![]() |
Quote:
Mi piacerebbe, in caso avesse senso l'allestimento berlinese in una vsca del genere, che mi spiegassi anche il perchè. A me piacerebbe allevare qualcosa di facile,bello e colorato:-D |
lo ski ti è indispensabile (se il litraggio lo permette) se allevi pinnuti
e in 45 netti un gobidino ci sta benone..... poi è indispensabile (a prescindere se allevi o meno pinnuti) se allestisci un nano "spinto" vale a dire: prevalenza SPS.... cmq nanoreef di soli molli bellissimi e colorati ce ne sono .... vai a vedere (tasto cerca) il nano di soli molli di Vapao (vecchio utente) e vedi che nano!!!! |
intanto sotto 40l ninete pesci, se non hai intenzione di allevare sps lo schiumatoio/skimmer non serve.
La vaschetta quella piccola ha le stesse dimensioni della mia, per il primo anno devi stargli abbastanza dietro per cercare di fargli equilebrare il sistema. Io ti suggerisco; se hai voglia di provare o con quella piccola o con un cubo come ti è stato suggerito, quella che hai adesso per il dolce non è adatta. Un altra cosa ancora decidi che animali vuoi allevare decidi l'illuminazione e poi decidi la vasca. |
Mi sa che approfondiró la lettura delle schede relative alle creature: faccio confusione con tutte le sigle che usate: sps, lps ecc :-(
Ma l'anemone (sempre che sia un anemone quella che intendo io) di cosa fa parte? Si potrebbe tenere nella mia vasca (cubo o piccola?) |
Allora sps sono i coralli duri i più esigenti, gli lps sono i coralli a polipo lungo e ci sono di poco esigenti a molto esigenti e poi ci sono i molli i più resistenti.
L'anemone è sconsigliata inserirla perchè non è detto che dove la metti si sta anzi si sposterà fino a trovare il suo posto migliore e mentre si sposta tutti gli altri invertebrati che tocca muoiono, e se nella malcapitata evenienza ti muore l'anemone ti tocca riiniziare la vasca perchè rilascia una tale quantità di tossine da devastarti la vasca. |
Quote:
Ho dato un'occhiata al topic del tuo microreef#19, sono senza parole...... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ho provato a cercare la vasca di Vapao.....senza fortuna però: hai un link? Grazie |
Mi date qualche nome di lps poco esigenti e anche di molli, poi magari inizio a cercare le schede per documentarmi.
La xenia è un molle? Facile? Grazie |
Per i coralli molli leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330858 ;-)
|
Ok, ho avuto l'approccio sbagliato.....dopo aver letto accuratamente la guida di SJoplin (GUIDA allestimento NANOREEF Introduzione/Attrezzatura) ho capito molte cose in più......
Partirò dagli animali, proseguirò con la ricerca delle luci+plafo ed infine vedrò di scegliere la vasca. Una domanda relativa alle luci: possibile illuminare tutta la vasca usando solo i led? Avrei trovato questi dei G4 da 21 led che non danno nessun problema di dissipazione di calore e sembrano avere una buona resa, si tratta di vedere se esistono di varie gradazioni K In caso siano disponibili in varei gradazioni, come ci si dovrebbe regolare? Quanti ne andrebbero messi su una vasca da 60lt lordi? Grazie |
Certo che si può illuminare con soli led e sarebbe la soluzione migliore, ma sinceamente non sò di che led parli
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. |