AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Fatto allestimento, che ne dite? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343807)

blackstar 11-01-2012 10:31

Quote:

Non può capitare che dopo essersi ambientato a seguito di vari mesetti trascorsi, mangi le japoniche?
naturalmente ogni pesce ha il suo carattere ci sono betta paciosissimi e betta sempre aggressivi.... però se il pesce è ben ambientato e se hai presente quanto sono garndi delle japoniche adulte ti rendi conto che è una eventualità piuttosto remota...

inoltre il betta non è da tenere per forza in isolamento basta dargli la vasca adeguata e i compagni giusti e non dà problemi

Lorenzooff 11-01-2012 14:18

Quote:

Originariamente inviata da 13942 (Messaggio 1061369667)
Grazie a tutti per i consigli, sono preziosissimi.
Il problema che leggendo le varie discussioni mi sorgono mille dubbi, non credevo fosse così "complicato" gestire un acquario.
Per esempio nelle istruzione del mio acquario Ferplast Capri 60 nella sezione manutenzione del filtro Bluwave 03 c'è scritto che l'effetto della spugna adsorbente imbevuta di carbone attivo si esaurisce nell'arco di 2-3 settimane e consigliano, se necessario, di sostituirla.
Io avevo pensato di sostituirla ogni mese ma, leggendo nei vari post, mi pare di aver capito che non è necessario salvo particolari situazioni (per esempio dopo la somministrazione di medicinali); ma non sarebbe utile anche per eliminare le impurità dell'acqua di rubinetto ovviamente trattata con biocondizionatore?

quando avevo anchio quel filtro quella spugna l'ho tolta e l'ho sostituita con dei cannolicchi :-)

13942 11-01-2012 15:16

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzooff (Messaggio 1061370173)
quando avevo anchio quel filtro quella spugna l'ho tolta e l'ho sostituita con dei cannolicchi :-)

Ma uno, in teoria, può mettere quanti cannolicchi vuole in un acquario?

Così facendo potrei aumenterei la capacità di pesci dell'acquario?

Ciao

Lorenzooff 11-01-2012 16:00

puoi mettere tutti i cannolicchi che vuoi ma non puoi aumentare il numero di pesci in base ad un aumento di cannolicchi

13942 14-01-2012 12:29

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061359454)
ciao, per la popolazione se proprio vuoi mettere i guppy sei al limite con 3... non inserirei altro perchè figliano molto e rimpirebbero la vasca in un attimo...

Ma senza prendere in considerazione la prole (che darei via) quanti adulti ci potrebbero stare?

Per quanto riguarda la popolazione avrei deciso così:

3-4 Corydoras Panda
4 Caridine Japonica
4 - 5 endler o Guppy

Che ne dite? Per i mie litri potrebbero andare?

filofilo 14-01-2012 12:56

I Corydoras panda non vanno bene come valori, con i guppy.
devi scegliere tra gli aneus o paleatus.

13942 14-01-2012 14:46

Quote:

Originariamente inviata da filofilo (Messaggio 1061377469)
I Corydoras panda non vanno bene come valori, con i guppy.
devi scegliere tra gli aneus o paleatus.

Perchè?
Dalle schede vedo che i Panda PH 6-7,4 GH fino 15 Temperatura 23/28 mentre i Guppy PH 7-8,5 GH >12 Temperatura 18/30 consigliata 24

Quindi un PH da 7 a 7,4 GH da 12 a 15 Temp. 25 dovrebbero andar bene, dove sbaglio?
Avevo optato per i Panda perchè più piccoli degli Aeneus e forse più adatti ai miei litri.

Secondo te è meglio mettere gli endler al posto dei Guppy? E per quanto riguarda il numero?
Non ho trovato la scheda degli endler possibile che non c'è?

Ciao e grazie

doncarlino 15-01-2012 20:51

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061359245)
Sulla popolazione non posso consigliarti ma toglierei quella botte e lo renderei naturale ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

concordo il resto non è male....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.