AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Meravigliosi acquari low-tech...come realizzarli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357939)

Luca_fish12 05-03-2012 21:03

Chuck, nelle vasche spinte non è solo un problema di illuminazione purtroppo; si usano parecchi fertilizzanti e l'ambientamento è bello da vedere (opinioni personali) ma per i pesci è scomodo, mancano (non sempre ma spesso) dei rifugi, dei nascondigli, le tane...insomma...sono un po' troppo costruite per assecondare le esigenze personali e non dei pesci.

Però c'è da dire che ci sono dei bravissimi acquariofili che accostano un acquario spinto un buon habitat per i pesci...è raro ma ci sono!

tiddi 05-03-2012 21:05

...il mio problema è che li ho scoperti ad allestimento concluso...ma sicuramente, la prossima volta sarà tutto diverso: realizzerò uno spaccato di natura in salotto!! nel frattempo, vi seguirò attentamente per essere più preparata!!

Mel 05-03-2012 21:46

Porto anch'io la mia esperienza :)
Ho provato a più riprese con seachem protocollo base (il momento "migliore" è in firma), sempre con risultati molto buoni, ma la costanza che serve per mettersi lì quasi tutti i giorni a dosare 4 elementi diversi non ce l'ho..
Così alla fine mi sono arreso :)
Il risultato finale è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=0DV1jQkhMhk

Manutenzione: ogni 15gg cambio 20L, non pulisco mai il filtro a meno che non si riduca la portata, la fertilizzazione è sospesa da mesi (avevo ritentato qualche tempo fa, ma la voglia è durata una settimana).. Potature massicce ogni 60 giorni circa.

L'unica manutenzione che faccio è dargli da mangiare, in pratica... 2 pasti con mangiatoia automatica, uno dato da me la sera variando (quando non mi scordo di darlo ;) )..

http://imageshack.us/photo/my-images/824/dsc0051zo.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/545/dsc0027pf.jpg/

Purtroppo ora la vasca è in attesa di smantellamento causa imminente trasloco, da qui a 2 mesi (e problemi col tirante della vasca).. E' un peccato perchè nonostante le alghe (ben visibili) la vasca è davvero bella da vedere.
Verra sostituita con un ferplast cayman 110 aperto, che è un po' + grande. Vediamo come andrà :-)

carpakoi 05-03-2012 21:49

Quote:

Originariamente inviata da tiddi (Messaggio 1061512499)
Quote:

Originariamente inviata da carpakoi (Messaggio 1061512455)
per la vasca naturale è un progetto futuro :
capire il tipo di biotopo , pompe di movimento per simulare un fiume in tempesta , rocce piene di alghe per simulare un ambiente naturale (in natura non ce nessuno che toglie le alghe :-)) ) , luce naturale , piante palustri e piante acquatiche poche esigenti , magari senza filtro con un fondo alto , cosi da sfruttare il fondo per la filtrazione biologica.

sarebbe veramente bello seguire la realizzazione del tuo progetto!!!
per quanto riguarda la possibilità di sfruttare il fondo per la filtrazione biologica, è una cosa che da un po' di tempo mi frulla per la testa...insomma, se si può allestire un dsb nel marino, perché non è possibile realizzarlo nel dolce?
io ho un piccolo nanoreef gestito in maniera naturale con dsb e senza schiumatoio. chiaramente non ho animali stratosferici ma sono molto contenta di questa gestione naturale.
possibile che la stessa cosa non sia mai stata sperimentata nel dolce?
in fondo esistono substrati di tutte le granulometrie possibili...e sicuramente, non mancano gli ospiti che potrebbero colonizzarlo...

avvolte posso dare impressione di essere tutto fumo e niente arrosto :-)) , sono di larghe vedute e su tutto ciò che non sia nocivo per gli "animali" cerco di sperimentarlo , ho fatto già alcune prove con delle pianti palustri ed ho difficoltà a farle attecchire su un fondo di 10cm , per mettere delle grandi piante palustri ho in mente di usare dei vasi per bonsai o magari fare un fondo di 15 o 20cm con ghiaia bella grossa cosi da migliore la circolazione dell'acqua .
Cmq ci tengo a precisare che per il bene dei pesci evito ed eviterò di usare un'illuminazione spinta , troppi fertilizzanti e se possibile nessun prodotto chimico a parte biocondizionatore , magari se in Africa piove 30 volte all'anno eviterò di usare la stessa simulazione per non farli stressare troppo , in base alla circostanza ed il tipo di biotopo non lo rispetterò a puntino ,prima il bene degli essere viventi e poi il resto :-)

streetgreen 05-03-2012 21:49

Causa poco tempo e cash, io ho sempre avuto vasche sia dolci che salate low tech!

http://img109.imageshack.us/img109/1...g0002final.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Mel 05-03-2012 21:53

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061512638)

Dimenticavo: la vasca ha circa 5 anni.
Che poi la mia non è low tech una mazza, è a bassa manutenzione e molto "naturale".. Almeno a me lo sembra... Ditemi voi :-))

Luca_fish12 05-03-2012 21:53

Aspettate però, non penso sia corretto far passare il messaggio che le vasche lowtech siano per chi vuole spendere poco o per chi non vuole stare troppo dietro alla vasca.

Gli acquari naturali, cosè come comunemente vengono definiti, non è detto che abbiano una manutenzione minore di vasche più spinte...

E, anche se così fosse, e se costassero meno, non sono vasche per chi non può spendere di più ma per tutti quelli che condividono questa filosofia di gestione! ;-)

Paradossalmente, bisogna saperne di più per gestire un acquario così che non uno più hightech!
La fauna, il comportamento, la riproduzione, le interezioni con l'ambiente...sono tutte cose che vanno approfondite molto!

carpakoi 05-03-2012 22:08

luca chi gestisce una vasca low tech credo che abbia delle buoni basi e un ottima conoscenza nel campo , si teorico che pratico , certo ci si può avventurare e fare danni , personalmente sogno una vasca auto gestita naturale senza filtro , piante e alghe su rocce

Cuck86 05-03-2012 22:52

Quote:

Originariamente inviata da carpakoi (Messaggio 1061512717)
luca chi gestisce una vasca low tech credo che abbia delle buoni basi e un ottima conoscenza nel campo , si teorico che pratico , certo ci si può avventurare e fare danni , personalmente sogno una vasca auto gestita naturale senza filtro , piante e alghe su rocce

Non è impossibile,ma molto difficile.
Certe vasche usano fondo piante ed anche le alghe per crearsi un equilibrio perfetto.
Però,secondo me,ci vuole anche un buon litraggio!O comunque è più facile con molti litri piuttosto che con pochi!

Luca_fish12,se devo essere sincero non avevo pensato al fatto dei fertilizzanti...
Io comunque avevo capito che tutte le vasche di quel tipo,non fossero idonee ad ospitare pesci.Non mi sembrava giusta come affermazione#28f.
Però dicendo che non sono tutte così è gia meglio :-))...

O.T. una domanda per streetgreen:
come si chiama la pianta proprio in zona centrale nella foto?Quella molto cespugliosa di un bel verde chiaro alla sinistra della criptocoryne(almeno mi sembra una cripto).

malù 06-03-2012 00:22

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061512669)
........non sono vasche per chi non può spendere di più ma per tutti quelli che condividono questa filosofia di gestione! ;-)

Quoto :-))
Il bello di queste vasche è anche vedere il Pothos che (mai potato da due anni) ha "scelto" di mettere le foglie sott'acqua e le lumachine che pascolano sul vetro posteriore completamente verde di alghe..........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.