![]() |
Quote:
Estremizzando, potremmo dire che un animalista convinto DEVE per forza essere VEGANIANO. Io non sono un veganiano, purtroppo ho tentato di diventare vegetariano ma non ci sono riuscito. Però non si può dire che io non sia animalista. Rispetto il tuo punto di vista, ma non lo condivido! Non è detto che chi mangia animali è alla stessa stregua di chi li uccide. Io i pesci li tengo in vasca e cerco di farli vivere al meglio che posso. Se questo vuol dire essere equiparato a chi li ammazza per divertimento vuol dire che forse nella tua visione estremista c'è qualcosa che scricchiola... non trovi? Ragionando in termini così estremi vorrebbe dire che le cose sono o bianche o nere, senza le miriadi di possibili sfumature. Mah... visto che hai la nostra stessa passione non credo che ti ritenga un maltrattatore di animali. O no? |
Quote:
|
Quote:
Se vivi in una casa riscaldata a metano, con i muri in cemento e tutto il resto, se vai in auto... beh, allora qualche compromesso con i tuoi "amici animali" lo hai fatto. Se sei 100% animalista (il riferimento al gruppo integralista-animalista è voluto), allora devi vivere in una caverna, nudo (perchè non ti puoi vestire di pelli) e mangiare i frutti della terra che raccogli con le mani. Il problema è che a quel punto diventi tu la specie a rischio! :-d |
Quote:
|
...o a distruggere la casa di qualche lombrico... :-d
Su, ragazzi... questi discorsi fatti su un forum di acquariofilia non portano a nulla. I nostri pesci hanno il cervello grande come un chicco di riso. Non hanno le strutture biologiche necessarie a capire la differenza fra la vita in libertà ed in cattività, sempre ovviamente se li teniamo come si deve. Non cadiamo nell'errore di umanizzarli. |
Quote:
|
Quote:
|
Spiegati meglio.
Non condividi il fatto che, ad esempio, un discus non percepisca la differenza fra cattività e libertà? In natura il mondo di un disco si limita ad un orizzonte di poche decine di centimetri per volta. La colorazione sgargiante è l'analogo dei gilet catarifrangenti che devi tenere in auto... Vivono qui: http://static.panoramio.com/photos/original/508179.jpg questo è l'incontro de las aguas vicino a Manaus, dove il rio negro incontra il rio amazonas... sia di qua che di là le condizioni sono tali per cui un singolo esemplare fatica anche solo a trovare un partner. l'habitat del disco è questo: http://www.mondodiscus.com/discus/im...ko/habitat.jpg e loro dal groviglio di radici non si muovono perchè in giro ci sono boccucce simili: http://wwwdelivery.superstock.com/WI...566-664456.jpg Secondo me una decina di esemplari tenuta in un 600 litri (160x60x60 ad esempio) con corrette condizioni, allestimento e illuminazione campa molto meglio che in natura ed ha una maggiore aspettativa di vita e una migliore fitness darwiniana. |
Quote:
Non hanno le strutture biologiche necessarie a capire la differenza fra la vita in libertà ed in cattività Il fatto che non capiscano la differenza non vuol dire che tenerli in vasca non sia una limitazione della loro libertà. E' come dire: visto che gli alberi non sentono dolore anche se li abbattiamo non fa niente. Io non scorteccio un albero perchè non è giusto farlo, non perchè credo che senta dolore. |
a parte il fatto che io non scorteccio i pesci ( :-d) non è affatto provato che gli alberi non sentono dolore.
Le reazioni chimiche alle aggressioni (taglio, parassiti, etc.) sono provate anche se non si è ancora capito precisamente cose sono e a cosa servono. Sono perfettamente d'accordo con te che rinchiudere un pesce in acquario sia una forma di consapevole violenza, lo sto scrivendo da tre pagine (e da qualche anno in giro per il forum). Dico anche che riesco comunque a dormire la notte perchè sono convinto di allevare i miei pesci nel migliore dei modi e senza che essi soffrano per questo. Se tenessi un cane in un serraglio, o un cavallo rinchiuso in stalla 24 ore al giorno allora sì che mi sentirei una cacca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18. |