AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Qualcuno sa dirmi cos'è? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348621)

Krukkina 28-01-2012 15:21

Ragazzi mi sa che ho trovato qualcosa, ormai rendo partecipi anche voi così ci erudiamo tutti un pò di più... Aplysilla_rosea o Aplysilla sulfurea una delle due direi...
Direi che abbiamo partorito una bella spugnetta!!! :-)

Stefano G. 28-01-2012 15:23

Quote:

Originariamente inviata da Krukkina (Messaggio 1061414707)
Ragazzi mi sa che ho trovato qualcosa, ormai rendo partecipi anche voi così ci erudiamo tutti un pò di più... Aplysilla_rosea o Aplysilla sulfurea una delle due direi...
Direi che abbiamo partorito una bella spugnetta!!! :-)

non è lei ;-)

alassino 28-01-2012 15:29

Purtroppo è così:-) La sulfurea è riportata anche da noi ed è mediterranea,atlantica e mare del nord.L'altra me la sono andata a cercare,in effetti è molto simile ma oltre alle spicole,che potrebbero assomigliare al tuo caso,si vedono anche gli osculi esalanti,che in effetti sul tuo organismo non si vedono-43-43

Krukkina 28-01-2012 16:55

Quote:

Originariamente inviata da alassino (Messaggio 1061414672)
Se col buio avessero teso a sparire,si sarebbe tagliata la teste al toro.Però il fatto che si stacchi per andare a proliferare altrove è strano.Le spugne ,di solito si espandono sul posto e non si propagano per scissione.Sì che nel reef le crescite degli organismi sono molto più rapide che nel med,però le spugne non penso possano essere così veloci e facili da staccare.Il colore comunque è splendido.

Non si stacca da sola, l'ho staccata io erroneamente pulendo la vasca, ed il pezzo che si è messo a fluttuare si è poggiato su un'altra roccia e si sta sviluppando anche li.
Ovviamente concordo quando dici che il colore è splendido, motivo per cui non voglio toglerla fino a quando non capisco cos'è, ragazzi è davvero spettacolare credetemi, ovviamente ho paure che siano batteri e quant'altro, ma il dato di fatto è che nella vasca tutto è in perfetto equilibrio, i valori sono perfetti, i pescetti pure... è molto piccola ed in passato la morte di un anemone ha portato un istantaneo avvelenamento dei pesci, davvero istantaneo. Non era ancora morto che già stavano tutti a pancia all'insù.
Ora il fatto che tutto sia così sereno ed in equelibrio mi fa protendere per un organismo non nocivo, tutto qui.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alassino (Messaggio 1061414732)
...L'altra me la sono andata a cercare,in effetti è molto simile ma oltre alle spicole,che potrebbero assomigliare al tuo caso,si vedono anche gli osculi esalanti,che in effetti sul tuo organismo non si vedono-43-43

E se fosse ancora ad uno stadio precedente... e magari si deve ancora sviluppare....

Troppi se per farla fuori :(

Stefano G. 28-01-2012 17:03

Quote:

Originariamente inviata da Krukkina (Messaggio 1061415033)

E se fosse ancora ad uno stadio precedente... e magari si deve ancora sviluppare....

Troppi se per farla fuori :(

fai una semlice prova .... con un tubicino da aeratore la aspiri ..... se non si stacca puo essere una spugna (non è questo il caso) se si distacca come una pellicola è formata da batteri fotosintetici

ALGRANATI 28-01-2012 22:52

la cosa che mi lascia perplesso è il colore e la consistenza......i ciano in genere sono + scuri e meno "lisci"

Alex_Milano80 28-01-2012 23:42

Quote:

Originariamente inviata da Krukkina (Messaggio 1061414271)

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061416046)
la cosa che mi lascia perplesso è il colore e la consistenza......i ciano in genere sono + scuri e meno "lisci"

Se tutti i ciano fossero così colorati si farebbe la gara ad averli :-D

Io non escluderei la possibilità che sia uno stadio intermedio del ciclo vitale di una qualche Rhodophyta.

Nella foto che ho quotato cosa sono in basso a sinistra quelle specie di filamenti bicolore?

Non so, a me non sembrano ciano, ma è una sfida interessante da scoprire ! -e92

Per esempio a questo link http://blog.tepapa.govt.nz/category/.../marine-algae/ la foro ritrare delle alghe rosse di tipo incrostante ma di consistenza mlllacciosa, in diverse tonalità...

Ma che ne so... mo ci passo a notte a rovistare tra le Rhodophyta #28g #23

Alex_Milano80 29-01-2012 00:23

Per esempio...

clicca di qua clicca di la... il genere Mastocarpus ha un periodo del suo ciclo vitale che è un'alga rossa incrostante.
A questo link http://www.horta.uac.pt/species/alga..._stellatus.htm definiscono Petrocelis-phase (Petrocellis è il vecchio nome, prima che si accorgessero che era lo stesso organismo in due momenti diversi della vita) come una fase in cui la Mastocarpus stellatus è nerastra (ma non nella foto :-D), una crosta lucida, 1 mm di spessore, sopra ai 120 mm di diametro;. senza marcature di superficie.

A questo link http://www.flickr.com/photos/seaweedlady/2496620785/ un'altra specie, la Mastocarpus papillatus anzichè Petrocelis-phase la fase incrostante viene chiamata sporofillo (quindi una fase diploide).

Lo so che quella nella foto non è una Mastocarpus, l'esempio è solo per avvalorare la tesi dell'ambigua macroalga rossa in qualche ambiguo stadio di sviluppo.

Stefano G. 29-01-2012 00:44

Alex ... sono ciano ..... hanno assunto questa strana consistenza forse a causa di una luce particolare
non sono alghe incrostanti e neppure stadi intermedi ...... sono semplici cianobatteri che essendo stupefacentemente adattabili riescono a modificare la colorazione per sfruttare le radiazioni luminose più favorevoli
ne ho viste di neri , verdi , rosse , marroni e persino blù

Emanuele Mai 29-01-2012 12:41

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061416308)
Alex ... sono ciano ..... hanno assunto questa strana consistenza forse a causa di una luce particolare
non sono alghe incrostanti e neppure stadi intermedi ...... sono semplici cianobatteri che essendo stupefacentemente adattabili riescono a modificare la colorazione per sfruttare le radiazioni luminose più favorevoli
ne ho viste di neri , verdi , rosse , marroni e persino blù

quoto.... anche a me erano venuto in un cm quadrato... aspirati e mai più ritornati... a me non erano così viola, più brunetti ma la consistenza era quella ;-) levalifinchè puoi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09.