AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   La mia ultima creazione ADA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359472)

formarco 13-03-2012 10:47

(Ops quanti msg... non avevo ricevuto alcuna notifica... #13)

Allora ragazzi... intanto grazie per i complimenti...
per quanto riguarda la popolazione non è stata affatto scelta a caso... ma in base alla temperatura che ci sarebbe stata in vasca... e alla necessità di alghivori.
perciò ho scelto animali da "acqua fredda"...
Gli unici scelti per estetica sono stati quei barbi (che si adattavano comunque all'abitat) che mi avevano conquistato... poi purtroppo ho spauto come venivano "prodotti"... e me ne sono pentito...
per il resto accetto che probabilmente come zona naturale di ipotetica provenienza questa popolazione non sia esattamente adatta... ma mi consolo col fatto di non avere avuto perdite, a parte il myxocyprinus che se n'è andato subito... per il resto molte caridine erano attualmente piene di uova... e ad occhio anche alcuni di quelli con le pinne rosse.

I myxocyprinus non mi risulta che in cattività diventino + di 15cm... e comunque questi arrivano da allevamenti... e questi esemplari avevano già qualche anno.

Per quanto riguarda la preoccupazione di qualcuno su dove siano andati a finire tutti quanti... beh... sono ritornati al negozio... e le piante stanno popolando una vasca ada nata da un workshop (calli) e un vascone da 2000lt... sempre da esposizione.

e dopo una settimana è ancora tutto sano e salvo.

Inoltre una cosa che ho omesso e che mi ha fatto molto piacere è stata la nascita di alcune libellule... 5 mi sembra... eccone una foto...

Vi sarei grato, proprio per cultura personale, se voleste specificare le specie che avreste inserito più adatte e anche cos'ha che si discosta da un classico stile ada.
vi ringrazio in anticipo per l'apporto... dato che a quanto ho capito, diverse cose che davo per scontate, erano migliorabili #70

A presto
Marco

http://s13.postimage.org/9t7k2fjir/DSC_1082.jpg

Cursor 13-03-2012 11:28

Scusa ma riguardando le foto ho noitato che quella che mi pareva una foto sfocata e' in realta una bella copertura di filamentose verdi ..... in quanto hai risolto ??

formarco 13-03-2012 11:33

Si esatto... è stato il passaggio di filamentose classico della maturazione ada... l'ho messe apposta... ce ne sono 2... è arrivato un po' in ritardo ed è durato poco più di un mese... durante il quale ho ridotto all'osso l'integrazione e ho calato un po' la luce...
poi ad un certo punto quando ho visto un'inversione di tendenza ho cercato di asportare il più possibile le alghe e nel giro di poco tempo è tornato cristallino... e poi le alghe non si sono più viste... anche sulle roccie... le caridine hanno fatto un ottimo lavoro... ;-)

Mirko_81 13-03-2012 12:32

Quote:

Vi sarei grato, proprio per cultura personale, se voleste specificare le specie che avreste inserito più adatte e anche cos'ha che si discosta da un classico stile ada
in una vasca stile ADA normalmente si sceglie una popolazione omogenea (alghivori e caridine escluse)
per quanto riguarda la mia affermazione sullo stile non proprio ADA ma più naturale, mi riferivo al fatto che le piante sono state lasciare crescere a modo loro, senza intervenire in modo maniacale con pinzette e forbici (come da vecchio stile)
personalmente mi sarei limitato ad utilizzare solo il m. umbrosum per la fascia centrale e avrei usato una sola varietà per la parte posteriore, ma questi sono gusti personali, la trovo nel complesso una bella vasca ;-)

formarco 13-03-2012 12:53

Quote:

Originariamente inviata da Mirko_81 (Messaggio 1061530200)
Quote:

Vi sarei grato, proprio per cultura personale, se voleste specificare le specie che avreste inserito più adatte e anche cos'ha che si discosta da un classico stile ada
in una vasca stile ADA normalmente si sceglie una popolazione omogenea (alghivori e caridine escluse)
per quanto riguarda la mia affermazione sullo stile non proprio ADA ma più naturale, mi riferivo al fatto che le piante sono state lasciare crescere a modo loro, senza intervenire in modo maniacale con pinzette e forbici (come da vecchio stile)
personalmente mi sarei limitato ad utilizzare solo il m. umbrosum per la fascia centrale e avrei usato una sola varietà per la parte posteriore, ma questi sono gusti personali, la trovo nel complesso una bella vasca ;-)

Capito, grazie!
Prendo nota #70

A dir la verità, come avevo scritto, alcune piante si sono rivelate diverse da come me le aspettavo... in particolare il microsorum... che sarebbe dovuto rimanere più basso lasciando spazio alle piande di mezzo... nesea e hedyotis... mentre per il bosco... si sarebbe dovuta formare una V con il congiungimento centrale dei 2 colori... alla foce del fiume che poi si è rivelata più una spiaggia :-D
Parlando invece di popolazione, i myxociprinus mi erano piaciuti molto e l'idea di una coppia "grande" pensavo non avrebbe "sporcato" il contesto... Mentre per i barbus tetrazoma è stato un grande errore per molti motivi #28c

Ti seguo per la potatura... che non ho mai fatto insistentemente, soprattutto nel periodo finale dove le piante avrebbero avuto un valore di rivendita maggiore lasciandole crescere -42
Giusto per completezza di progetto, ecco una foto della vasca che mi ha ispirato... -28

http://s15.postimage.org/t96q1wn1j/rank5.jpg

Mirko_81 13-03-2012 13:04

Quote:

mentre per il bosco... si sarebbe dovuta formare una V con il congiungimento centrale dei 2 colori...
per formare una v dovevi spostare il getto del filtro, evitando l'effetto scorrimento verso sinistra e naturalmente dare giù di forbice
Quote:

alla foce del fiume che poi si è rivelata più una spiaggia
per evitare che il fiume diventi una spiaggia, stringi la parte frontale e dai una curva, ti aiuterà nella prospettiva aumentando la profondità della vasca, chi la guarderà deve poter andare oltre il punto iniziale del "viale"

La vasca che ti ha ispirato è bellissima, ma per mantenerla in quello stato devi dedicargli tanto tanto tempo -28d#
questo è uno dei motivi per cui molti plantacquari diventano wild...

formarco 13-03-2012 13:08

Eh già... tutto giusto!

Luca_fish12 13-03-2012 13:12

Mirko,
Quote:

non ho mai visto i Myxocyprinus dal vivo
qualche tempo fa li aveva (purtroppo) il negozio sotto casa tua! :-)

Mirko_81 13-03-2012 13:39

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061530288)
Mirko,
Quote:

non ho mai visto i Myxocyprinus dal vivo
qualche tempo fa li aveva (purtroppo) il negozio sotto casa tua! :-)

non li ho visti, saranno morti prima? in compenso li ho visto uno dei miei pesci preferiti il Monocirrhus polyacanthus, veramente raro da trovare in negozio, ad avere una vasca adeguata lo avrei preso ad occhi chiusi

Luca_fish12 13-03-2012 14:52

Sì, ogni tanto si trovano delle vere occasioni...però è sempre un jolly la salute...

Comunque la prossima volta andiamo insieme magari! :-)) tanto sto sempre lì in zona!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35.