![]() |
Se non vuoi una vasca così grande fai prima a dare via il pleco... Se invece puoi farti un 200 - 300 litri ben venga :-)
|
Quote:
Se non avessi visto le foto pensavo che il tuo fosse uno scherzo, purtroppo non è così; non puoi nemmeno dire che non sai che i pesci che hai messo crescono troppo, dato che come hai detto tu, tuo zio ha uno scalare molto più grande del tuo e allora perché infilarcene uno a forza? Tra l'altro se tuo zio ha uno scalare da solo nella sua vasca, non accetterà il nuovo arrivato, maschio o femmina che sia, è molto probabile che lo farà fuori, ma almeno avrà una morte veloce. L'Hypostomus punctatus, diventa così: http://s13.postimage.org/qn6iamqgj/P..._Gibbiceps.jpg come pensi di organizzarti per girarlo quotidianamente in un verso o nell'altro? Vedi un po' tu... |
mi sono semplicemente fidato del negoziante, il quale mi ha detto pure che crescono in base allo spazio....
sicuramente non sono un sadico e se ho preso un acquario non l'ho fatto con l'intenzione di torturare dei poveri pesci... non mi sono messo a ridere quando ho trovato quel pesce morto oppure la buca.. ma neanche gli ho fatto il funerale in giardino con la processione e le preghiere.. una cosa sono i consigli e un'altra è accanirsi.. se una persona mi risponde che l'acquario è piccolo non credo che le altre 20 risposte che seguono dicano niente di piu utile se continuano a ripetere che è piccolo...ci vogliono 3 pagine di discussione per dire che un acquario è piccolo? piuttosto certe persone provano piacere a sfogarsi in questo modo... ovviamente non parlo di tutti ma ripeto CALMA. cmq "bettina s." e "manego" è proprio a questo atteggiamento che mi riferisco.. ti faccio solo notare che dopo le foto ci sono state 7 risposte (comprese le vostre) ed una sola ha fatto una osservazione diversa dalle altre dony: intanto ho tolto la conchiglia.. grazie per l'osservazione |
Purtroppo la maggiorparte dei negozianti pur di vendere ti rifilano di tutto,anche per me è stato così al'inizio,non avevo ancora internet quando ho allestito il mio primo acquario e seguendo il i consigli del negoziante ho causato la morte di un bel po' di pesci e ho buttato un bel po' di soldi.Il fatto che ti abbia detto che crescono in base allo spazio è in parte vero,perchè avendo poco spazio rimangono rachitici,per esempio gli scalari che hanno delle pinne abbastanza lunghe in uno spazio non adeguato non riescono a svilupparle e a distenderle bene,quindi è una sofferenza.Comunque in 20 litri qualcosa di carini e piacevole da vedere puoi farlo ugualmente senza mettere pesci,cerca le schede dei vari tipi di caridine e magari guarda qualche foto di caridinai anche qui su ap,vengono vasche molto carine e che non hanno bisogni di tantissime cure se non scegli specie troppo complicate,per esempio le red cherry che sono molto adattabili e si riproducono molto velocemente.
|
vabbè.... cerchiamo di risolvere questa situazione al meglio..... l'ideale sarebbe riportare i pesci in negozio....e di prendere l'informazioni che ti da il negoziante con tutte le precauzioni del caso dato che fa parte della schiera dei 'venditori' e non degli 'appassionati/esperti'... pensaci bene quindi prima di prendere qualsiasi decisione e nel caso posta qua....
le risposte che ti vengono date magari possono non piacere ma in questo forum ci sprechiamo continuamente cercando di sensibilizzare chi si avvicina a questa passione verso l'informarsi prima di acquistare altrimenti ci si ritrova in situazioni come la tua... i pesci che raggiungono dimensioni considerevoli come quelli che hai tu in vasche piccole possono restare di dimansioni contenute perchè verranno colpiti da disfunzioni e malattie come nanismo, deformità della spina dorsale, rachitismo.... non occorre aggiungere altro penso che sia sufficiente per rendersi conto che quella vasca per loro è una vera e propria trappola.... in quella vaschetta puoi sistemare un bel pò di piantine di dimensioni proporzionate al litraggio ed allestire un'affascinante caridinaio ------------------------------------------------------------------------ ops dony.....doppiaggio....:-)) |
Ok sicuramente lo scalare e l'Hypostomus punctatus li tornero' al negoziante... magari uno diverso
Gli altri due che restano da quello che ho capito sono ancora troppi per il mio acquario o sbaglio? ho visto le foto delle cardine e sono davvero molto belle non ne avevo mai vista una... visto che ci sono, in un acquario come il mio quante ce ne stanno? |
Quote:
i due pesci di fondo (probabilmente cory, per favore non chiamarli pulitori sono semplicemente pesci che prediligono la parte bassa della vasca e che a differenza di quello che si dice comunemente di loro contribuiscono in misura notevole a sporcarla la vasca, con la cacca, e non a pulirla) sono pesci che stanno in gruppo di almeno 5 esemplari e che pertano starebbero decisamente stretti in quella vasca.... Quote:
|
Si dovresti toglierli tutti i pesci e fare solo caridine.In 20 litri io ne metterei 4 -5,poi se si riproducono puoi regalare o vendere quelle in più.
|
alex180788 hai ragione, tante critiche possono sembrare accanimento ma in realtà servono a farti capire che così non può andare; se te lo dice uno solo può sbagliare, se te lo dicono in tanti può essere vero.
L'importante è che tu abbia capito il problema e abbia voglia di rimediare; poichè sembra che sia così, vedrai che tutti quelli che ti hanno criticato faranno a gara ad aiutarti ;-) Purtroppo quando si va in un negozio bisogna avere le idee chiare, altrimenti si rischia di fare errori su errori, spendere un sacco di soldi ed andare incontro a delusioni. L'idea delle caridine è ottima. Il primo passo è quello di liberarsi dei pesci (eh si, tutti -43 ) poi come intendi procedere? Fondo, piante e allestimento vanno bene? Purtroppo non riesco a vedere la foto #24 |
Quote:
E' una situazione in cui mi sono trovata anche io, proprio perché mi sono fidata del negoziante e non mi sono informata prima di iniziare questa esperienza. Se segui i consigli di chi ha più esperienza vedrai che puoi sistemare la situazione. Quindi di nuovo buona fortuna! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. |