![]() |
Quote:
che è corretto ci puoi mettere la mano sul fuoco (non per presunzione) ma basta vedere un qualsiasi spettro di un led da 6500k circa per vedere la curva di emissione(ho postato un link)e a meno che non abbiano fatto miracoli in questi ultimi mesi le curve si scostano molto poco da quelle postate i consiglio gli rgb o rgbw perchè montandone un determinato numero circa 1rgb su 9 bianchi(da esperienza e imitando alcune aziende)(oppure 1 rgbw con 8 bianchi) posso regolare lo spetto meglio in quanto se monto dei bianchi freddi +caldi eccecc dovrò prima provare, vedere la risposta delle piante eccecc ...e se non va bene? che faccio smonto tutto e rifaccio tutto aumentando uno o diminuendo l'altro...aimè si è costretti invece mettendo gli rgb con appositi controllori che non costano neanche molto(circa 50-60 euro) si riesce a cambiare lo spettro(o diminuire o aumentare l'intensità luminosa della plafo) gradualmente a seconda della risposta delle piante senza smontare il tutto questo è un consiglio solo per rendere il tutto molto più efficiente certo si spendono circa 60#80 euro in più ma ne vale la pena considerando che poi la plafo si può adattare a qualsiasi esigenza sia di un dolce che di un marino spero di aver spiegato meglio le mie idee:) |
Quote:
Era riferito a te nella prima parte, e in generale nella seconda. Vero, che la maggior parte dei 6500, o altre gradazioni, si assomigliano(in fin dei conti è un pò come i neon), però trovo che parlare di abbinamenti, senza vedere i rispettivi spettri, mi sembra azzardato. In fin dei conti quello che si cerca di creare è questo http://www.aquabase.org/member/album...AEC5D_full.jpg (guardate i trattini che è quello delle piante, l'altro è per le alghe) Potremmo anche ricorre a diverse marche per ottenerlo, però, ripeto che senza lo spettro non si va molto lontani. |
Quote:
sisi giustissimo anche quello che dici tu si possono abbinare differenti led per ottenere lo spettro desiderato la mia era solo una considerazione per rendere il tutto estremamente più efficiente e rendere la plafo molto versatile (giudizio mio ) ed è anche giustissimo dire che senza spettro non si va da nessuna parte quindi noto lo spettro si fanno le combinazioni e si vede la potenza che serve e penso che su questo siamo tutti in sintonia:) almeno spero |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27. |