AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Ottimizzare la CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362692)

Achilles91 27-03-2012 21:26

Io ho il reattore deltec con il suo materiale ho la sonda ma senza elettrovalvola doso constantemente co2 3 l ora con kh a 55 E mi pare che i vetri farinosi pulendoli siano cibo ma anche batteri che assorbono nutrimento non si come spiegarmi pero prima avevo po4 a 0,02 da come mi si e formata la pagina 2 gg sono crollati a 0,00 lampeggianti fa fotometro

Buran_ 27-03-2012 21:50

ma siete convinti che sia proprio la co2? perchè una rilevanza del genere dovrebbe influire innanzitutto sul Ph in vasca...

ALGRANATI 27-03-2012 23:11

Luca in teoria lo puoi fare......pensa quando dosavamo l'A+B.....mica stavano male i coralli.

Ink 28-03-2012 09:10

Buran, temo tu non abbia capito... io do CO2 costante 90 bolle/minuto per 18h e per 6h la CO2 è ferma. Quindi il ph nel reattore diventa come quello della vasca e poi ritorna giù e riprende a lavorare. Non puoi fare alcun conto di quanto stai dando, perchè non lavora costantemente.

Oggi misurerò il kh in vasca per vedere se è salito o sceso. Intanto posso dirvi che il ph in vasca è stato più alto di 0,03 sia di notte che di giorno mentre il reattore usava molta più CO2 di prima (90 bolle invece di 65) e questo davvero non me lo so spiegare...

Buran_ 28-03-2012 09:42

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061561723)
Buran, temo tu non abbia capito... io do CO2 costante 90 bolle/minuto per 18h e per 6h la CO2 è ferma. Quindi il ph nel reattore diventa come quello della vasca e poi ritorna giù e riprende a lavorare. Non puoi fare alcun conto di quanto stai dando, perchè non lavora costantemente.

Oggi misurerò il kh in vasca per vedere se è salito o sceso. Intanto posso dirvi che il ph in vasca è stato più alto di 0,03 sia di notte che di giorno mentre il reattore usava molta più CO2 di prima (90 bolle invece di 65) e questo davvero non me lo so spiegare...

si, ho capito ma ti ho fatto un discorso di media molto in generale... per me la CO2 ti influenza altri parametri legati allo scioglimento nel reattore, il ph non ti è sceso, così come avviene a me, quindi non riesco a pensare che possa essere la CO2 disciolta a fare differenza in vasca...
fai un monitoraggio di kh, ca e mg in vasca....

morganwind 28-03-2012 23:50

Oggi com' è la patina, Luca?
Cris, come va con il lumino-reattore?:-))

Ink 29-03-2012 18:37

La patina è bianchina, a formazione abbastanza rapida... non estremo, ma sicuramente non come nelle settimane precedenti... In generale va bene... da vedere sul lungo periodo... speravo che 18h di CO2 fossero abbondanti e di potrele ridurre, ma per come è impostato al momento il reattore pare di no... devo provare a spingere ulteriormente il funzionamento, aumentare flusso e bolle di CO2...

enzolone 29-03-2012 19:51

in teoria il ph a reattore acceso dovrebbe essere piu basso con piu bolle in quanto l'acqua in uscita dal reattore ha un ph minore di come usciva prima , invece la notte ci sta che è aumentato un po . strana sta cosa :)

Buran_ 29-03-2012 19:58

i carbonati hanno effetto tampone sul ph, la mia idea è che sciogliendo di più con flusso maggiore il kh in vasca si mantiene un pò più alto di prima, tamponando la discesa del ph ... e questo è quello che secondo me succede da mesi anche nella mia vasca...

Ink 29-03-2012 21:08

a me il kh è identico, nessuna variazione... lo misuro tutti i giorni... 6,1.

Ora ho aumentato il flusso a 3,5 l/h ed aperto un po' la CO2 dopo aver misurato il kh in uscita a 30 dopo un paio di ora di funzionamento stabile...

Il bello è che è come fare il balling: il reattore funziona al massimo delle sue capacità e si regolno le ore di CO2 come fosse una dosometrica, in base all'andamento dei valori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10.