AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prime armi, strani comportamenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347515)

veronica89 23-01-2012 19:21

Se non vuoi una vasca così grande fai prima a dare via il pleco... Se invece puoi farti un 200 - 300 litri ben venga :-)

bettina s. 23-01-2012 23:09

Quote:

se volete un consiglio che non c'entra niente con l'acquariofilia datevi una calmata
ma guarda che noi siamo calmi, cos'altro ti aspettavi che commentassimo il layout, o non so dimmi tu cosa?
Se non avessi visto le foto pensavo che il tuo fosse uno scherzo, purtroppo non è così; non puoi nemmeno dire che non sai che i pesci che hai messo crescono troppo, dato che come hai detto tu, tuo zio ha uno scalare molto più grande del tuo e allora perché infilarcene uno a forza?
Tra l'altro se tuo zio ha uno scalare da solo nella sua vasca, non accetterà il nuovo arrivato, maschio o femmina che sia, è molto probabile che lo farà fuori, ma almeno avrà una morte veloce.
L'Hypostomus punctatus, diventa così:
http://s13.postimage.org/qn6iamqgj/P..._Gibbiceps.jpg
come pensi di organizzarti per girarlo quotidianamente in un verso o nell'altro?
Vedi un po' tu...

alex180788 24-01-2012 10:45

mi sono semplicemente fidato del negoziante, il quale mi ha detto pure che crescono in base allo spazio....
sicuramente non sono un sadico e se ho preso un acquario non l'ho fatto con l'intenzione di torturare dei poveri pesci... non mi sono messo a ridere quando ho trovato quel pesce morto oppure la buca.. ma neanche gli ho fatto il funerale in giardino con la processione e le preghiere..

una cosa sono i consigli e un'altra è accanirsi.. se una persona mi risponde che l'acquario è piccolo non credo che le altre 20 risposte che seguono dicano niente di piu utile se continuano a ripetere che è piccolo...ci vogliono 3 pagine di discussione per dire che un acquario è piccolo? piuttosto certe persone provano piacere a sfogarsi in questo modo... ovviamente non parlo di tutti ma ripeto CALMA.
cmq "bettina s." e "manego" è proprio a questo atteggiamento che mi riferisco..

ti faccio solo notare che dopo le foto ci sono state 7 risposte (comprese le vostre) ed una sola ha fatto una osservazione diversa dalle altre

dony: intanto ho tolto la conchiglia.. grazie per l'osservazione

dony 24-01-2012 10:54

Purtroppo la maggiorparte dei negozianti pur di vendere ti rifilano di tutto,anche per me è stato così al'inizio,non avevo ancora internet quando ho allestito il mio primo acquario e seguendo il i consigli del negoziante ho causato la morte di un bel po' di pesci e ho buttato un bel po' di soldi.Il fatto che ti abbia detto che crescono in base allo spazio è in parte vero,perchè avendo poco spazio rimangono rachitici,per esempio gli scalari che hanno delle pinne abbastanza lunghe in uno spazio non adeguato non riescono a svilupparle e a distenderle bene,quindi è una sofferenza.Comunque in 20 litri qualcosa di carini e piacevole da vedere puoi farlo ugualmente senza mettere pesci,cerca le schede dei vari tipi di caridine e magari guarda qualche foto di caridinai anche qui su ap,vengono vasche molto carine e che non hanno bisogni di tantissime cure se non scegli specie troppo complicate,per esempio le red cherry che sono molto adattabili e si riproducono molto velocemente.

blackstar 24-01-2012 11:00

vabbè.... cerchiamo di risolvere questa situazione al meglio..... l'ideale sarebbe riportare i pesci in negozio....e di prendere l'informazioni che ti da il negoziante con tutte le precauzioni del caso dato che fa parte della schiera dei 'venditori' e non degli 'appassionati/esperti'... pensaci bene quindi prima di prendere qualsiasi decisione e nel caso posta qua....

le risposte che ti vengono date magari possono non piacere ma in questo forum ci sprechiamo continuamente cercando di sensibilizzare chi si avvicina a questa passione verso l'informarsi prima di acquistare altrimenti ci si ritrova in situazioni come la tua...

i pesci che raggiungono dimensioni considerevoli come quelli che hai tu in vasche piccole possono restare di dimansioni contenute perchè verranno colpiti da disfunzioni e malattie come nanismo, deformità della spina dorsale, rachitismo.... non occorre aggiungere altro penso che sia sufficiente per rendersi conto che quella vasca per loro è una vera e propria trappola....

