AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo allestimento, delucidazioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343007)

vecchiostile 04-01-2012 18:15

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061351787)
azz un cubetto da 40 sarebbe l'ideale (sia con metodo berlinese che naturale)

1) un cubo da 40 siamo sui 56lordi e di rovcce vive te ne occorrono
circa circa 12 o 14kg
2) litri netti arrivi ad averne sui 45 quindi pompe di movimento vanno
bene da 1200 o 1300lt/h
3) riscaldatore da 50 o meglio ancora da 75
4) per l'illuminazione dipende da cosa ci vuoi allevare ...
pl - Led - hqi ....tutto quello che vuoi insomma
5) la vasca anche non di vetro, presumo in acrilico costano un'occhio he??
meglio di vetro (costo sui 70 o 80euri) se trovi chui te la fa anche meno...

prego:-D:-D

Domandona da neofita: ma ha senso fare un allestiemnto berlinese in una vasca nella quale, viste le dimensioni, non metterò mai un pesce?
Mi piacerebbe, in caso avesse senso l'allestimento berlinese in una vsca del genere, che mi spiegassi anche il perchè.
A me piacerebbe allevare qualcosa di facile,bello e colorato:-D

Giuansy 04-01-2012 18:23

lo ski ti è indispensabile (se il litraggio lo permette) se allevi pinnuti
e in 45 netti un gobidino ci sta benone.....

poi è indispensabile (a prescindere se allevi o meno pinnuti) se allestisci un nano
"spinto" vale a dire: prevalenza SPS....

cmq nanoreef di soli molli bellissimi e colorati ce ne sono ....
vai a vedere (tasto cerca) il nano di soli molli di Vapao (vecchio utente) e vedi che nano!!!!

pirataj 04-01-2012 18:40

intanto sotto 40l ninete pesci, se non hai intenzione di allevare sps lo schiumatoio/skimmer non serve.

La vaschetta quella piccola ha le stesse dimensioni della mia, per il primo anno devi stargli abbastanza dietro per cercare di fargli equilebrare il sistema.

Io ti suggerisco; se hai voglia di provare o con quella piccola o con un cubo come ti è stato suggerito, quella che hai adesso per il dolce non è adatta.

Un altra cosa ancora decidi che animali vuoi allevare decidi l'illuminazione e poi decidi la vasca.

vecchiostile 04-01-2012 18:51

Mi sa che approfondiró la lettura delle schede relative alle creature: faccio confusione con tutte le sigle che usate: sps, lps ecc :-(
Ma l'anemone (sempre che sia un anemone quella che intendo io) di cosa fa parte?
Si potrebbe tenere nella mia vasca (cubo o piccola?)

pirataj 04-01-2012 23:10

Allora sps sono i coralli duri i più esigenti, gli lps sono i coralli a polipo lungo e ci sono di poco esigenti a molto esigenti e poi ci sono i molli i più resistenti.

L'anemone è sconsigliata inserirla perchè non è detto che dove la metti si sta anzi si sposterà fino a trovare il suo posto migliore e mentre si sposta tutti gli altri invertebrati che tocca muoiono, e se nella malcapitata evenienza ti muore l'anemone ti tocca riiniziare la vasca perchè rilascia una tale quantità di tossine da devastarti la vasca.

vecchiostile 05-01-2012 00:31

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061352780)
Allora sps sono i coralli duri i più esigenti, gli lps sono i coralli a polipo lungo e ci sono di poco esigenti a molto esigenti e poi ci sono i molli i più resistenti.

L'anemone è sconsigliata inserirla perchè non è detto che dove la metti si sta anzi si sposterà fino a trovare il suo posto migliore e mentre si sposta tutti gli altri invertebrati che tocca muoiono, e se nella malcapitata evenienza ti muore l'anemone ti tocca riiniziare la vasca perchè rilascia una tale quantità di tossine da devastarti la vasca.

Grazie del consiglio sull'anemone, l'ho anche letto in un altro topic.....
Ho dato un'occhiata al topic del tuo microreef#19, sono senza parole......
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061351873)
lo ski ti è indispensabile (se il litraggio lo permette) se allevi pinnuti
e in 45 netti un gobidino ci sta benone.....

poi è indispensabile (a prescindere se allevi o meno pinnuti) se allestisci un nano
"spinto" vale a dire: prevalenza SPS....

cmq nanoreef di soli molli bellissimi e colorati ce ne sono ....
vai a vedere (tasto cerca) il nano di soli molli di Vapao (vecchio utente) e vedi che nano!!!!

Cos'è un gobidino?
Ho provato a cercare la vasca di Vapao.....senza fortuna però: hai un link?
Grazie

vecchiostile 05-01-2012 01:01

Mi date qualche nome di lps poco esigenti e anche di molli, poi magari inizio a cercare le schede per documentarmi.
La xenia è un molle? Facile?
Grazie

pirataj 05-01-2012 01:07

Per i coralli molli leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330858 ;-)

vecchiostile 05-01-2012 13:27

Ok, ho avuto l'approccio sbagliato.....dopo aver letto accuratamente la guida di SJoplin (GUIDA allestimento NANOREEF Introduzione/Attrezzatura) ho capito molte cose in più......
Partirò dagli animali, proseguirò con la ricerca delle luci+plafo ed infine vedrò di scegliere la vasca.

Una domanda relativa alle luci: possibile illuminare tutta la vasca usando solo i led?
Avrei trovato questi dei G4 da 21 led che non danno nessun problema di dissipazione di calore e sembrano avere una buona resa, si tratta di vedere se esistono di varie gradazioni K
In caso siano disponibili in varei gradazioni, come ci si dovrebbe regolare?
Quanti ne andrebbero messi su una vasca da 60lt lordi?
Grazie

pirataj 05-01-2012 15:17

Certo che si può illuminare con soli led e sarebbe la soluzione migliore, ma sinceamente non sò di che led parli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.