AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento del mio secondo acquario - Rio 180 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345893)

protools 14-02-2012 01:41

Vedró di trovare una soluzione per lo sfondo.... il nero pieno dovrebbe essere comunque la scelta migliore!
Oggi ho un paio di questioni puramente "tecniche" sulle quali spero potete consigliarmi:
- é passato esattamente un mese dall'avvio dell'acquario... quando faccio il primo cambio?
- aprendo il filtro vedo già il primo strato di lana che é nero... lo cambio oppure aspetto?

alex369 14-02-2012 01:49

Quote:

Originariamente inviata da protools (Messaggio 1061462891)
Vedró di trovare una soluzione per lo sfondo.... il nero pieno dovrebbe essere comunque la scelta migliore!
Oggi ho un paio di questioni puramente "tecniche" sulle quali spero potete consigliarmi:
- é passato esattamente un mese dall'avvio dell'acquario... quando faccio il primo cambio?
- aprendo il filtro vedo già il primo strato di lana che é nero... lo cambio oppure aspetto?

-Potresti già iniziare a tagliare. I valori come sono?
-Aspetta ancora un po' #70

Johnny Brillo 14-02-2012 01:52

Per il primo cambio basta che ti regoli col test degli no3. Se sono alti (25#30 mg/l) fai il cambio altrimenti lasci perdere. Hai controllato che sia avvenuto il picco di nitriti?

Se la portata del filtro non è diminuita lascia stare la lana. Il filtro meno lo tocchi e meglio è.

digitalfrank 14-02-2012 07:47

Be' penso che dopo 30 giorni il picco di nitriti ci sia gia stato. Quindi penso che puoi iniziare a fare i cambi.

Johnny Brillo 14-02-2012 13:51

Il mese che si consiglia è indicativo. Il picco ci può essere prima o anche dopo, l'unico modo per essere sicuro è tenere i valori sotto controllo con i test:-)

digitalfrank 14-02-2012 21:46

si hai ragione ma in genere in un mese il picco si verifica. Comunque come dici tu è meglio controllare sempre, non si mai.;-)

protools 16-02-2012 22:01

Ho fatto i primi test tra la seconda e la terza settimana e i nitriti erano a 1 mg/l, scesi a 0,5 dopo qualche giorno e a 0 alla terza settimana. No3 attualmente a 0, Fosfati invece un pó altini: 1 mg/l.
Credo che il picco ci sia stato.

Ieri sera ho cambiato un 10% con acqua di rubinetto biocondizionata, poi piú avanti vedró di tagliarla con osmosi e di informarmi meglio su come fare.

Questo fine settimana vado a prendere qualche pianta da aggiungere anche se comunque quelle attuali sono tutte cresciute molto bene.

Ho notato che le diatomee sono andate via ma ho avvistato quà e là qualche primo ciuffetto "ramificato" che mi ricorda molto delle giovani alghe nere che avevano invaso il mio 60litri... anche per questo ieri non c'ho pensato 2 volte a fare il primo cambio.
Mi viene un dubbio: le alghe sono comparse dopo la prima somministrazione di Sera Florena (metà dosaggio)... Che utilizzavo anche el 60 litri.
Possibile che aiuti particolarmente lo sviluppo di alghe? Ho letto che alcuni hanno avuto problemi con il Florena.

E se prendessi un Fert. Liquido Dennerle? (visto che ho il fondo deponit mix)

digitalfrank 16-02-2012 22:04

ma quante ore di illuminazione hai?

protools 17-02-2012 01:35

Sono partito con 6 ore all'avvio e dopo il mese di maturazione sono arrivato a 8 con aumenti di 1/2 ora a settimana.
I neon sono quelli compresi nel pacchetto iniziale e nn ho nemmeno i riflettori (che mi devono arrivare).

Questa una foto di una di queste prime "ramificazioni" di alghe.
http://img.tapatalk.com/4f2f4423-9521-e6e4.jpg

Johnny Brillo 17-02-2012 01:47

Il fertilizzante che stai usando non lo conosco, ma il dennerle si. Lo uso tuttora e secondo me è ottimo, è un protocollo da usare che comprende S7 E15 e V30.
------------------------------------------------------------------------
Ora ho visto la foto delle alghe. Saranno i fosfati troppo alti, hai fatto bene a fare il cambio d'acqua e faresti ancora meglio a prendere più piante:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34.