AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario Askoll Pure M 40 litri circa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351061)

retiqulata 16-02-2012 23:16

ciao ragazzi sono un neo iscritto ,e anche io ho ordinato un pure m completo di mobile (in tonalità rossa ) nonostante abbia letto un po tutte la problematiche di questo kit,ma è piaciuto troppo a mia moglie e allora...... pur di riprendere con l'acquariofilia......
avevo una mezza intenzione di mettere uno sfondo juwel che ne dite ?Pensavo di applicare come detto lo sfondo, metterci del materiale da fondo nero ,con un legno di torbiera molto basso con legate tre piante .come fauna pensavo a delle kardinie (3-4)e due femmine e un maschio di guppi hendler .scusate se non conosco bene come si scrivono i nomi dei pesci.ditemi cosa ne pensate e.... accetto suggerimenti per tutto.(sono un 10 anni che son fuori da questo fantastico mondo )

blackstar 16-02-2012 23:23

ti consiglio di aprire un topic dedicato alla discussione sulla tua vasca così se hai dei problemi specifici possiamo trattarli meglio.... cmq come impostazione di fauna potrebbe andare bene

retiqulata 16-02-2012 23:36

grazie per il suggerimento domani proverò,non ho molta esperienza di forum .
che ne dici dello sfondo?...mi porta via troppo litraggio già in se risicato ?e che dici, alla radice ci lego delle anubias?non voglio fertilizzare con co2 ,e penso che come luce il kit non sarà un gran chè

blackstar 16-02-2012 23:39

bhe in pochi litri lo sfondo 3d porta via parecchio.... punta anzi sulle piante mettendone a crescita rapida sullo sfondo... le anubias vanno benissimo da legare ai legni, ci sono anche molte altra piante poco esigenti che puoi mettere senza co2

retiqulata 16-02-2012 23:46

bene allora le anubias legate, e per lo sfondo che pianta mi consigli ? calcola che non vorrei nemmeno mettere terricio fertilizzato.grazie ancora e buona notte

blackstar 16-02-2012 23:52

egeria oppure ceratphyllum... puoi mettere anche qualche pianta un pochino più esigente tipo la limnophila e anche se non metti il fondo fertile puoi usare delle tabs fertilizzanti da interrare a livello delle radici... cmq per le piante bisogna vedere anche l'impianto di illuminazione

rotello69 17-02-2012 12:17

Ciao e benvenuto. Anche se a prezzi simili si trova di meglio, l'acquario è veramente bello e si inserisce bene nell'arredamento.
Per quanto riguarda fondo e piante, io da totale neofita, ho inserito del semplice ghiaino senza terriccio e alcune anubias e egeria. Il negoziante mi ha dato anche delle tabs da inserire accanto alle radici ma credo che con queste piante non servano.
Le egeria si stanno sviluppando molto e ho già cominciato a tagliarle e ripiantarle, e adesso ho visto che anche le anubias stanno mettendo foglie nuove e sono molto felice.
Peccato solo che ho un'esplosione di lumachine e, in attesa di riportare un pò di pesci al negozio, non so come porvi rimedio.

blackstar 17-02-2012 12:49

le lumache in vasca sono normalie enon dannose, un nuomeroe ccessivo però suggerisce un alto carico orgnaico in vasca quindi devi cercare di regolarizzare tutto con cambi e sifonare il fondo per eliminare i detriti... al limite se sono proprio troppe puoi toglierne alcune

rotello69 17-02-2012 13:04

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061471548)
le lumache in vasca sono normalie enon dannose, un nuomeroe ccessivo però suggerisce un alto carico orgnaico in vasca quindi devi cercare di regolarizzare tutto con cambi e sifonare il fondo per eliminare i detriti... al limite se sono proprio troppe puoi toglierne alcune

So che non sono dannose, anzi mi stanno pulendo bene bene tutto :-)) però improvvisamente si sono moltiplicate in maniera esponenziale ne avrò qualche centinaia. Posso pure cominciare a toglierle ma non so se risolvo, inoltre non saprei cosa farci con quelle tolte. Creo problemi se le immetto nella rete fognaria? in giardino vivono o hanno bisogno dell'acqua?

blackstar 17-02-2012 13:05

sono acquatiche... magari mettile in un laghetto comunale....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21.