![]() |
Quote:
per la riproduzione userò dopo una vasca a parte, creando le condizioni ideali ovviamente |
hai già visto qualche pesce che ti piace?
|
Scusate, qual è la differenza fra un acquario di comunità e uno olandese?
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
l'olandese poggia l'attenzione sulle piante: è allestito solo con piante e al massimo qualche piccolo pescetto da gruppo, perchè comunque i nitrati (vedi ciclo dell'azoto) sono una fonte di fertilizzante per le piante.
L'acquario di comunità è il classico acquario con piante e pesci descrittoti nelle risposte precedenti: pesci e piante con necessità d'acqua e temperatura uguali..a volte pongono l'attenzione più sui pesci che sulle piante..ma non è detto :) Comunque, oltre alle tante tonalità di verde, alcune piante hanno tonalità che vanno dal rosso al marrone..quindi secondo me di colore ce n'è..anche se è tutto molto differente dalle tonalità del marino.. per il mobile è da vedere...un 200 litri ti peserà molto già da vuoto..figuriamoci pieno! Considera il mio è di 125 lt e la ditta dichiara che pieno d'acqua pesa 135 kg..se poi consideri rocce, legni, ghiaia...magari un mobile fatto a posta per il tuo acquario può darti maggiori sicurezze.. non mi pare che betta e scalari possano vivere insieme... |
Quote:
|
....aspetta...intendi un acquario pieno di piante e pesci..non è un olandese...è un acquario di comunità con tante piante, come dovrebbe essere....per es. se vuoi gli scalari..bè non ne ho mai visti dentro degli olandesi..ma ho visto allestimenti pieni di piante e con un layout da favola
|
voglio una cosa ordinata, non mi piace avere tutto l'acquario pieno di piante che non facciano vedere nessun pesce
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
non sono le piante che ti coprono i pesci..sono i pesci che girano per la vasca e vanno dove vogliono...dubito che ci saranno momenti in cui non vedrai nulla in giro, poi se vuoi metterci betta o scalari insomma..non passano inosservati.
Dell'acquario zen non so dirti..so che nell'allestimento si devono seguire determinate regole..ad es. la sezione aurea, e se vedi le foto vedrai che il tutto è messo in modo molto armonioso ed equilibrato..altro non so dirti ------------------------------------------------------------------------ qui puoi vedere alcuni esempi di acquario dolce: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...taly_dolce.asp se clicchi sul nome dell'acquariofilo ti si apre tutta la scheda descrittiva dell'acquario..possono essere utili per prendere spunti..e puoi vedere che anche gli acquari d'acqua dolce, di comunità o meno, possono essere molto colorati e anche i pesci |
Quote:
Un esempio di acquario tipo olandese è questo: http://www.acquaportal.it/_archivio/...fabio_rasa.asp non è adatto ad un neofita, una vasca così piantumata (e con piante esigenti, come le rosse) non è per nulla facile gli acquari "zen" sono altri acquari di piante, con una filosofia diversa dall'olandese e con regole di allestimento diverse....ma anche lì, le protagoniste sono il layout e la composizione in se, i pesci sono ridotti a piccoli pesciolini di branco (e relativamente pochi rispetto al volume) Anche questi non sono facili da gestire e per mantenere il layout ordinato necessitano di manutenzione quasi quotidiana e fertilizzazione mirate e molto oculata. Se vuoi si può studiare la vasca partendo dagli scalari, visto che in 200lt puoi permetterti una coppia di questi abbinata a qualche pesce di contorno |
Quote:
ho visto nel link ke hai messo un filtro ke si trova sotto al mobile con un'apparekkiatura, cos è? io ho un filtro, regalatomi insieme all'acquario, un sunsun da 900l/h, cosa m puoi dire a proposito? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |