![]() |
Quote:
|
Quote:
se c'é da spiegare lo facciamo tutti, non solo i moderatori, con passione e piacere..spesso è vero che si aprono discussioni uguali ma è anche tollerato perché siamo consci che se un neofita ha un problema in vasca si fa prendere dal panico e il tasto cerca non sa nemmeno che esiste.. Ai moderatori non si diventa antipatici se si cercano informazioni che se per una persona sono scontate, per altre sono novità..sono altri motivi più seri che fanno perdere la pazienza...;-) Ieri tornato dal lavoro ho aperto due discussioni e alla richiesta di postare i valori la risposta è stata "sono a posto"...risposte del genere non danno spazio a aiuti o consigli..io la responsabilità di far mettere un neon in vasca diverso piuttosto che consigliare un altro pesce se non ho nozioni precise della vasca non me la prendo.. |
son daccordissimo con questo sfogo... e aggiungo un'altro aspetto che mi crea grande fastidio... partiamo comunque dal presupposto che la vasca è dell'utente e che le scelte sono le sue... ma non è possibile che dopo discussioni di 70#80 messaggi in cui si discute del layout, del mese di maturazione, della scelta della fauna etc... dopo 15 giorni appena (se va bene) se ne arrivano con 'ho portato l'acqua a misurare dal negoziante e mi ha detto che è ok... così ho comprato i primi pesci'...... a me tutte le volte cascano le braccia... mi sento proprio inutile....
|
Quote:
poi col commerciante che ti spinge... massì, mettiamoci sti pesci purtroppo i primi pesci sono condannati #28c |
un consiglio a chi va dal negoziante a farsi fare i test..fatevi dire i valori e segnateveli..un vanno bene detto da lui non vuol dire che vanno bene per voi..siete voi che conoscete le vs vasche e i loro abitanti...non lui che di clienti ne avrà tanti e potrebbe anche confondersi.. sempre che sia in buona fede...
|
Quote:
|
Quote:
Molti lo sanno e ci marciano. Per fortuna non sono tutti così! Quote:
Io credo che la maggior parte di quelli che dicono che i valori sono okay e perché il negoziante che ha fatto il test dice che i valori sono okay! Alex 369 nonostante il tuo bel nome devi capire che sulla rete ci sono molte informazioni discordanti e molti non sanno a chi credere e altri scrivono e chiedono nonostante credano e difendono a spada tratta nozioni basate su piume di pulcino senza alcuna base scentifica ma a loro comode. Puoi evidenziare quanto vuoi ma se non vogliono leggerle. |
forse il problema principale che non vogliono spendere soldi , nemmeno 10€ per due piantine e 20€ per i test e poi magari si spendono 100€ di pesci , 30€ di attivatori batterici , 30€ di spugne , 20€ prodotto miracoloso togli alga , 40€ neon 20000k spettacolari l'acqurio è piu bello , non ti preoccupare per i test non servono , te li misuriamo noi gratis.
Mi ricordo la prima volta che andai da un negozio a misurare l'acqua , mi aspettavo che mi desse i valori ph gh kh no2 no3 , mette le gocce nella provetta, mescola , l'acqua e inquinata ,una sola cosa buona disse togli i pesci. Un pò la colpa è dei negozianti e un pò anche delle persone che non vogliono spendere soldi che apparentemente sembrano inutili, come i test. Ad un amico gli ho spiegato piu volte che per una buona maturazione molte volte un mese non basta e preferisco una maturazione di 2 mesi , e entrato in camera , ha visto la vasca da 200l e mi ha detto bello pero i pesci dove sono:-D credo che quando non si postano i valori e perche non hanno comprato i test o perchè sanno che riceveranno la cazziata e gli diranno compra i test a reagente. |
E vi dimenticate di quelli con la testa dura..#77#77#77#77
Quando mi sono iscritto, con il mio pet-company allestito il giorno prima, con la casetta di spongebob e 8 portaspada messi subito... E le piante comprate all'ikea.. :-D Ho pensato solo che eravate tutti ambientalisti sciroccati #28g#28g#28g "Test? Chimica? Che caxxo dicono? Ma a sta gente gli scoreggia il cervello..." #28g#28g#28g Spesso, in ufficio, viene fuori il discorso che io ho un acquario.. Su 50 persone sono il solo, eccetto qualcuno che ha avuto il pesce rosso da bambino, rigorosamente nella boccia. Ogni volta che mi viene chiesto di spiegare qualcosa, tipo "perchè non ci tieni anche uno di quelli fatti così e cosà?" oppure "che te ne fai di tutte quelle piante" devo rispondere solo "perchè mi andava così", se parto in una spiegazione qualsiasi chiunque presente mi guarda come un imbecille. L'ignoranza che c'è sul mondo dei pesci è terribile. Sono giocattoli, soprammobili. E lo credevo anch'io quando ho cominciato. Per fortuna che ho trovato voi #70 E' molto difficile far passare l'idea che ci si possa affezionare a un pesce come a un gatto o a un cane. Ehm..... #19#19#19 |
Quote:
Quando vado nei negozi vedo tanta gente alle prime armi che guarda le vasche e dice voglio quelli, quelli e quelli.. ovviamente indicando caracidi, poecilidi e ciclidi #28c. Le persone non pensano che dietro la vasca, o meglio dentro la vasca, ci sia tutto un mondo a volte anche complesso... di conseguenza i valori dell'acqua cosa sono? Intanto è acqua no? sono o non sono pesci d'acqua dolce? Un plauso ai mod e agli utenti del forum che hanno sempre (o quasi ;-)) la pazienza di rispondere alle domande incomplete! #25#25#25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54. |