AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Un acquario nuovo -consigli su cosa acquistare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350685)

GORY 07-02-2012 18:04

Quote:

Originariamente inviata da barack-obama (Messaggio 1061444026)
la flourite non l ho mai utilizzata, ma ne ho sentito parlare molto bene, devi seguire però un particolare procedimento per inserirla in vasca, perchè le polveri che rilascia non devono assolutamente andare perdute, forse i punti deboli potrebbero essere che è a grana un po' grossa e quindi piantare un prato diventerebbe abbastanza scomodo, e poi potrebbe avere qualche granulo che potrebbe ferire i pesci di fondo , e quindi ti preclude l' inserimento dei pesci di fondo...

secondo te ,tu cosa inseriresti, che fondo fertile e terreno inserire per piantare un prato avanti e altre piante sui lati e sullo sfondo,(che ancora non ho scelto, ma premettendo di inserire piante di medio-facile gestione tipoHydrocotyle leucocephala ) mi puoi indicare tutti i prodotti e relative quantita' per la mia vasca ,in centimetri d'altezza e i kg. , io non so' come fare il calcolo per l'acquisto dei vari sacchi.

barack-obama 07-02-2012 18:29

allora diciamo che per calcolare la quantità di ghiaia necessaria basta fare questo calcolo : larghezza vasca x profondità x altezza che vuoi ottenere e otterrai la quantità necessaria in ml per traformarla in litri di ghiaia necessari basta dividere per 1000.
ti do un consiglio : le vasche con prato necessitano di molta fertilizzazione e luce, quindi se non vuoi rischiare un' invasione algale ti conviene mettere molte piante a crescita rapida o che quantomeno assorbono nutrienti dalla colonna d' acqua.. le meno esigenti sono: le varie specie di limnophilla, elodea densa e najas, ceratophyllum e bacopa, un po' + esigenti ma decisamente più belle le varie rotala,ludwigia,nesaea,myriophyllum, e chi più ne ha più ne metta.
come ti dicevo il prato necessita di un fondo molto nutriente e possibilmente a granulometria fine .. se io dovessi fare una vasca spinta sceglierei tra queste opzioni :
1) elos bottom mineral ricoperto da ghiaietto inerte molto fine (l elos bottom mineral è un ottimo fondo fertile a reazione neutra
2)manado a cui se vuoi puoi aggiungere le tabs, ma secondo me se fertilizzi in colonna non ce n è bisogno
3)fondo fertile tipo deponit mix, oppure aquabasis con ghiaino inerte sopra
4) valida solo se scegli una fauna e una flora che necessitano di acque tenere terra allofana tipo terra black di elos oppure ada amazzonia , ovviamente come ti ho già detto non sono facili da gestire, quindi pensaci molto attentamente prima di inserirle e se le scegliessi, fatti seguire bene qui sul forum o da qualche vero esperto e piantuma tantissimo già nella fase iniziale con parecchie piante a crescita rapida...
tutte le opzioni che ho elencato mi sembrano abbastanza valide, la scelta dipende anche dal tuo portafogli

GORY 07-02-2012 22:41

Quote:

Originariamente inviata da barack-obama (Messaggio 1061444371)
allora diciamo che per calcolare la quantità di ghiaia necessaria basta fare questo calcolo : larghezza vasca x profondità x altezza che vuoi ottenere e otterrai la quantità necessaria in ml per traformarla in litri di ghiaia necessari basta dividere per 1000.
ti do un consiglio : le vasche con prato necessitano di molta fertilizzazione e luce, quindi se non vuoi rischiare un' invasione algale ti conviene mettere molte piante a crescita rapida o che quantomeno assorbono nutrienti dalla colonna d' acqua.. le meno esigenti sono: le varie specie di limnophilla, elodea densa e najas, ceratophyllum e bacopa, un po' + esigenti ma decisamente più belle le varie rotala,ludwigia,nesaea,myriophyllum, e chi più ne ha più ne metta.
come ti dicevo il prato necessita di un fondo molto nutriente e possibilmente a granulometria fine .. se io dovessi fare una vasca spinta sceglierei tra queste opzioni :
1) elos bottom mineral ricoperto da ghiaietto inerte molto fine (l elos bottom mineral è un ottimo fondo fertile a reazione neutra
2)manado a cui se vuoi puoi aggiungere le tabs, ma secondo me se fertilizzi in colonna non ce n è bisogno
3)fondo fertile tipo deponit mix, oppure aquabasis con ghiaino inerte sopra
4) valida solo se scegli una fauna e una flora che necessitano di acque tenere terra allofana tipo terra black di elos oppure ada amazzonia , ovviamente come ti ho già detto non sono facili da gestire, quindi pensaci molto attentamente prima di inserirle e se le scegliessi, fatti seguire bene qui sul forum o da qualche vero esperto e piantuma tantissimo già nella fase iniziale con parecchie piante a crescita rapida...
tutte le opzioni che ho elencato mi sembrano abbastanza valide, la scelta dipende anche dal tuo portafogli

