AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   acquaristi dai 500 litri in su (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348975)

vendita 30-01-2012 09:05

Quote:

Originariamente inviata da carpakoi (Messaggio 1061419070)
ho contattato un ingegnere mi ha detto che 700 - 800 kg non ci sono problemi se lo metti su un muro portante , ora pensavo quando metto il mobile in ferro , se lo faccio fissare al muro portare con dei fisher o qualsiasi altra cosa ,il muro potrebbe alleggerire un po il carico del pavimento ?

IMHO con i pesi in gioco i tasselli fanno ben poco... al massimo li puoi usare per fissare il mobile al muro ma non per scaricare peso dal pavimento.
Occhio che una vasca 180x70x60h con vetri spessi 12mm ti viene a pesare più di 900Kg si solo vetro e acqua.. aggiungici il peso del fondo, della struttura di ferro e del legno e passi tranquillamente la tonnellata.
Quoto il consiglio di Paolo sulle altezze.. io ho una vasca alta 66cm e il mobile l'ho fatto un po' piu' alto della norma per godermi bene la vasca anche stando in piedi (quindi in totale l'altezza max è circa 1,60 m) e quando faccio manuteznione al fondo delvo prendere lo sgabellino del pupo :-/ nonostante sia alto quasi 1,90m!

Enza Catania 30-01-2012 11:33

Quote:

Originariamente inviata da Nicodemus (Messaggio 1061419111)
devi andare all'ufficio catastale... io comunque mi farei fare due righe da un ingegnere, almeno se crolla hai il culo parato :D

L'Ufficio in cui andare per richiedere le documentazioni tecniche non è l'ufficio catastale del territorio, ma l'ufficio tecnico del tuo comune dove sono depositate non solo le planimetrie ma anche tutte le perizie giurate e statiche della costruzione depositate all'atto della richiesta di concessione edilizia e abitabilità.

Queste, comunque, anche se visionate hanno bisogno di un supporto probatorio (es. carotaggi e ispezioni) che attestato l'attuale condizione dello stato in opera, solo allora l'ngegnere rilascerebbe una documentazione valida.

Il costo della perizia varia, dipende appunto dai documenti visionati e dal tipo di accertamento che l'ing. ritiene utile fare; In caso di nuove costruzioni, in cui non si ritengono utili ult. accertamenti non dovrebbe superare... diciamo dalle cinquecento in su e non oltre le mille, tieni conto che ci sono assunzioni di responsabilità penali..

Non comportatevi con LEGGEREZZA!

carpakoi 30-01-2012 18:42

sono andato a ordinare la vasca , 180x60x60 vetro normale 12mm con rinforzo e vetro posteriore laccatura esterna nera , il tutto mi viene 430€ iva e trasporto incluso

per il 10mm mi sarebbe costato 300€ senza laccatura e 350€ con laccatura

per il mobile ho trovato chi mi fa il telaio in ferro sui 70€ più costo del rivestimento in legno

non credo di riempirla tutta la vasca

Paolo Piccinelli 30-01-2012 19:05

Quote:

per il mobile ho trovato chi mi fa il telaio in ferro sui 70€
-05

minchia!
io non ci pago nemmeno li materiale!

carpakoi 30-01-2012 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061421030)
Quote:

-05

minchia!

al massimo potrei spendere 100€ , non di più , ho trovato un fabbro (si dice cosi :D ? ) che mi fa il piacere, solo che sabato devo andare ad aiutarlo :-))

credo che al sud il materiale costi un po di meno

ho visto una struttura in ferro più grande e mi è sembrata davvero molto solida , mi ha detto che il supporto di ferro può reggere più di 10 quintali

Corydoras 98 30-01-2012 21:36

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061421030)
Quote:

-05

minchia!

:-D paolo..però ha detto che sabato ci deve andare..mi sembrava strano... :-D

devildark 19-02-2012 00:57

che differenza assurda azz .. mi vien male se penso al solo costo della mia vasca hahahahha .... (200x100x70 in arrivo) cmq al secondo piano avrai seri problemi ... io infatti la mettero o al piano terra o addirittura in taverna per star piu sicuro ... non so quanto sia il tuo peso totale ma i miei 2500kg XD la soletta e testato non li tiene hahahah XD spero vada meglio per te XD

Mkel77 19-02-2012 09:48

70 per un supporto di quelle misure? Glielo regalano il ferro. Ma sei sicuro che sia scatolato e non un profilato a T? Io 70 euro non li ho spesi neanche per il mio mobile 70x40...

Inviato dal mio X10i usando Tapatalk

Agro 19-02-2012 12:51

Anche io punterei su una 180x70x60, più per praticità, sarebbe difficoltoso arrivare sul fondo a lavorare, per non parlare sulla parete posteriore.

Luca_fish12 19-02-2012 13:31

Secondo me dipende, nel senso che in acquari di queste dimensioni io cercherei di impostare il layout in modo da doverci lavorare il meno possibile...

Per esempio piante da potare/ripiantare o altro lo eviterei sicuramente! Farei in modo che si autogestica il più possibile...però capisco che sono gusti personali, per cui! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54.