in quella vaschetta puoi sistemare un bel pò di piantine di dimensioni proporzionate al litraggio ed allestire un'affascinante caridinaio
------------------------------------------------------------------------
ops dony.....doppiaggio....:-))

alex180788 24-01-2012 11:16

Ok sicuramente lo scalare e l'Hypostomus punctatus li tornero' al negoziante... magari uno diverso
Gli altri due che restano da quello che ho capito sono ancora troppi per il mio acquario o sbaglio?

ho visto le foto delle cardine e sono davvero molto belle non ne avevo mai vista una... visto che ci sono, in un acquario come il mio quante ce ne stanno?

blackstar 24-01-2012 11:38

Quote:

Gli altri due che restano da quello che ho capito sono ancora troppi per il mio acquario o sbaglio?
dunque dovrebbe esserci un platy che comunque va in gruppo di almeno 3 esemplari con rapporto m/f di 1/2.... e siccome figliano all'inverosimile non sono consigliati in vasche piccole meglio che anche quello lo rendi

i due pesci di fondo (probabilmente cory, per favore non chiamarli pulitori sono semplicemente pesci che prediligono la parte bassa della vasca e che a differenza di quello che si dice comunemente di loro contribuiscono in misura notevole a sporcarla la vasca, con la cacca, e non a pulirla) sono pesci che stanno in gruppo di almeno 5 esemplari e che pertano starebbero decisamente stretti in quella vasca....

Quote:

ho visto le foto delle cardine e sono davvero molto belle non ne avevo mai vista una... visto che ci sono, in un acquario come il mio quante ce ne stanno?
se ti dedichi alle red cherry che sono diciamo le più semplici e prolifiche se parti con 4-5 stai apposto perchè ti riempiono la vasca.....

dony 24-01-2012 11:39

Si dovresti toglierli tutti i pesci e fare solo caridine.In 20 litri io ne metterei 4 -5,poi se si riproducono puoi regalare o vendere quelle in più.

toccio 24-01-2012 12:55

alex180788 hai ragione, tante critiche possono sembrare accanimento ma in realtà servono a farti capire che così non può andare; se te lo dice uno solo può sbagliare, se te lo dicono in tanti può essere vero.

L'importante è che tu abbia capito il problema e abbia voglia di rimediare; poichè sembra che sia così, vedrai che tutti quelli che ti hanno criticato faranno a gara ad aiutarti ;-)

Purtroppo quando si va in un negozio bisogna avere le idee chiare, altrimenti si rischia di fare errori su errori, spendere un sacco di soldi ed andare incontro a delusioni.

L'idea delle caridine è ottima. Il primo passo è quello di liberarsi dei pesci (eh si, tutti -43 ) poi come intendi procedere? Fondo, piante e allestimento vanno bene? Purtroppo non riesco a vedere la foto #24

Cristina21 24-01-2012 13:14

Quote:

Originariamente inviata da alex180788 (Messaggio 1061402514)
mi sono semplicemente fidato del negoziante, il quale mi ha detto pure che crescono in base allo spazio....
sicuramente non sono un sadico e se ho preso un acquario non l'ho fatto con l'intenzione di torturare dei poveri pesci... non mi sono messo a ridere quando ho trovato quel pesce morto oppure la buca.. ma neanche gli ho fatto il funerale in giardino con la processione e le preghiere..

una cosa sono i consigli e un'altra è accanirsi.. se una persona mi risponde che l'acquario è piccolo non credo che le altre 20 risposte che seguono dicano niente di piu utile se continuano a ripetere che è piccolo...ci vogliono 3 pagine di discussione per dire che un acquario è piccolo? piuttosto certe persone provano piacere a sfogarsi in questo modo... ovviamente non parlo di tutti ma ripeto CALMA.
cmq "bettina s." e "manego" è proprio a questo atteggiamento che mi riferisco..

ti faccio solo notare che dopo le foto ci sono state 7 risposte (comprese le vostre) ed una sola ha fatto una osservazione diversa dalle altre

dony: intanto ho tolto la conchiglia.. grazie per l'osservazione

Alex, nessuno si è accanito contro di te, penso invece che tutte le persone che ti hanno risposto lo abbiano fatto proprio perché vogliono aiutarti in ogni modo, altrimenti si sarebbero fatte gli affarli loro e la tua discussione adesso sarebbe a 0 commenti. E' normale che se fai delle domande ognuno ti risponde a modo suo e, chiaramente, da un messaggio scritto non si può capire il tono che una persona ha.
E' una situazione in cui mi sono trovata anche io, proprio perché mi sono fidata del negoziante e non mi sono informata prima di iniziare questa esperienza. Se segui i consigli di chi ha più esperienza vedrai che puoi sistemare la situazione. Quindi di nuovo buona fortuna!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14.