se invece volessi sceglire e gestire un acquario piu' semplice ccosa dovrei inserire
sia come fondo fertile e piante

barack-obama 07-02-2012 22:55

innanzitutto scegli cosa vuoi allevare, l' arredamento si sceglie in base alla specie principale che vuoi tenere...

GORY 08-02-2012 07:54

scelte dei pesci

Andinoacara (Aequidens) pulcher
Apistogramma bitaeniata
herotilapia multispinosa
Mikrogeophagus Altispinosus
Mikrogeophagus ramirezi
Paracheirodon axelrodi

su questo genere che pesci di fondo pulitori potrei inserire
e per la domanda sul terreno fertile cosa dovrei inserire

dannyb78 08-02-2012 10:25

non tutti insieme voglio sperare!!

bettina s. 08-02-2012 10:31

a mio avviso pesci da fondo o ciclidi nani e che stanno prevalentemente sul fondo, non vanno per niente d'accordo con i pratini e le composizioni elaborate; gli aequidens, in particolare, se gli gira di scavicchiare sono delle ruspe con quelle bocche enormi e ciccione, non lo fanno spesso, ma se decidono di farlo ti ribaltano la vasca in 5 minuti.
Per gli altri non c'è questo pericolo, ma come dice barack-obama fluorite e altri fondi particolari potrebbero essere composti da granuli taglienti e se usi la fluorite o simile non oso pensare a come diventerebbe l'acqua con i pesci di fondo.

barack-obama 08-02-2012 11:29

Ma da quanto ho capito GORY ha abbandonato l idea pratino e voleva qualcosa di più semplice.. Ovviamente come ti è già stato detto non puoi tenere quei ciclidi tutti insieme meglio solo una coppia o un trio(dipende dalla specie che scegli e come vive) forse come prima esperienza se posso darti un consiglio, partirei con cacatuoides o borelli, dato che sono più robusti rispetto agli altri, sono abbastanza di bocca buona rispetto agli altri nani, e si accontentano di valori meno estremi degli altri, poi sinceramente i caca sono tra i miei pesci preferiti e mi piacerebbe molto vedere le dinamiche di un harem, forse l' unica difficoltà se scegli i caca potrebbe essere quella di come allestire la vasca in modo da consentire una giusta spartizione territoriale, peró sul forum saresti consigliato egreggiamente, quindi direi che caca e borelli sono alla tua portata

dannyb78 08-02-2012 11:43

per mettere un trio è al limite minimo con le misure, e comunque deve prevedere molte tane e delle divisioni nette del territorio, con tronchi e/o piante alte anche in primo piano.
nella mia vasca precedente (100*30*35h) le due femmine di cacatuoides si sono combattute fin quando non ne è rimasta solo una.

barack-obama 08-02-2012 12:15

Danny , hai fatto benissimo a portare il tuo esempio, bisogna sempre ricordare che i nani sono un po aggressivi e ovviamente ogni pesce ha il suo carattere, un noto negozio di Totino, tiene un trio di Cacatuoides in un metro e anche con tutte e due le femmine in riproduzione non ha problemi.. Diciamo che potrebbe essere rischioso mettere un trio in un metro , ma secondo me, fattibile , ripeto secondo me, dipende tutto da come è allestita la vasca e soprattutto dal carattere dei pesci, peró è giusto precisare che il trio comporta dei rischi e quindi forse puó rivelarsi un rischio, peró c è anche da dire che se vai al negozio e compri un maschio e una femmina non sempre andranno d' amore e d accordo e c è sempre il caso in cui si legnano...
Prima di scegliere i ciclidi tieni ben presente questo e informati tantissimo, la scelta non deve mai essere casuale, ma frutto di accurate ricerche...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06.