AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento acquario birby1 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349757)

bettina s. 06-02-2012 10:15

Quote:

Poi devo comprare test ph e test No2 e correttore di acidità del ph mi hanno detto prima di mettere i pesci ( e sono altri 23 euri di spesa).
chiedi sempre qui, così eviterai spese inutili: allora, per prima cosa ti suggerisco di leggere con calma (prendendoti il tempo necessario) le guide in evidenza in questa sezione, i cui link trovi anche nella mia firma.
La vasca dovrà maturare un mese prima di poterci introdurre i pesci. Le piantine permettono di raggiungere e mantenere un equilibrio dei parametri dell'acqua e saranno un aiuto per formare un ambiente sano per i pesci.
Puoi inserire anche solo delle anubias che non vanno interrate nella ghiaia e del cerathophyllum demersum che può anche essere lasciato libero e galleggiante: investi in piantine piuttosto che in roba chimica: in correttore di Ph non serve a nulla messo nell'acqua dura della rate, perché il suo effetto sarà di poche ore e poi tutto torna come prima e sbalzi di PH sono deleteri per i pesci.
Le conchiglie ti suggerisco di levarle per evitare alterazioni dei valori, piuttosto mettici qualche piccola radice dove potrai legare delle anubias, creando un effetto come questo.
http://s7.postimage.org/7fmye55iv/anubias_su_radice.jpg
le anubias le dovrai acquistare, ma il cerathophyllum o latre piantine a stelo a crescita rapida le trovi facilmente anche nel mercatino di ap.

Se puoi fai una foto dell'interno del coperchio cos' identifichiamo il neon che hai.

postwardream 06-02-2012 13:37

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061439536)
Quote:

Poi devo comprare test ph e test No2 e correttore di acidità del ph mi hanno detto prima di mettere i pesci ( e sono altri 23 euri di spesa).
chiedi sempre qui, così eviterai spese inutili: allora, per prima cosa ti suggerisco di leggere con calma (prendendoti il tempo necessario) le guide in evidenza in questa sezione, i cui link trovi anche nella mia firma.
La vasca dovrà maturare un mese prima di poterci introdurre i pesci. Le piantine permettono di raggiungere e mantenere un equilibrio dei parametri dell'acqua e saranno un aiuto per formare un ambiente sano per i pesci.
Puoi inserire anche solo delle anubias che non vanno interrate nella ghiaia e del cerathophyllum demersum che può anche essere lasciato libero e galleggiante: investi in piantine piuttosto che in roba chimica: in correttore di Ph non serve a nulla messo nell'acqua dura della rate, perché il suo effetto sarà di poche ore e poi tutto torna come prima e sbalzi di PH sono deleteri per i pesci.
Le conchiglie ti suggerisco di levarle per evitare alterazioni dei valori, piuttosto mettici qualche piccola radice dove potrai legare delle anubias, creando un effetto come questo.
http://s7.postimage.org/7fmye55iv/anubias_su_radice.jpg
le anubias le dovrai acquistare, ma il cerathophyllum o latre piantine a stelo a crescita rapida le trovi facilmente anche nel mercatino di ap.

Se puoi fai una foto dell'interno del coperchio cos' identifichiamo il neon che hai.

Grazie dei prezosi consigli... quindi queste piantine che mi hai detto non hanno problemi nel mio acquario? il fondo che ho (vedi foto) nonostante sia sottile e non molto alto va bene lo stesso per queste piante? le trovo facilmente in commercio? e per le dimensioni della mia vasca quante me ne consigli e come disporle?

bettina s. 06-02-2012 14:13

se hai letto bene sono piante che non vanno interrate, per cui puoi lasciare il ghiaino che c'è, per la disposizione, una volta che ce le hai vedi a tuo gusto, il cerathophyllum se lo lasci galleggiante, si dispone come vuole a seconda di come gira l'acqua, l'importante è mettere qualche piantina da subito.

postwardream 06-02-2012 19:16

Il mio filtro Shark ADV 400 porta come opzionale anche una cartuccia con cannolicchi in ceramica da acquistare separatamente.. che dite? sono necessari? oppure va bene così il filtro?

ippo86 06-02-2012 19:17

i cannolicchi vanno sempre bene,più spazio per i batteri;-)

postwardream 06-02-2012 22:32

ma le anubias quanto costano? ho viste delle anubias nane a 7 euro l'una...

ippo86 06-02-2012 22:40

Quote:

Originariamente inviata da postwardream (Messaggio 1061441774)

più o meno siamo li con i prezzi anche dalle mie parti.....se cerchi su internet magari trovi qualche offerta

postwardream 06-02-2012 22:48

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061441810)
Quote:

più o meno siamo li con i prezzi anche dalle mie parti.....se cerchi su internet magari trovi qualche offerta

Ho visto una radice bellissima che domani comprerò su cui poter mettere almeno 3 anubias... ma conviene prendere quell normali o le nane? e come si mettono sulla radice? i test di ph, no2 e no3 li devo comprare ora?

ippo86 06-02-2012 22:57

Quote:

Originariamente inviata da postwardream (Messaggio 1061441863)
Quote:

Quote:

Ho visto una radice bellissima che domani comprerò su cui poter mettere almeno 3 anubias... ma conviene prendere quell normali o le nane? e come si mettono sulla radice? i test di ph, no2 e no3 li devo comprare ora?

per il tipo di anubias scegli quelle che più ti piacciono,si legano sulla radice con del filo di cotone e i test ti serviranno,prima li prendi meglio è

postwardream 06-02-2012 23:51

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061441902)
Quote:

Originariamente inviata da postwardream (Messaggio 1061441863)
Quote:

Quote:

per il tipo di anubias scegli quelle che più ti piacciono,si legano sulla radice con del filo di cotone e i test ti serviranno,prima li prendi meglio è

devo fare i test prima di mettere le piante??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01.