molto strano, comunque non è una cosa normale, ho paura che il filtro non pulisca bene..Possibile che aver smosso e bucato il terreno e "trovato" il fondo attivo con l'acqua, faccia così torbida l'acqua da non pulirsi per niente? ieri prima di scrivere qui ho letto addirittura di togliere l'acqua e ricominciare da capo, rilavando il ghiaietto. cosa impossibile per me ormai visto il fondo attivo presente. Devo buttare tutto? Non è che ho fretta (specie per i pesci), però vorrei vedere risultati più incoraggianti. Dannazione. Non che volessi acqua limpida, ma così torbida proprio non me l'aspettavo. Diciamo che adesso è torbida 1/3 di quel che vedete in foto.

berto1886 11-05-2012 22:43

detta così io aspetterei ancora sembra che la nebbia stia rientrando :-)

Psycho91 12-05-2012 08:57

Attendo sperando in meglio e in bene... Uff...

EDIT:
Nuova foto in arrivo, il bianco che vedete proprio dietro è il muro. Ora posso vedere tutto l'acquario diciamo, non fate caso alle piante e alla disposizione le ho messe un po' alla cieca, l'acqua non era limpida :-) e mancano i legni che ho messo a bagno per affondarli, visto che non ho sassi adatti (e ho paura che altri siano calcarei) per farli affondare.

http://s8.postimage.org/qn3pf8pk1/20120512_101204.jpg

berto1886 12-05-2012 16:51

non sei messo male dai ;-)

Psycho91 12-05-2012 19:31

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061645254)
non sei messo male dai ;-)

Ok, ho chiamato anche il mio "negoziante" (posso dire anche "acquariologo") e mi ha detto la stessa cosa.
Se dite che non sto messo male, mi tranquillizza anche perchè in foto viene anche più opaco (poco). Mi sono preoccupato proprio TANTISSIMO!

bettina s. 13-05-2012 19:37

indipendentemente dal problema dell'acqua torbida l'Alternanthera reineckii, che vedo già molto sofferente, e probabilmente anche la Rotala rotundifolia, non sopravvivranno perché non hai luce sufficiente per queste esigenti piante.:-)

Psycho91 13-05-2012 20:37

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061646790)
indipendentemente dal problema dell'acqua torbida l'Alternanthera reineckii, che vedo già molto sofferente, e probabilmente anche la Rotala rotundifolia, non sopravvivranno perché non hai luce sufficiente per queste esigenti piante.:-)

che luce serve? due t5 da 24 non van bene?

p.s. purtroppo sono state fuori dall'acqua per un bel po' di tempo, in quanto purtroppo con quell'acqua sporca avevo paura a metterle e soprattutto non vedevo NIENTE.

So che la bellissima Alternanthera è "molto sofferente", purtroppo è andata così dannazione.
Però anche leggendo la tabella sul sito c'è scritto "luce 3" per queste che citi, pensavo fosse sufficiente la "mia" luce.

berto1886 13-05-2012 21:09

quanti litri è la vasca?? cmq indicativamente le piante sofferenti necessitano di 0,7 - 1W/l e con 48W dire che non ci sei :-)

Psycho91 14-05-2012 13:14

Scusate ragazzi, ma sono ormai 5 giorni (quasi) che ho riempito, e tranne il miglioramento iniziale non vedo miglioramento alcuno da venerdì praticamente...
Se è la ghiaia non lavata bene (ma stralavata) possibile che in 5 giorni ancora sia così?
Sono batteri? Possibile che sia ancora così?
Ho smosso il fondo attivo inserendo acqua, possibile sia ancora così?
in 2 giorni, l'acqua si è pulita tanto da diventare torbida 1/3 anche 1/4 di quel che era prima, ma poi ZERO ASSOLUTO, non noto miglioramenti né peggioramenti.
Ho l'impressione di star perdendo tempo, e tanto vale svuotare e riempire daccapo.
Ma se si risporcasse? se fosse la ghiaia o il fondo attivo? devo spendere altri benedetti 30 euro per un nuovo fondo attivo e nuova ghiaia?
Ditemi cosa fare!

berto1886 14-05-2012 19:22

pare molto strano anche a me... quando poto faccio un polverone della madonna e nel giro di mezza giornata torna tutto come prima (non ho fondo fertile però) non penso sia la ghiaia visto che l'hai lavata e non penso che non sia neanche che sia il fondo fertile in sospensione... sembra una, passatemi il termine, mega esplosione batterica... non so più che dire...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.