AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Maschio Borelli. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35480)

panda77 19-03-2006 21:34

La noce di cocco non è del supermercato, però avevate ragione le cose sono cambiate anche se non so se in meglio. Quello che mi aspettavo avrebbe fatto la femmina in realtà lo ha fatto il maschio, si è infilato nella noce ed è uscito soltanto un paio di volte (una per mangiare) in due giorni. La femmina è sempre più girandolona e cambia in continuazione livrea. Stavo dimenticando che oltre alla noce ho iserito 4 tanichthys. In realtà ho cercato dei pesci matita (nannostomus?) ma quando il terzo pescivendolo mi proposto in alternativa gli altri, li ho presi. Ora ho qualche dubbio perchè ho letto qualcosa in internet e mi sembra che abbiano bisogno di acqua con caratteristiche un po' diverse. Qualcuno li conosce?

Apistomassi 19-03-2006 22:13

> Qualcuno li conosce?

Si ... son pesci da acqua fredda ....
Mandi Massi

AlexCasa 20-03-2006 10:34

Quote:

Originariamente inviata da Apistomassi
> Qualcuno li conosce?

Si ... son pesci da acqua fredda ....
Mandi Massi

Aiiiiaaa....

Ma perchè se chiedi nannostomus, Amazzonici, ti danno "in alternativa" pesci d'acqua fredda?????
Mai fidarsi, bisogna avere le idee chiare quando si entra in negozio...

panda77 20-03-2006 15:05

Avete perfettamente ragione, avrei dovuto documentarmi prima di prenderli e non dopo. E poi non avrei dovuto farmi prendere dalla fretta.
Non volevo prendere dei caracidi perchè mi sembra di aver capito che in genere sono pericolosi per i piccoli (spero che i Borelli si possano riprodurre) e quando anche il terzo negoziante, mi ha detto che i tanichthyis erano una valida alternativa mi sono lasciato prendere dalla fretta.
Tra l'altro a vederli mangiare sembrano anche abbastanza voraci oltre che velocissimi.
Secondo voi posso provare a tenerli o è meglio darli via?

AlexCasa 20-03-2006 15:21

Tra l'altro a vederli mangiare sembrano anche abbastanza voraci oltre che velocissimi.
Vs.
(spero che i Borelli si possano riprodurre)

....queste 2 affermazioni cozzano un po' non trovi...
inoltre rispondono alla domanda:

Secondo voi posso provare a tenerli o è meglio darli via?
;-)

panda77 20-03-2006 18:37

Visto che i nannostomus non sono facilmente reperibili, che alternativa mi consigliate. La vaschetta è di 30 l. e c'è, sicuramente, la coppia di Borelli, che mi piacerebbe potesse riprodursi. Tra quelli che si trovano facilmente (neon, cardinali, petitelle, neon rossi/neri, ecc.) quali potrei mettere?
Potrei anche tenere la coppia da sola, se fosse l'unica condizione possibile per la riproduzione in 30 l., ma c'è da dire che non mi riesce molto bene regolarmi per il cibo, e comunque la vasca sembra proprio vuota.
Attendo consigli.

P3gasus 20-03-2006 19:00

io non metterei nessuno di quelli elencati lo spazio è poco per sperare che la coppia riesca a difendere i piccoli senza ammazzare i caracidi!! se li trovi puoi provare 3 corydoras pygmeus... sono molto piccoli e hanno la peculiarità di nuotare a mezza altezza!! puoi mettere 1-2 otocintlus!

in generale la vasca è a malapena una vasca da riproduzione... che non consente di tenere molte specie.. specialmente se si aspira ad una riproduzione

AlexCasa 20-03-2006 19:23

Quotone....

AlexCasa 20-03-2006 20:22

Tra l'altro io ho una coppia di Borelli in 30 litri, netti, la tengo solo con 3 caridine, e ti garantisco che è abbastanza, anche perchè il maschio, seppur tra gli Apisto più piccoli, cresce bene, il mio è quasi 6 centimetri...

panda77 22-03-2006 12:08

Aggiornamento.
Probabilmente il maschio non era soltanto timido #07 , ma anche malato.
Questa mattina purtroppo l'ho trovato morto -20 -05 -20 , vicino al filtro.

C'è un amico che si prenderà i tanichthys, la prossima settimana dovrebbero partire, seguirò i vostri consigli e oltre, ovviamente, ad un maschio Borelli non metterò altri pesci. Se dovessero capitarmi, non ne ho mai visti in giro, prenderò dei cory pigmeus.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32.