![]() |
Il potere acidificante delle pignette è molto basso, così come le foglie di catappa....diciamo che qualcosa fanno, ma niente di "sostanziale", il loro apporto principale sono i tannini per la mucosa dei pesci ;-)
|
Sono lieto di annunciare che finalmente ho avuto la meglio sulla chimica!
Dato che er vari motivi l'impianto di CO2 non arriva ho deciso di adottare la Torba. Ho usato la torba dell'amtra 50gr ca. e ora i valori sono i seguenti: PH: 7 KH: 4 GH:5/6 NO2: 0 NO3: >5 voglio aspettare ancora un paio di giorni prima di inserire i pesci perchè voglio essere sicuro che i valori si stabilizzino anche perchè è difficile capire se la torba ha smesso di acidificare o ha solo cominciato (inserita 2 giorni fa) |
Attento per il kh. Io non scenderei sotto KH 4, perchè funziona da tampone per il PH. Se porti il valore del KH sotto 4 rischi di avere sbalzi veloci del PH.
|
no infatti sono soddisfatto dei valori raggiunti! credo (e spero) che una coppia di borelli viva in maniera più che dignitosa ;-)
|
La torba continuerà ad abbassare lentamente i valori, ma hai un buon margine di manovra per non correre rischi con quell'acqua....direi che ci siamo! Monitora i valori per una settimana (meglio 10gg) e poi inizia a pensare ai pesciotti ;-)
|
quanto è ambrata adesso l'acqua?
potresti mettere due foto della vasca, tipo "prima\dopo" l'uso della torba? |
Ciao Fabrizio,
L'acqua non si è colorata moltissimo (temevo infatti di ritrovarmi l'acqua color the), ti posto la foto ma è fatta col cellulare e non so se si nota molto la differenza... C'è da dire che per evitare il fenomeno acqua eccessivamente ambrata (poi è una questione di gusti!) ho inserito la torba tra due strati di lana di perlon Prima della torba: http://s13.postimage.org/5x5cedg03/IMG_0589.jpg dopo la torba http://s16.postimage.org/d9xax9081/IMG_0599.jpg |
in effetti la differenza, almeno in foto, è quasi inesistente..
probabilmente si è leggermente scurita in realtà, ma niente di che vero? la cosa positiva è che sei sceso di quasi un punto nel PH.. :-) a questo proposito, non avendo spazio nel filtro, si può mettere la torba dentro una calza da donna e riporla sul fondo? #24 |
Quote:
Questo non te lo so dire... hai un filtro interno o esterno? io la torba l'ho messa in un collant gli ho dato una sciacquata e l'ho inserita nel filtro! temo che se messa dopo gli elementi filtranti la colorazione dell'acqua diventi più evidente. Se hai un filtro interno piuttosto mettila nel vano del riscaldatore. in ogni caso lascio la parola agli esperti ^^ |
Ciao per i fori "passatubi" per il filtro esterno io ho utilizzato un coltello a lama liscia riscaldato sul gas.
Ovviamente prendine uno con il manico di legno e che ti puoi permettere di buttare via a lavoro finito. Ho utilizzato questa tecnica perchè non volevo creare trucioli. Le sbavature le rifili con il cutter.#70 Mi raccomanto massima attenzione,non si scherza con il metallo rosso..:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20. |