![]() |
no tranquillo il quarzo non è il problema, ma le durezze dell'acqua di rete sono alte in italia di solito... ma quello non è un problema ora, lo mettiamo a posto con il tempo
il problema ora sono i nitriti, per quello ti ho consigliato un cambio del 30% decantata 12 ore, per far evaporare il cloro... |
fatto! veramente avevo solo 3 litri pronti, ho cambiato quelli, hai fatto bene ad allertarmi
..zzo!, ho visto i valori ottimi per il cardinale e sto sforando davvero tanto. quanto costa orientativamente l'acqua di osmosi? stasera vado dall'acquarista che ha effettuato la prima analisi (striscette!) ma quantomeno mi dirà se ci sono variazioni rilevanti. la prima analisi dava nitriti zero, durezza nella norma e pH legg acido! poi con la scusa prendo h2o osmosi e vedo di abbattere qualche valore! graaaazie #13 |
stamane ho cambiato 15 litri decantati 24h, condizionati e poi ho aggiunto una pastiglia di batteri; l'acqua era molto limpida e il cambio l'ho fatto 1 oretta dopo la somministrazione del cibo, è corretto? ora intendo tenerla il più possibile, domani farò l'analisi e nel caso vorrei inserire 2 ancistrus, durezze e nitriti permettendo! consigli?
PS: pesci felici!! |
stamane ho ripetuto le analisi, tutto invariato tranne pH legg in calo (circa 7). nitriti ancora present i#23 rimando l'inserimento degli ancistrus?
|
per introdurre i pesci i nitriti devono essere del tutto assenti
|
dovrebbero essere stati a 0 visto che li ha già...
|
berto, qui non è stecchito proprio nessuno :-D ti spiego:
i pesci li ho inseriti esattamente 12 giorni fa, nitriti a zero, pH legg. acido, durezza nella norma; la maturazione era appena iniziata e probabilmente quei batteri in pasticca hanno un'azione blanda, quindi gli abitanti hanno ben bene inquinato la loro nuova casetta e il filtro non riesce a stargli dietro. secondo varie prove salta fuori che l'acqua del mio rubinetto è tendenzialmente dura (ale hai ragione lo affronteremo dopo!), le mie striscette sono attendibili per i nitriti ma NON per il pH (misurano 7,2-7,5 anzichè 6,8). morale della favola ho acquistato un attivatore batterico liquido griffato e sto seguendo la procedura di attivazione di 3 giorni. per ora non inseriamo i pesci, ovviamente -28d# PS: il tubicino VA sotto il pelo d'acqua!! -35 |
mah... dubito che l'attivatore abbia fatto il "miracolo" a meno che non ti sei preso il biodigiest
|
dai berto, perchè miracoli? risulta presenza di nitriti, non nitriti alti, cmq il prodotto è ambrosia della marca che conoscerai sicuramente; mi ha fatto subito una buona impressione rispetto all'attivatore in pasticche che ho usato dall'inizio (che sembra davvero posticcio #28f)
penso che stia già funzionando (OTTIMISMO!! #21) non farò l'analisi fino a sabato, quindi trattenete il respiro -28 |
beh ok... le tracce per sabato potrebbero anche sparire :-) non per merito esclusivamente dell'attivatore
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51. |