![]() |
Quote:
poi andrea l'altra sera tra una chiacchiera e l'altra mi ha dato la spinta in più per postare... grazie! per l'illuminazione come potrei fare per aumentare il blu?monto già un bulbo da 14000 e non vorrei cambiare la palfo che per me è anche troppo!XD |
Quote:
punta sui led royal blue (da sitemare attorno all'HQI), che sono molto penetranti e potenti! così ti godi anche l'effetto alba tramonto ;-) ------------------------------------------------------------------------ secondo me dovresti progressivamente diminuire fino a togliere la zeolite, in vasche così piccole può risultare molto più pericolosa che utile per l'equilibrio batterico della vasca (integri i batteri ogni tanto?) se hai i valori a posto poi... non hai acropore, ma montipore e pocillopore che amano l'acqua grassa, hai molli ed lps che vogliono una simile situazione... beh la zeolite a che ti serve :-)? le t8 blu sono molto inefficaci, mentre i led blu hanno un fascio luminoso molto più penetrante è brillante... potresti sostituirli ;-) |
la zeolite l'ho sempre tenuta per tenere sotto controllo gli inquinanti che si rimangono abbastanza a posto adesso ma a toglierla non so cosa potrebbe fare e sono sempre un pò schivo a fare cambiamenti...
per la storia della sump sarà almeno 7 mesi che ci penso se farla o no...XD ti dirò ho anche pensato ai neon con i led però non vorrei modificare la plafo... è un acqua wing della elos che io ho trovato usata ad un prezzo buono,ma deve essere costata un bel po e mi romperebbe rovinarla anche percè se mai decidessi di venderla in un futuro...non si sa mai... i batteri li integro ogni settimana con il cambio dell'acqua (5lt) e uso quelli che mi avevi consigliato tu tempo fa( quelli di reef snow), sale idem (deep blue) faccio un giro di test e poi posto... |
test freschi freschi...salifert e acquaristica..:
ph 8 kh 6 NO2 0 NO3 0 PO4 0 Mg 1350 Ca 450 T° 26 Salinità 35% (rifrattrometro) gli inquinanti penso che siano così bassi per via delle alghe....che ho ancora in vasca....XD |
niente male! vai di led blu come ti hanno consigliato e vedrai che i colori saltano fuori. Rimarrai impressionato di vedere che gran bella vaschetta ti tirano fuori
|
Quote:
prova a riadattarli senza bucare o rovinare la plafo dai... secondo me devi un peletto alzare il KH (così automaticamente si abbasserà un pochetto anche il calcio) la zeolite.... beh se la togli molto lentamente, un po' alla volta, non crea alcun danno. secondo me coi valori che hai non solo non è necessaria, ma alla lunga potrebbe portarti a qualche tiraggio o ad affamare la vasca. P.S.: capisco le tue paure, anch'io sono restio ai cambiamenti, ma talvolta sono necessari e se fatti lentamente non sono pericolosi |
Quote:
vedo che posso fare con i led allora...mettiamoli come prossimo progetto e vedo se riesco a fare qualcosa magari riadattando un riflettore per neon...vedrò...prima sump e wave surfer... allora vedo di ridurre la zeolite piano piano...infatti vedo che gli lps ultimamente hanno più fame del solito...sarà anche perchè aggiungo amminoacidi per lsp (korallen)... per il kh ho già sistemato con un pò di buffer...#70 Grazie a tutti per i consigli! |
Molto bella complimenti!!!
Inviato dal mio GT-S5830 usando Tapatalk |
complimenti! La trchyphillia è bellissima idem la tirdacna, ovviamente, le basta la luce? ( non è una critica è solo una semplice curiosità...)
------------------------------------------------------------------------ ps: erisen, visto che non ci capisco mai niente, il kh, non è la durezza carbonatica? Il calcio e il magnesio non si dovrebbero alzare? ( sta roba è complicatissima..) ------------------------------------------------------------------------ (ma il buffer npon alza il calcio?!??!?! Oddio...#12 |
Quote:
il buffer era quello per il kh....i buffer alzano semplicemente un unico valore.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42. |