AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Killifish in vasca esterna! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356544)

Marco Vaccari 04-03-2012 09:36

Quote:

Originariamente inviata da OBI18 (Messaggio 1061498307)
Ciao!
Il mio progetto sarebbe quello di mettere una vasca di plastica in balcone, diciamo intorno ai 100 litri e di metterci oltre alle varie piante una specie di killifish.

ciao!... a parte il coperchio, ti consiglierei di tenere la bacinella all'ombra, specialmente sul balcone, perché le temperature estive possono diventare parecchio alte e se la luce la colpisce direttamente oltre al caldo, si può avere un'esplosione di alghe incontrollabile...

I Fundulopanchax gardneri (e gardneri nigerianum) non amano le altissime temperature e te li consiglierei per una vasca esterna, solo se hai un balcone all'ombra...

..in caso contrario esistono generi, come, per esempio gli Aphanius, ma anche Nordamericani come le Jordanella floridae (per dire una specie semplice) che adorano il sole e il caldo della pianura non li disturba particolarmente, anzi!.... nel caso degli Aphanius li potrai tenere all'esterno per tutto l'anno...

anche killi del genere Aplocheilus , adorano le alte temperature, avevo tenuto con successo sia panchax che lineatus all'aperto.. ma solo da maggio a settembre....

OBI18 12-04-2012 18:04

Ho seguito i consigli e oggi mi sono arrivate delle uova di Aphanius Mento!
Che mi consigliate di fare adesso?!

Corydoras 98 12-04-2012 18:30

ragazzi,scusate se mi intrometto ma faccio una domanda a OBI18 perchè cerco gli aphanius anch'io :-) puoi dirmi dove hai comprato le uova?

grazie :-))

OBI18 12-04-2012 19:32

Non so se si possa fare pubblicità o meno, nel dubbio ti ho risposto in privato ;)!

Lo-renzo 12-04-2012 20:25

Quote:

Originariamente inviata da OBI18 (Messaggio 1061590449)
Ho seguito i consigli e oggi mi sono arrivate delle uova di Aphanius Mento!
Che mi consigliate di fare adesso?!

Ora le conservi in acqua e aspetti la schiusa...sono embrionate?
Prepara i naupli!

OBI18 12-04-2012 22:21

Quote:

Originariamente inviata da Lo-renzo (Messaggio 1061590726)

Ora le conservi in acqua e aspetti la schiusa...sono embrionate?
Prepara i naupli!

Sì sì erano quasi tutte embrionate!

Le devo tenere a temperature particolari? Alla luce o al buio? Per adesso sono in un vasetto tipo alimenti, va bene o è meglio una vaschetta?

Per il cibo: ho microworms, naupli da schiudere, dafnie, anguillole... Vanno bene tutti?
Ah, anche chironomus congelato, ma è decisamente troppo grosso...

Infusori?

Grazie mille!

Lo-renzo 12-04-2012 22:29

Naupli e microworms vanno benissimo!
Le puoi tenere in una vaschetta di pochi litri oppure metterle in una sala parto in rete sottile posta all'interno della vasca principale ed aspetti la schiusa...
Temperatura ambiente va benissimo!

Corydoras 98 13-04-2012 14:11

grazie obi,fine ot.

io limetterei in vasca per dare dei valori + stabili ;-) magari nella retini piccolissima per avanotti :-)

OBI18 13-04-2012 19:27

Sì ma ce l'ho la nursery di rete! Quindi dite che è meglio che le uova le metta lì? La temperatura è intorno ai 26°...

Mi avete quasi convinto!

Corydoras 98 13-04-2012 19:51

io non me ne intendo molto,aspetta gli altri,l'ho detto perchè secondo me è meglio così,non so se è giusto,non me la sento di farti rischiare ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51.