![]() |
Quindi in pratica mi consigli di provare prima con le giuste proporzioni di pigne e catappa,poi,se non raggiungo un 6,6.5 aumento la quantità di torba nel filtro?
le pigne e la catappa inscuriscono anche un pò l'acqua se non sbaglio? mi conviene lavorare con quest'ultime invece che con la torba che,da quanto ho capito,offrono una stabilità maggiore del ph grazie Davide,il tuo aiuto si sta rilevando fondamentale alla risoluzione dei miei problemi in vasca... |
torba/catappa/pignette/foglie di quercia ingialliscono tutte l'acqua, chi più chi meno.
catappa/pignette e foglie di quercia agiscono solo sul ph e lasciano inalterati kh e gh, la torba abbassa ph kh e gh. comunque si, andrei per gradi, usa torba+pignette/catappa, se vedi che non hai effetti allora aumenti i dosaggi. |
l'ingiallimento dell'acqua mi piace...:-))
forse sto x dire una cavolata... ho un impianto a osmosi inversa a casa che non uso,se lo caricassi a torba e lo collegassi all'impianto che ho otterrei un acqua già "torbata"? o l'acqua ha bisogno di passare piu e piu volte nella torba? |
Ciao a tutti volevo sapere qual'era il ph ideale per gli scalari io ce l'ho a 7,5 / 8 potete darmi un consiglio?? grazie
|
ylezia, è veramente troppo alto: dovresti stare introno a 6,8°
|
Quote:
|
Come sospettavo...;-)
Intanto ho inserito quattro foglie di catappa con ph di partenza 7.8(270 lt) Aumento la dose? Fra quando dovrei riscontrare qualcosa? Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk |
ci vuole un 7/10gg per vedere i primi effetti, la durata se non hai ancistrus/loricaridi fitofagi e caridine è di circa 3 settimane
|
uppo il post alla luce dei nuovi valori:
a distanza di quasi una settimana dall'inserimento di 15 pigne di ontano e 4 foglie di catappa più una bella radice di torbiera i valori sono i seguenti ph 7.6 kh 4 gh 6 a questo punto propenderei per sostituire la torba con una nuova o di differente marca ... ...cmq in quantità superiore consigli davide?:-)) |
ho provato dennerle, wave e sera.
non ho trovato delle grosse differenze #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. |