![]() |
Devo provare in un altro negozio allora perchè quello di oggi non mi ha detto nulla di questo... La morte sarà stata causata dall'acqua sporca allora anche se non era molto che non la cambiavo !!! max avra uvuto un giorno e mezzo !!! oggi l'ho cambiata quasi tutta comunque, devo farlo tutti i giorni ?
------------------------------------------------------------------------ cos'è questa artemia decorticata(decapsulata) ? sarebbero le uova di cui mi ha parlato il mio negoziante già schiuse, pronte da servire ? |
Ciao per quanto riguarda l'artemia ,penso si riferisse a quella,mentre per l'acqua se vuoi limitare le perdite devi cambiarlo tutti i giorni,l'ideale sarebbe farlo dopo un'ora tutte le volte che gli somministri il cibo
|
Stamane ne ho trovati altri 9 morti :( , per quanto riguarda l'artemia il negoziante mi voleva vendere una bustina sigillata con queste uova che io avrei dovuto mettere in una bottiglietta con dell'acqua e con un areatore all'interno e far girare il tutto, dopodichè le uova ci avrebbero messo 24 h per schiudersi alchè avrei dovuto filtrare le uova schiuse da quelle aperte e prendere quindi quest'artemia... troppo complicato... non mi ha parlato però di artemia già pronta !!!!! per quanto riguarda il mangime che gli sto dando, pulisco l'acqua (la cambio) sbriciolo un pò di una pasticca da fondo e la lascio la almeno 24 h cosi credo che hanno il tempo per mangiare ... dopo (il giorno seguente) di nuovo lo stesso ... dove sbaglio ? perchè stanno muorendo ?
|
Ciao il probelma è come li alimenti,non puoi lasciargli il cibo in vasca per 24 ore,qualunque cibo usi,dopo mezzora al massimo tutto quello che è rimasto lo devi togliere altrimenti ti si alzano nitriti e nitrati,in pratica l'acqua si inquina e i pesci muoiono,puoi ovviare a questo problema se metti i piccoli in una nursery a rete nell'acquario,ilcibo in eccesso filtra tra le maglie enon fa danno,eventualmente puoi metterci una lumachina che ripulirà gli ultimi residui
L'artemia decorticata va solo messa a bagno e poi data ai pesci |
ti dico la mia: con il cyclop eeze ho avuto il 100% di avannotti vivi
|
Capisco, cambierò sistema... quindi secondo te continuo a tenerli nella vaschetta sopra l'acquario e magari ripulisco l'acqua mezzora dopo che gli metto la pasticca sbriciolata o è meglio comprare questa nursery a rete ? nel caso della nursery dopo come li alimento ? ho letto da qualche parte che qualcosa passa nella rete e quindi arriva ai piccoli e che non c'è bisogno di altro mangime, confermi ? p.s. ho notato che qualche avannotto (un paio) hanno come una sacca (palla) gonfia trasparente sotto il ventre cos'è ? comunque grazie a tutti per i preziosi consigli e speriamo che qualche piccoli si salvi !!!!!!!!!
|
La sacca è il sacco vitellino tutti gli avannotti appena nati ce l'hanno,poi secondo me una volta schiuse le uova le trasferirei nella nursery a rete,io faccio così, e li alimenti allo stesso modo del contenitore solo che non hai più il rischio che l'acqua ti si inquini
|
Anch'io faccio come fa fulvioander: metto la nursery in rete dentro l'acquario e li lascio là dentro finchè non sono abbastanza grandi da stare in acquario di comunità ;-)
|
Ok farò cosi, oggi pomeriggio l'andrò a comprare... comunque da quando non tengo più il mangime tutto quel tempo dentro in acqua sembra vada molto meglio... vi farò sapere se ci saranno dei superstiti !!!!
|
io però ho provato con la nursery in rete in vasca, ma l'ho scartata subito come idea perchè i pesci cercavano continuamente di "risucchiarli" attraverso la retina...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |