AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo dolce!!110 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358228)

grigo 09-03-2012 20:26

Dipende dai valori dell'acqua che hai di rubinetto che , con un ph dal 7 al 7,5 puoi mettere:
-betta splendens
-ancystrus
-corydoras paleatus /aeneus
-pelvicachromis pulcher
-hemichromis
-chiclasoma saijica/ nigrofasciatum
-poecilia reticulata , sphenops , velifera , latipinna
-xiphophorus maculatus/helleri/variatus
-barbus titteya
-carassius auratus
-hoplornosternum thotacatum
-gymnocorimbus ternetzi
-trichogaster leeri/tricopterus
Questi sono solo alcuni che mi vengono in mente , i nomi li ho scritti a memoria , quindi posso avere sbagliato qualche lettera , vedi tu , se mi viene in mente qualche altro esemplare ti scrivo...

Cursor 10-03-2012 00:04

Sijica e nigrofasciatum col fondo fertile meglio evitare ...

grigo 10-03-2012 00:19

ah già , dimenticavo il fondo fertile :-D . E' meglio evitare in ogni caso ...

derby11 10-03-2012 00:33

mille mila grazie per l aiuto gente..devvero grazie..domani mi farò un giro per negozi per vedere qualcuna di queste specie..appena ho altre domande vi scrivo..voi invece se avete altri consigli scrivete pure!!accetto qualsiasi opinione..

derby11 10-03-2012 17:31

ok gente..non riesco a decidermi sul fondo..mi hanno consigliato di fare uno strato unico di fluorite seachemmisto quarzo nero zolux ,,credo di aver scritto giusto..ke dite?

Cursor 10-03-2012 21:51

No non fare miscugli , la fluorite e' ottima come caratteristiche e ha pure diverse colorazioni quindi puoi sceglierla come ti piace senza fare miscugli ( visto anche quanto costa ) .

Essendo un fondo fertile non hai bisogno di altro #36# ..

derby11 11-03-2012 01:14

capito..ma fare miscugli che controindicazioni avrebbe?..però ho sentito che è un fondo da acquariofili esperti..o sbaglio?

Cursor 11-03-2012 12:27

Bhe' controindicazioni non ne ha nel senso che non alteri le caratteristiche della fluorite mischiandola con ghiaietto ... il fatto e' che nel tempo i due fondali non restano omogenei come penso tu voglia fare quindi quello piu' pesante alla lunga viene in superfice mentre il piu' leggero resta sotto .

Poi ripeto costa un'occhio ed e' bella da vedere , io utilizzerei solo lei ...

... fondo da esperti , all'inizio fa' aumentare la durezza quindi leggevo che i primi cambi di sola osmosi pero' , senti chi effettivamente la utilizza :-) ... comunque niente di impossibile ;-).

derby11 13-03-2012 09:21

ok, quanto tempo mi consigliate di lasciar riposare l acqua del rubinetto prima del cambio? tipo una notte? e va bene se la lascio in una tanica aperta o deve prendere più aria tipo in dei secchi?

con che frequenza i cambi e quanti litri?..io sul marino facevo 30 litri ogni 10 giorni

Cursor 13-03-2012 11:18

L'acqua lasciala riposare 24 ore / meglio in un secchio ... e' comunque il fondo non utilizzarlo , tipo lascia 5 cm che scarterai .

Ovviamente con biocondizzionatore ...

Cambi settimanali del 10% ma comunque dipende anche dalla vasca ... se ben popolata potrebbe servirne anche un po' in piu' .. poi c'e' chi li fa' ogni due settimane del 20% .

Sta' anche un po' a te , io li faccio settimanalmente #36#..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32.