AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Avvelenamento o cosa?? urgente! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347091)

beautiful.mind 27-01-2012 15:52

Mah non escludo il fatto che mia madre quando lava per terra, qualche esalazione può aver dato fastidio.... perchè in genere i vetri esterni ci passo una pezza umida d' acqua e nulla di più......

Forse è stato il fatto che il filtro interno la settimana prima non abbia funzionato a dovere (non mi so spiegare i nitriti a zero, è pur vero)...
quello che conta è che i miei pescetti siano tornati normali con vitalità e tutto.. ok allora tengo i carboni attivi per altri due giorni. ...per sicurezza inoltre sto inserendo un pò di attivatore batterico ogni giorno.....;-)

crilù 27-01-2012 19:59

ok

atomyx 28-01-2012 02:12

L'attivatore batterico mi sembra alquanto superfluo, in una vasca avviata da 8 mesi i batteri dovrebbero essere a regime su tutto il complesso della vasca. Usi acqua di osmosi ? Se si, hai mai versato per sbaglio l'acqua direttamente nel filtro ? Hai effettuato cure con farmaci o similari o utilizzato prodotti antialghe o lumachicidi ?

hai mai utilizzato fertilizzanti per le piante, magari in dosi mal proporzionate ?

beautiful.mind 28-01-2012 15:11

Quote:

Originariamente inviata da atomyx (Messaggio 1061413980)
L'attivatore batterico mi sembra alquanto superfluo, in una vasca avviata da 8 mesi i batteri dovrebbero essere a regime su tutto il complesso della vasca. Usi acqua di osmosi ? Se si, hai mai versato per sbaglio l'acqua direttamente nel filtro ? Hai effettuato cure con farmaci o similari o utilizzato prodotti antialghe o lumachicidi ?

hai mai utilizzato fertilizzanti per le piante, magari in dosi mal proporzionate ?

I batteri l i sto somministrando perchè ho fatto cambi consistenti nei giorni scorsi e vedendoli boccheggiare li metto per sicurezza..

Acqua d' osmosi non ne uso o meglio mai versata direttamente nel filtro....
Cure con medicinali sì ne ho fatte ma circa 1mese e più .....-15

Antialghe et simili non ne uso non ho mai avuto problemi, se non altro qualche alghetta eliminata con qualche spugnetta pulita e un piccolo cambio...

Noto che boccheggiano adesso un pò la mattina #24

crilù 28-01-2012 16:15

Ma l'aeratore lo lasci sempre acceso vero?

beautiful.mind 28-01-2012 16:55

Sisi 24 su 24... Stavo pensando di mettere un altra anubias... Per adesso ho solo una non essendo ancora praticissima

atomyx 28-01-2012 17:43

Quote:

Originariamente inviata da beautiful.mind (Messaggio 1061414678)
Quote:

Dopo che hai effettuato le cure con prodotti vari, hai eseguito la bonifica dell'acqua con i carboni attivi per una settimana ? Potrebbe essere l'eccessiva permanenza di farmaci in vasca che ha causato la regressione del filtro e l'inquinamento da ammoniaca dovuto al Ph alto. Mi è sfuggita una cosa... Quali sono tutti i valori dell'acqua in questione ? Con un aeratore acceso 4ever, il Ph a quanto è arrivato ? Devi sapere che c'è una correlazione tra Ph e ammoniaca/ammonio. Maggiore è il Ph (vicino al 9) e maggiore è la percentuale di ammoniaca(altamente tossica) in acqua... Minore è il Ph (vicino a 6) e la percentuale di ammoniaca diventa ammonio più digeribile dai batteri nel ciclo della nitrificazione. Allo stesso modo, minore è il contenuto della vasca con due fabbrichette di pipì, maggiore la presenza di ammoniaca nell'acqua. I danni da ammoniaca saltano fuori nel tempo e danneggiano le branchie dei pinnuti. #36#

beautiful.mind 30-01-2012 16:28

Quote:

Originariamente inviata da atomyx (Messaggio 1061415149)
Quote:

Originariamente inviata da beautiful.mind (Messaggio 1061414678)
Quote:

Dopo che hai effettuato le cure con prodotti vari, hai eseguito la bonifica dell'acqua con i carboni attivi per una settimana ? Potrebbe essere l'eccessiva permanenza di farmaci in vasca che ha causato la regressione del filtro e l'inquinamento da ammoniaca dovuto al Ph alto. Mi è sfuggita una cosa... Quali sono tutti i valori dell'acqua in questione ? Con un aeratore acceso 4ever, il Ph a quanto è arrivato ? Devi sapere che c'è una correlazione tra Ph e ammoniaca/ammonio. Maggiore è il Ph (vicino al 9) e maggiore è la percentuale di ammoniaca(altamente tossica) in acqua... Minore è il Ph (vicino a 6) e la percentuale di ammoniaca diventa ammonio più digeribile dai batteri nel ciclo della nitrificazione. Allo stesso modo, minore è il contenuto della vasca con due fabbrichette di pipì, maggiore la presenza di ammoniaca nell'acqua. I danni da ammoniaca saltano fuori nel tempo e danneggiano le branchie dei pinnuti. #36#

Si dopo il baktowert ho effettuato un cambio del 30% d' acqua e filtrato con i carboni attivi (come da indicazioni) per tre giorni....

Il ph stranamente è stabile a 8, è sempre stato così alto e per fortuna non ha mai subito variazioni .. poi fai conto che la mia acqua di rubinetto è delle peggiori , è calcarea infatti lascio a decantarla per ben 48ore con annesso biocondizionatore....

Non so davvero cosa possa avere l' acqua, sicuramente però credo che sia stato dovuto a un mal funzionamento anzi minimo funzionamento del filtro interno....
dovrei provvedere tra 15 giorni con l' arrivo del 120 litri #70

Per adeso avete qualche consiglio da osservare per non farli stressare o boccheggiare oltre a quello che gia faccio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03.